Home Studi e Documenti | Indice per autori | Indice per tematiche |
Alternanza scuola-lavoro
Laura Gianferrari – Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola-lavoro
Antropologia, filosofia, religione
Agostina Melucci – Scuola e mutamenti antropologici nel tempo della singolarità e della pluralità: appunti per una pedagogia della trans-formazione
Autismo
Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II-L’Io e gli altri
Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I-Educazione e integrazione, due diritti complementari
Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012)
Capitale umano
Stefano Versari – Ascolto a scuola
Cedolino Unico
Antimo Ponticiello – Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche statali – Allegato
Curricolo
Milena Bertacci – Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità. Un percorso biennale di ricerca-azione negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna
Dati statistici
Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari
Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio
Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13
Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09-2009/10-2010/11
Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012)
Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003-2011/2012
Didattica della musica
Benedetta Toni – Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica
Disagio giovanile
Stefano Versari – Le frontiere del disagio giovanile a scuola
DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento
Enrico Angelo Emili – Iniziative a supporto dei Disturbi specifici di apprendimento: da Piperita Patty alla Guida di sopravvivenza per le famiglie
Esame di Stato
Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato
Paolo Davoli – Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna
Paolo Davoli – Emilia-Romagna, Italia: le scelte dei candidati e commissioni agli esami del II ciclo
Paolo Davoli – Notte prima degli esami: un selfie su candidati, commissioni, cambiamenti dell’Esame di Stato 2015 in Emilia-Romagna
Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato
Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali
Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità
Francesco Orlando – Esami di Stato 2014/15 primo e secondo ciclo di istruzione. La “regolarità” del percorso tra il primo e il secondo ciclo
Europa e scuola
Alda Barbi / Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola
Roberto Bondi / Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
Chiara Brescianini – La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus
Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes
Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – P.O.N. per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate
Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio
Sofia Gallo / Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa
Annalisa Martini – eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici
Elena Pezzi – eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna
Stefano Versari – Introduzione – L’Europa non è una nave
Formazione docenti
Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014
Claudio Bergianti – Il tutor: un ircocervo?
Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale
Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso
Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali
Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi
Giancarlo Cerini – Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo
Giancarlo Cerini – Le prospettive della formazione in servizio
Lorena Pirani – I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS
Stefano Versari – Introduzione: Insegnare è una fortuna
Lorella Zauli – Gli aspetti innovativi
Indicazioni nazionali primo ciclo
Giancarlo Cerini – La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna
Integrazione handicap
Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato
Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari
Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II-L’Io e gli altri
Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I-Educazione e integrazione, due diritti complementari
Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003-2011/2012
Metodologia CLIL
Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014
OCSE-PISA
Anna Maria Benini – La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna / Allegato
Procedimento disciplinare personale della scuola
Bruno E. Di Palma – Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola
Rendicontazione sociale
Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna
Chiara Brescianini / Paolo Davoli – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale
Laura Paolucci – Il fundraising per la scuola pubblica
Scuola digitale
Gabriele Benassi – Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative
Gabriele Benassi / Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: l’interazione con Coop
Roberto Bondi – Una LIM light: WIIDEA 2001+
Roberto Bondi – In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel mondo connesso
Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte
Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe
Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti
Giovanni Govoni – Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale
Milla Lacchini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. Il quadro di riferimento organizzativo e gestionale
Luigi Parisi – In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile
Luigi Parisi – Primi passi in ambiente Google
Elena Pezzi – La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale
Jenny Poletti Riz – La classe nella nuvola. Azione Coop per la classe 2.0 e il Servizio Marconi visti da scuola
Alessandra Serra – Mixed&mobile già nella scuola primaria
Claudia Vescini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. La formazione metodologico-didattica e la sperimentazione assistita
Social media
Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?
Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola
Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo
Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo
Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo
Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti
Stefano Versari – Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale
Studenti stranieri
Alessandra Augelli – Percezioni e vissuti degli studenti MSNA
Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Approcci, metodologie e setting
Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Attività e obiettivi
Chiara Brescianini – Contesto e obiettivi
Rita Fabrizio – Scuole coinvolte e gruppo di lavoro
Linda Lombi – Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista
Linda Lombi – Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA
Linda Lombi – Metodologia di lavoro
Padre Giovanni Mengoli – Progetto Panis in viaggio con le parole
Elisabetta Morselli / Alessandro Bagnoli – Le proposte progettuali scolastiche / CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda
Emilio Porcaro – Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato
Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte
Pierpaolo Triani – Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA
Stefano Versari – Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”
Stefano Versari – L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?
Giuliana Zanarini – Il quadro progettuale d’insieme
Terremoto
Patrizio Bianchi – Il battito della comunità
Roberto Bondi – Scuola, tecnologia, terremoto
Chiara Brescianini – Per approfondire
Stefano Versari – Il terremoto persistente
Valutazione, autovalutazione, miglioramento
Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa
Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione
Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna
Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna
Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- Romagna – Allegato 1: Griglia di analisi – Allegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica
Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento
Stefano Versari – Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole