Disabilità e relativa formazione

“Keep Calm” and CAA: gestione delle crisi comportamentali a scuola – Corso di formazione per docenti

“Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (pdf)
Graziella Roda, 4 aprile 2018

“L’analisi e la gestione dei comportamenti problema” (pdf)
Elisa Curzi, 11 aprile 2018

“L’analisi e la gestione dei comportamenti problema” (materiale non ancora pervenuto)
Serenella Grittani, 11 aprile 2018

La Caa nella scuola dell’infanzia: uno strumento di inclusione per comunicare al di là delle parole (pdf)
Alice Maraldi e Ilaria Franchi, aprile 2018

Tappe dell’intervento in CAA (pdf)
Alice Maraldi e Ilaria Franchi, aprile 2018

“Didattica per ragazzi con BCC (Bisogni Comunicativi Complessi) con strumenti di CAA opensource” (pdf) (1° parte)
M. Antonietta Difonzo, 7 maggio 2018


Segnalazioni entrata/uscita alunni certificati: Modulistica

Modello per segnalazioni


Comportamento problema

“Didattica speciale per alunni con ADHD” (pdf) Federica Ritorto, psicologa-psicoterapeuta

Linee Guida per il diritto allo Studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine (pdf)


Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola

Nota USR prot. n. 12563 del 05-07-2017 (pdf)
Allegato parte prima (pdf)
Allegato parte seconda (pdf)
Allegato parte terza (pdf)
Allegato parte quarta (pdf)


Accordo di programma Provinciale

L’integrazione degli alunni in situazione di handicap nel Sistema scolastico e formativo della provincia di Rimini (2007-2012)


Corso di formazione per figure di coordinamento – Docenti specializzati su sostegno

PRESENTAZIONI