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Ambiente

Parco storico di Monte Sole Aula didattica di Monte Sole

Ufficio Scolastico Regionale E-R

Centro Servizi Amministrativi - Bologna

Progetto Marconi

PROJECT

 

Rilevamento di un punto

Eccoci qua, in un punto qualsiasi nell'area di Monte Sole: si gode una bella vista tutt'attorno, ma da bravi turisti inesperti, non sappiamo assolutamente dove siamo. Tuttavia non ci perdiamo d'animo: in tasca abbiamo la bussola da rilevamento; è una normale bussola, ma con un oculare e una feritoia di mira che ci permette di rilevare la nostra posizione, con l'aiuto di una carta del luogo. E noi abbiamo la Carta dei Percorsi didattici. Come procediamo dunque?

Rilevare un punto significa leggere sulla bussola quale angolo forma la direzione del nostro sguardo, attraverso la mira della bussola, con la direzione del Nord; ovvero, per noi, quel punto è a x gradi-nord.

1 • Prima di tutto, guardiamoci attorno e cerchiamo di riconoscere due punti, montagne o altro, che sappiamo con certezza riconoscere sulla carta; bene, uno è molto facile: la vetta di Monte Salvaro, è lì, quasi a portata di mano. Un altro punto, che riconosciamo facilmente sulla carta è il Monte Caprara.

2• Prendiamo allora in mano la bussola, alziamo il coperchio, e l'oculare quanto basta per leggere nitidamente attraverso la lente i gradi rispetto all'indice fisso, e cerchiamo di allineare alla linea di mira verticale (traguardo) la sommità di Monte Salvaro.

3• Tenendo ferma la bussola e osservando nella lente, leggiamo i gradi del cerchio graduato rispetto all'indice fisso della bussola: 239° N.

4• Ripetiamo la stessa operazione rispetto al Monte Caprara, e leggeremo 316° N.

Per capire quello che abbiamo fatto, guardiamo la figura A. noi siamo in un punto, sito chissà dove, e abbiamo, tramite la bussola, letto l'angolo fra il Nord e la sommità di Monte Salvaro, poi abbiamo letto l'angolo fra il Nord e la vetta del Monte Caprara.

Fare il punto sulla carta significa tracciare, dai punti riconosciuti, dei segmenti di retta che all'intersezione danno la posizione del rilevatore.
1 • Prendiamo ora la nostra carta, e innanzitutto orientiamola a Nord, ovvero allineiamo il reticolo chitometrico, con l'aiuto della bussola, in direzione Nord (figura B). Se sulla carta non compare alcun reticolo, l'allineamento si può fare con le scritte, la cui parte superiore è rivolta Nord, o anche con la cornice della carta che dovrebbe essere allineata, con i lati verticali, al Nord.

2• Cerchiamo ora su di essa i due punti rilevati e segnamoli con la massima precisione possibile.

3• Appoggiamo il bordo col righello della bussola su uno dei punti trovati (ad esempio Monte Salvaro) e ruotiamo la bussola finché l'indice fisso coinciderà col valore 240°.

4• Tracciamo ora una riga, dal punto sula carta, lungo il righello, pro­lungandola in linea retta: per tracciare una riga diritta si può usare la costola di un foglio di carta piegato.

5• Facciamo la stessa cosa dall'altro punto, col valore 316°.

L'intersezione delle due righe tracciate ci mostrerà dove siamo sulla Carta dei Percorsi didattici.