Logo Wiidea

Accendiamo una Wiimote Whiteboard a scuola?

Logo Progetto Marconi

COSA SERVE PER PROVARE

Hardware

  • Un PC, un videoproiettore meglio se di risoluzione nativa di almeno 1024x768, meglio ancora se gestisce in modo nativo risoluzioni allungate (16:9): è la superficie proiettata a determinare le dimensioni della lavagna, non ci sono limiti fisici e pertanto la forma allungata risponde di più alle esigenze dei docenti.
  • Se il PC non nè è dotato, occorre un'antenna bluetooth: attenzione, il software di gestione del bluetooth deve essere compatibile con il software sotto descritto. Quello del funzionamento del bluetooth è uno degli scogli iniziali. I partecipanti al progetto hanno elaborato questa tabella che può essere utile per ottimizzare l'acquisto. Le situazioni più semplici le abbiamo verificate: con dongle riconosciuti autonomamente da Windows Vista, e con dongle visti da Windows XP mediante l'applicativo Blue Soleil
  • Il Wiimote: accessorio di largo consumo, acquistabile nei punti vendita che trattano videogiochi, a partire dalla grande distribuzione. (piccola nota di colore: ovunque, per cominciare, il docente ha chiesto agli alunni il prestito del loro videocomando -la consolle Nintendo Wii è diffusissima- c'è stata sempre una immediata risposta positiva, quasi a sottolineare poi con i genitori ".....vedi che serve, la chiedono anche a scuola..."). Alla fantasia si è dato poi libero sfogo nell'individuare l'accessorio da utilizzare per sostenere il wiimote *che deve stare fermo* durante il funzionamento del kit. (a breve una gallery dei possibili supporti)
  • La Penna all'infrarosso, e questo è il punto maggiormente critico di tutta la faccenda. Abbiamo preparato questa scheda.

Software (attenzione, si intende qui il solo applicativo che permette di creare l'equivalenza tra i movimenti del mouse e quelli della IRpen sulla lavagna)

Per Windows abbiamo rilevato come ottimale il software di Boon Jin, definito "Smoothboard", dal 23 gennaio 2009 passato alla versione 1.0, dal costo modesto e comunque utilizzabile gratuitamente dal mondo Educational, scuole incluse, per volontà dell'autore. Lo si trova qui.
Per linux rimandiamo invece all'apposita pagina.