Indice per tematiche

testata Studi e Documenti

 

Home Studi e Documenti Indice per autori Indice per tematiche

 
Alternanza scuola-lavoro

Laura Gianferrari – Nuove prospettive di senso dell’alternanza scuola-lavoro

Antropologia, filosofia, religione

Agostina Melucci – Scuola e mutamenti antropologici nel tempo della singolarità e della pluralità: appunti per una pedagogia della trans-formazione

Agostina Melucci – Cultura religiosa, laicità e il loro incontrarsi nelle scuole. Per una riflessione sulla fondazionalità generale del testo religioso. Relazione tenuta al convegno per insegnanti di religione della Diocesi di Rimini, 28 novembre 2011

Autismo

Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II-L’Io e gli altri

Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I-Educazione e integrazione, due diritti complementari

Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012)

Capitale umano

Stefano Versari – Ascolto a scuola

Cedolino Unico

Antimo Ponticiello – Il sistema Cedolino Unico e le istituzioni scolastiche stataliAllegato

Curricolo

Milena Bertacci – Verso un’ecologia del curricolo: scuola, cittadinanza e sostenibilità. Un percorso biennale di ricerca-azione negli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna

Dati statistici

Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari

Riccardo Manfredini / Marzia Di Blasio / Franco Frolloni / Alessandra Manzari – Le scuole, le risorse umane, il territorio

Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni stranieri in Emilia-Romagna. Anno scolastico 2012/13

Alessandra Manzari / Marzia Di Blasio – Alunni in situazione di handicap. Anni Scolastici 2008/09-2009/10-2010/11

Stefano Versari – Rilevazione delle diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo (DPS) nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna (anno scolastico 2011/2012)

Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003-2011/2012

Didattica della musica

Benedetta Toni – Il Progetto Musica 2020: buone pratiche per l’innovazione didattica

Disagio giovanile

Stefano Versari – Le frontiere del disagio giovanile a scuola

DSA – Disturbi Specifici di Apprendimento

Enrico Angelo Emili – Iniziative a supporto dei Disturbi specifici di apprendimento: da Piperita Patty alla Guida di sopravvivenza per le famiglie

Esame di Stato

Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato

Paolo Davoli – Maturi? I risultati degli studenti agli esami del II ciclo in Emilia-Romagna

Paolo Davoli – Emilia-Romagna, Italia: le scelte dei candidati e commissioni agli esami del II ciclo

Paolo Davoli – Notte prima degli esami: un selfie su candidati, commissioni, cambiamenti dell’Esame di Stato 2015 in Emilia-Romagna

Paolo Davoli / Claudio Bergianti / Maurizia Migliori / Francesco Orlando – Riflessioni ad alta voce per una possibile modifica dell’esame di stato

Achille Maffini / Paolo Davoli – Cosa c’è dietro il “nuovo” esame di matematica: prove contestualizzate, competenze e Indicazioni Nazionali

Michela Mengoli / Chiara Palù / Giovanni Desco – EsaBac: un esame, due diplomi, tante opportunità

Francesco Orlando – Esami di Stato 2014/15 primo e secondo ciclo di istruzione. La “regolarità” del percorso tra il primo e il secondo ciclo

Europa e scuola

Alda Barbi / Maura Zini – The Game Changers: uno sguardo internazionale per cambiare la scuola

Roberto Bondi / Elena Pezzi – La dimensione Europea della formazione dei docenti e il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Chiara Brescianini – La progettazione europea in Emilia-Romagna: un bilancio del programma Erasmus plus

Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – Quando l’Europa parla francese: il protocollo d’intesa con Académie de Nantes

Chiara Brescianini / Roberta Musolesi – P.O.N. per la scuola 2014-2020: un bilancio della progettazione delle scuole e delle azioni finanziate

Leonardo Canella, Eleonora Conti, Francesco Genovesi, Daniele Pianesani, Agostino Tripaldi – Esperienze di viaggio

Sofia Gallo / Elisabetta Marcheselli – CertiLingua®: nel cuore dell’Europa

Annalisa Martini – eTwinning: l’innovazione passa per i gemellaggi elettronici

Elena Pezzi – eTwinning e Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) in Emilia-Romagna

Stefano Versari – Introduzione – L’Europa non è una nave

Formazione docenti

Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014

Claudio Bergianti – Il tutor: un ircocervo?

