L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è stato il primo, a livello nazionale, ad avviare un sistematico progetto di formazione per alunni con disturbi specifici di apprendimento, in collaborazione con AID Associazione Italiana Dislessia.
Nel link sotto riportati è possibile rinvenire sia le norme nazionali e regionali sui DSA sia materiali di documentazione sia le note e le indicazioni didattiche per le scuole.
La ricchezza del materiale a disposizione (che offre anche modelli di Piani Educativi Personalizzati che le scuole possono utilizzare liberamente per costruirsi una propria struttura di progettazione) fornisce un supporto utile e gratuito a tutti i docenti impegnati nel fronteggiare le complesse problematiche degli alunni con DSA.
NUOVI INSERIMENTI
2017 Pubblicazione Report Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) nelle scuole dell’Emilia-Romagna attualizzato con ulteriori analisi relative al codice ICD-10 F81.9 |
2017 Pubblicazione Report Segnalazioni Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) agli atti delle scuole dell’Emilia-Romagna al 31.12.2016 |
2016 Dispensa prof. Giovanni Soldini (Dirigente Tecnico MIUR USR Marche) su “Dirigenti Scolastici e Disturbi Specifici di Apprendimento“ |
2016 Attività di individuazione precoce di possibili Disturbi Specifici di Apprendimento in Emilia-Romagna |
2016 AA.VV., Difficoltà nelle scuole secondarie (azioni di individuazione di difficoltà di apprendimento potenzialmente riferibili a DSA non diagnosticati) |
2016 Giacomo Stella “In classe con un allievo con disordini nell’apprendimento” |
2015 Relazione finale del progetto ProDSA |
2015 Regione Emilia-Romagna, Circolare n.4/2015 Disturbi Specifici di Apprendimento. Revisione del documento tecnico sui DSA del 2013 |
2015 Rilevazione delle segnalazioni di DSA a.s. 2014-2015 |
DISPENSE USR EMILIA-ROMAGNA
In questo settore vengono richiamate le note pubblicate dall’ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna per la formazione dei docenti sul tema dei Disturbi specifici di apprendimento
INSEGNARE LE LINGUE STRANIERE AGLI ALUNNI CON DSA
MATERIALI