Sabato 10 ottobre 2015 presso l’Università degli Studi di Verona, Dipartimento di Informatica, si terrà la 5a Giornata Nazionale dell’Analisi non Standard (NSA).
L’iniziativa è rivolta ai docenti di Matematica della scuola superiore, digiuni dell’argomento oppure già informati ed esperti, e ha lo scopo di presentare alcuni contenuti essenziali di Analisi non Standard, funzionali all’insegnamento, nonché le esperienze didattiche che si sono sviluppate in Italia e tutt’ora proseguono positivamente su questi temi ormai da molti anni, proponendole al confronto e al dibattito.
L’analisi non standard nasce nei primi anni ’60 ad opera soprattutto del matematico Abraham Robinson, nella cui opera (Non Standard Analysis – 1966) si recupera il concetto originario d’infinitesimo dovuto a Leibniz e Newton. La nuova precisazione del concetto d’infinitesimo supera le difficoltà che, nella seconda metà dell’Ottocento, portarono al suo abbandono. Allora, per preservare tutti i risultati del calcolo infinitesimale già ottenuti, si elaborarono macchinosi concetti sostitutivi, cominciando dalla classica nozione di limite. La proposta di Robinson, con i relativi sviluppi degli anni successivi, permette una presentazione semplificata dei risultati conseguiti dall’analisi matematica e introduce un nuovo e più potente strumento per modellizzare i problemi che provengono dalle applicazioni.
Le ricadute didattiche più rilevanti sono il superamento della definizione classica di limite e degli artificiosi procedimenti dimostrativi a essa legati e un maggiore ricorso ai processi intuitivi, ma non meno rigorosi, nel calcolo degli infiniti e degli infinitesimi, recuperando, in modo più diretto, tutti i tradizionali contenuti del calcolo differenziale e integrale.
La 5a Giornata Nazionale si articolerà in:
- alcuni interventi alla mattina sui nodi fondamentali del metodo NSA;
- sessioni parallele di lavoro nel pomeriggio su diverse proposte didattiche, dove si potranno approfondire temi specifici.
I partecipanti potranno scegliere quale sezione seguire. I gruppi saranno guidati da un moderatore;
- un confronto finale sulle problematiche emerse durante la giornata.
Per iscriversi al Convegno, basta inviare un’email a < info@mathesisverona.it > esprimendo tale volontà accompagnata da cognome e nome, scuola o ente di appartenenza, città di residenza ed email per i contatti
Per ulteriori informazioni inerenti al Convegno, contattare gli organizzatori via < nsa2015vr@gmail.com > o telefonando al 348 7310069.
Per aggiornamenti sull’organizzazione del convegno e per conoscere le comunicazioni accettate dal comitato organizzatore si vada nel sito <www.mathesisverona.it >.
In allegato troverete la locandina che presenta il programma della giornata e le modalità d’iscrizione e di partecipazione al convegno.
Grazie e cordiali saluti
Per il gruppo promotore NSA 2015
Bruno Stecca