Nei giorni 24 e 25 marzo 2015 si è svolto a Bologna il 3° Seminario nazionale sulle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO, interamente dedicato ai temi pedagogici e culturali della scuola dell’infanzia.
L’iniziativa, promossa dal MIUR (Dir. Gen. Ordinamenti) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e con la supervisione del CSN (Comitato Scientifico Nazionale Indicazioni) ha visto la presenza di autorevoli esperti del settore e il confronto tra oltre 240 operatori scolastici provenienti da tutte le regioni italiane.
Si pubblicano qui di seguito i video dei singoli interventi tenuti dai relatori nelle due sessioni plenarie: Gli scenari: infanzia, scuola, comunità e Le prospettive: ripartire alla grande
Gli scenari: infanzia, scuola, comunità
– Introduzione ai lavori
Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico USR E-R, Comitato Scientifico Indicazioni per il curricolo
– Saluti istituzionali
Marilena Pillati, Assessore Scuola, formazione, politiche per il personale, Comune di Bologna
Luigi Guerra, Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna
– Per ri-partire… riavvolgiamo la pellicola
Stefano Versari, Direttore Generale USR per l’Emilia-Romagna
– L’educazione e la cura per l’infanzia
Luigina Mortari, Università di Verona
– Non ci sono più i bambini di una volta…
Anna Oliverio Ferraris, Università di Roma 1
– Un curricolo educativo, per l’infanzia… e oltre
Italo Fiorin, Università LUMSA di Roma, Coordinatore CSN Indicazioni
– Introduzione alle buone pratiche: la lezione dell’esperienza
Roberto Farnè, Università di Bologna
Le prospettive: ripartire alla grande
– Introduzione ai lavori
Luciano Rondanini, Dirigente tecnico USR Emilia-Romagna
– Le parole della scuola: sintesi dei laboratori. La nostra “buona” scuola dell’infanzia: identità pedagogica e contesti organizzativi
Susanna Mantovani, Università di Milano-Bicocca
– L’educazione plurilingue: primi approcci. In Italia e in Europa
Gisella Langé, Dirigente tecnico, CSN Indicazioni
– La scuola per i piccoli: al crocevia dell’integrazione (scuole statali, paritarie private e degli enti locali)
Sandra Benedetti, Responsabile p.o. Area infanzia e genitorialità, Regione Emilia-Romagna
Agostina Melucci, Dirigente tecnico, USR Emilia-Romagna
Sandra Rompianesi, Pedagogista FISM E-R
Documento LE NOVE TESI DI BOLOGNA
In previsione del Convegno di Bologna sono state elaborate nove tesi sulla scuola dell’infanzia, per favorire e stimolare il dibattito culturale e pedagogico.
Sintesi dei workshop
Dalla tabella è possibile accedere alle relazioni introduttive ai workshop curate dai discussant e alle schede riassuntive delle esperienze curate dai coordinatori.
Cliccando sui diversi quadratini colorati della colonna “Materiali delle scuole” è possibile visionare la documentazione delle esperienze delle scuole: Indice delle esperienze documentate
IL TEMA | Contributi dei DISCUSSANT | Scheda riassuntiva a cura dei COORDINATORI | Materiali delle scuole |
1 – PRENDERSI CURA DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE RELAZIONI | ELISABETTA MUSI Resp. Coordinam. Pedag. FISM Parma |
LORELLA ZAULI Insegnante scuola dell’infanzia FC |
|
2 – LA DOCUMENTAZIONE TRA OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE | BARBARA DAROLT Insegnante scuola dell’infanzia, Rimini, tutor |
M. PIA BABINI Pedagogista FISM BO |
|
3 – VALUTARE I CONTESTI, VALUTARE LA QUALITÀ | ANTONIO GARIBOLDI Università di Modena e Reggio Emilia |
SILVIA BRUNINI Dirigente Scolastico BO |
|
4 – PROFESSIONALITÀ E COMUNITÀ DI PRATICHE | ROBERTA ROVERSI Pedagogista, Comune di Bologna |
GABRIELE VENTURA Pedagogista Comune di Bologna |
|
5 – DISCORSI, PAROLE E TESTI: IL CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA | FRANCA ROSSI Università di Roma, CSN Indicazioni |
SILVANA LOIERO Dirigente Scolastico BO |
|
6 – SPAZIO, FIGURE E NUMERI: IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA | MARIA BARTOLINI BUSSI Università di Modena e Reggio Emilia |
ELISA GRANDI Insegnante scuola dell’infanzia MO |
|
7 – IL PROFILO DELLE COMPETENZE: 3-14 ANNI | IRA VANNINI Università di Bologna |
JAIME ENRIQUE AMADUCCI Dirigente Scolastico FC |
|
8 – I CENTO LINGUAGGI DEL BAMBINO: CREATIVI COME? | PAOLA CAGLIARI Direttore Istituzione Scuole Nidi Reggio Emilia |
SILVANA MEGLIOLI Insegnante scuola dell’infanzia. RE |
|
9 – L’INCONTRO CON LE LINGUE STRANIERE | GISELLA LANGÉ Dirigente tecnico, CSN Indicazioni DANIELA MARROCCHI Dirigente tecnico |
LORENA PIRANI Insegnante comandata, Referente USR ER |
Meeting point
Ulteriori esperienze presentate dalle scuole invitate al Convegno
Palazzo Malvezzi 25 marzo
Università 25 marzo