Scuola dell’Infanzia e Indicazioni

Nei giorni 24 e 25 marzo 2015 si è svolto a Bologna il 3° Seminario nazionale sulle INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO, interamente dedicato ai temi pedagogici e culturali della scuola dell’infanzia.

L’iniziativa, promossa dal MIUR (Dir. Gen. Ordinamenti) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e con la supervisione del CSN (Comitato Scientifico Nazionale Indicazioni) ha visto la presenza di autorevoli esperti del settore e il confronto tra oltre 240 operatori scolastici provenienti da tutte le regioni italiane.

Si pubblicano qui di seguito i video dei singoli interventi tenuti dai relatori nelle due sessioni plenarie: Gli scenari: infanzia, scuola, comunità e Le prospettive: ripartire alla grande

Gli scenari: infanzia, scuola, comunità

Introduzione ai lavori
Giancarlo Cerini, Dirigente tecnico USR E-R, Comitato Scientifico Indicazioni per il curricolo
Saluti istituzionali
Marilena Pillati, Assessore Scuola, formazione, politiche per il personale, Comune di Bologna
Luigi Guerra, Direttore Dipartimento Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”, Università di Bologna
Per ri-partire… riavvolgiamo la pellicola
Stefano Versari, Direttore Generale USR per l’Emilia-Romagna
L’educazione e la cura per l’infanzia
Luigina Mortari, Università di Verona
Non ci sono più i bambini di una volta…
Anna Oliverio Ferraris, Università di Roma 1
Un curricolo educativo, per l’infanzia… e oltre
Italo Fiorin, Università LUMSA di Roma, Coordinatore CSN Indicazioni
Introduzione alle buone pratiche: la lezione dell’esperienza
Roberto Farnè, Università di Bologna

Le prospettive: ripartire alla grande

Introduzione ai lavori
Luciano Rondanini, Dirigente tecnico USR Emilia-Romagna
Le parole della scuola: sintesi dei laboratori. La nostra “buona” scuola dell’infanzia: identità pedagogica e contesti organizzativi
Susanna Mantovani, Università di Milano-Bicocca
L’educazione plurilingue: primi approcci. In Italia e in Europa
Gisella Langé, Dirigente tecnico, CSN Indicazioni
La scuola per i piccoli: al crocevia dell’integrazione (scuole statali, paritarie private e degli enti locali)
Sandra Benedetti, Responsabile p.o. Area infanzia e genitorialità, Regione Emilia-Romagna
Agostina Melucci, Dirigente tecnico, USR Emilia-Romagna
Sandra Rompianesi, Pedagogista FISM E-R

 

Documento LE NOVE TESI DI BOLOGNA

In previsione del Convegno di Bologna sono state elaborate nove tesi sulla scuola dell’infanzia, per favorire e stimolare il dibattito culturale e pedagogico.

 

Sintesi dei workshop

Dalla tabella è possibile accedere alle relazioni introduttive ai workshop curate dai discussant e alle schede riassuntive delle esperienze curate dai coordinatori.

Cliccando sui diversi quadratini colorati della colonna “Materiali delle scuole” è possibile visionare la documentazione delle esperienze delle scuole: Indice delle esperienze documentate

IL TEMA Contributi dei DISCUSSANT Scheda riassuntiva a cura dei COORDINATORI Materiali delle scuole
1 – PRENDERSI CURA DEGLI APPRENDIMENTI E DELLE RELAZIONI ELISABETTA MUSI
Resp. Coordinam. Pedag. FISM Parma
LORELLA ZAULI
Insegnante scuola dell’infanzia FC
1
2 – LA DOCUMENTAZIONE TRA OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE BARBARA DAROLT
Insegnante scuola dell’infanzia, Rimini, tutor
M. PIA BABINI
Pedagogista FISM BO
2
3 – VALUTARE I CONTESTI, VALUTARE LA QUALITÀ ANTONIO GARIBOLDI
Università di Modena e Reggio Emilia
SILVIA BRUNINI
Dirigente Scolastico BO
3
4 – PROFESSIONALITÀ E COMUNITÀ DI PRATICHE ROBERTA ROVERSI
Pedagogista, Comune di Bologna
GABRIELE VENTURA
Pedagogista Comune di Bologna
4
5 – DISCORSI, PAROLE E TESTI: IL CURRICOLO VERTICALE DI LINGUA FRANCA ROSSI
Università di Roma, CSN Indicazioni
SILVANA LOIERO
Dirigente Scolastico BO
5
6 – SPAZIO, FIGURE E NUMERI: IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA MARIA BARTOLINI BUSSI
Università di Modena e Reggio Emilia
ELISA GRANDI
Insegnante scuola dell’infanzia MO
6
7 – IL PROFILO DELLE COMPETENZE: 3-14 ANNI IRA VANNINI
Università di Bologna
JAIME ENRIQUE AMADUCCI
Dirigente Scolastico FC

7

8 – I CENTO LINGUAGGI DEL BAMBINO: CREATIVI COME? PAOLA CAGLIARI
Direttore Istituzione Scuole Nidi Reggio Emilia
SILVANA MEGLIOLI
Insegnante scuola dell’infanzia. RE
8
9 – L’INCONTRO CON LE LINGUE STRANIERE GISELLA LANGÉ
Dirigente tecnico, CSN Indicazioni
DANIELA MARROCCHI
Dirigente tecnico
LORENA PIRANI
Insegnante comandata, Referente USR ER
9

Meeting point

Ulteriori esperienze presentate dalle scuole invitate al Convegno
Palazzo Malvezzi 25 marzo
Università 25 marzo

 

Coordinamento redazionale della sezione a cura di Maria Teresa Bertani e Franco Frolloni