Chiara Brescianini, Rita Fabrizio, Lorella Zauli – Uno sguardo generale

Chiara Brescianini, Luca Prono, Cinzia Quirini – Il dirigente scolastico e il docente neoassunto: un percorso condiviso

Maita Bonazzi – Le azioni regionali e provinciali

Maita Bonazzi, Rita Fabrizio – Gli aspetti normativi

Giancarlo Cerini – Le radici emiliano-romagnole del nuovo modello formativo

Giancarlo Cerini – Le prospettive della formazione in servizio

Lorena Pirani – I Piani nazionali di formazione del MIUR: ISS, M@t.abel, POSEIDON, LOGOS

Stefano Versari – Introduzione: Insegnare è una fortuna

Lorella Zauli – Gli aspetti innovativi

Indicazioni nazionali primo ciclo

Giancarlo Cerini – La revisione delle Indicazioni per il primo ciclo. Il contributo delle scuole dell’Emilia-Romagna

Integrazione handicap

Chiara Brescianini – Studenti disabili, valutazione ed esame di Stato

Raffaele Iosa – L’integrazione scolastica in Emilia Romagna, tra paradossi e nuovi scenari

Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte II-L’Io e gli altri

Graziella Roda – Autismo a scuola: il valore dell’inclusione Parte I-Educazione e integrazione, due diritti complementari

Stefano Versari / Graziella Roda / Maria Serena Borgia / Chiara Brescianini / Marzia Di Blasio / Alessandra Manzari – Integrazione degli alunni certificati nelle scuole statali dell’Emilia-Romagna. Analisi dei dati del decennio 2002/2003-2011/2012

Metodologia CLIL

Alda Barbi / Maura Zini / Monica Galletti – Corso di formazione “CLIL Cluster”: il seminario residenziale a Salsomaggiore Terme (PR) – 17, 18 e 19 marzo 2014

OCSE-PISA

Anna Maria Benini – La valutazione come ricerca collettiva e come risorsa per il sistema scolastico: la comparazione internazionale PISA 2009. Il caso Emilia-Romagna / Allegato

Procedimento disciplinare personale della scuola

Bruno E. Di Palma – Brevi note in tema di procedimento disciplinare per il personale della scuola

Rendicontazione sociale

Chiara Brescianini / Giovanni Desco – Fundraising e Bilancio sociale nelle scuole dell’Emilia-Romagna

Chiara Brescianini / Paolo Davoli – Le scuole dell’Emilia-Romagna all’appuntamento del Bilancio Sociale

Laura Paolucci – Il fundraising per la scuola pubblica

Scuola digitale

Gabriele Benassi – Il Servizio Marconi TSI tra nuovi concetti di ‘classe digitale’ e reti collaborative

Gabriele Benassi / Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: l’interazione con Coop

Roberto Bondi – Una LIM light: WIIDEA 2001+

Roberto Bondi – In Ufficio e fuori: supportare scuole e docenti nel mondo connesso

Roberto Bondi – Donazioni e progetti dopo il sisma: i casi HP e Deloitte

Roberto Bondi / Gabriele Benassi – La scuola digitale in Emilia Romagna: suggerimenti per l’impiego delle tecnologie in classe

Roberto Bondi / Elena Pezzi – Servizio Marconi T.S.I. e formazione digitale dei docenti

Giovanni Govoni – Portare le classi nel presente: ricerca delle contaminazioni tra l’analogico e il digitale

Milla Lacchini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. Il quadro di riferimento organizzativo e gestionale

Luigi Parisi – In vista di un futuro BYOD: il modello mixed&mobile

Luigi Parisi – Primi passi in ambiente Google

Elena Pezzi – La classe in Europa: tecnologie per la collaborazione internazionale

Jenny Poletti Riz – La classe nella nuvola. Azione Coop per la classe 2.0 e il Servizio Marconi visti da scuola

Alessandra Serra – Mixed&mobile già nella scuola primaria

Claudia Vescini – Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali in Emilia-Romagna. La formazione metodologico-didattica e la sperimentazione assistita

Social media

Gabriele Benassi / Roberto Bondi / Giovanni Govoni / Luigi Parisi – Social network a scuola: realtà o possibilità?

Chiara Brescianini – Social o non Social? 5 domande e 5 risposte in tema di social network nella scuola

Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Mariaconcetta Iodice / Francesco Valentini – Il punto di vista degli studenti… un’esperienza sul campo

Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna in tema di prevenzione al cyberbullismo

Chiara Brescianini / Rita Fabrizio / Francesco Valentini – Le azioni dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna sull’uso educativo dei social network e sulla lotta al cyberbullismo

Annalisa Guarini / Antonella Brighi / Alessandra Sansavini – ‘Essere connessi’ in adolescenza tra nuove possibilità e rischi: il ruolo degli adulti

Stefano Versari – Ai confini della realtà: il web fra mondo virtuale e mondo reale

Studenti stranieri

Alessandra Augelli – Percezioni e vissuti degli studenti MSNA

Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Approcci, metodologie e setting

Alessandra Augelli / Linda Lombi – Le proposte progettuali scolastiche / Attività e obiettivi

Chiara Brescianini – Contesto e obiettivi

Rita Fabrizio – Scuole coinvolte e gruppo di lavoro

Linda Lombi – Gli strumenti della ricerca-valutazione: griglia di osservazione e griglie di intervista

Linda Lombi – Autovalutazione del lavoro didattico con MSNA

Linda Lombi – Metodologia di lavoro

Padre Giovanni Mengoli – Progetto Panis in viaggio con le parole

Elisabetta Morselli / Alessandro Bagnoli – Le proposte progettuali scolastiche / CPIA Bologna e I.C. Fiorenzuola d’Arda

Emilio Porcaro – Chi è il Minore Straniero Non Accompagnato

Stefano Porcaro / Chiara Brescianini / Cristina Lucia Giordani – Il ruolo dei Centri Territoriali Permanenti per l’integrazione dello straniero: risorse e proposte

Pierpaolo Triani – Il senso e il processo dell’integrazione: la lezione dei MSNA

Stefano Versari – Introduzione: “Facesti come quei che va di notte”

Stefano Versari – L’integrazione degli studenti stranieri, a che punto siamo?

Giuliana Zanarini – Il quadro progettuale d’insieme

Terremoto

Patrizio Bianchi – Il battito della comunità

Roberto Bondi – Scuola, tecnologia, terremoto

Chiara Brescianini – Per approfondire

Stefano Versari – Il terremoto persistente

Valutazione, autovalutazione, miglioramento

Tommaso Agasisti / Mara Soncin – I RAV delle istituzioni scolastiche emiliano-romagnole: un’analisi quantitativa

Paolo Davoli / Giovanni Desco / Roberto Fiorini – Il miglioramento solidale: il progetto di ricerca-formazione-azione

Giovanni Desco / Sabina Beninati / Laura Casarosa – Azioni di miglioramento in rete. Due anni di finanziamenti alle scuole dell’Emilia-Romagna

Giovanni Desco / Paolo Davoli / Laura Casarosa – Valore aggiunto – effetto scuola in Emilia Romagna

Michela Freddano / Sara Mori – Analisi dei Piani di Miglioramento delle scuole dell’Emilia- RomagnaAllegato 1: Griglia di analisiAllegato 2: Glossario dei termini chiave della valutazione e della pianificazione strategica

Dina Guglielmi / Massimo Marcuccio / Greta Mazzetti / Liliana Silva / Ira Vannini – Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento

Stefano Versari – Spunti introduttivi per navigare nella valutazione delle scuole