Per il corrente anno scolastico, il Politecnico di Milano – attraverso HOC-LAB, del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria – propone alle scuole di partecipare al concorso “PoliCultura” sviluppando narrazioni multimediali con l’innovativa piattaforma 1001Storia.
HOC-LAB si occupa di Digital Storytelling anche nell’ambito del Cantiere Scuola Digitale di FORUM PA (www.forumpa.it/scuola-digitale ), e gestisce anche l’iniziativa PoliReading (www.polireading.polimi.it), che propone mensilmente la lettura collettiva di articoli di ricerca internazionale (tradotti in italiano) e una discussione collaborativa sui temi trattati.
Per il mese di ottobre, PoliReading è dedicato allo Storytelling Digitale,nuovo paradigma didattico straordinariamente efficace per sviluppare le competenze del 21° secolo. L’uso di tecnologie multimediali e di rete per fare storytelling consente di sviluppare una molteplicità di benefici didattici: cognitivi, di comunicazione, di “media literacy”, relazionali, motivazionali.
Sulla base di quanto sopra, PoliCultura 2017 propone alle scuole la possibilità di creare una narrazione multimediale a tema libero, curricolare o meno, in lingua italiana o inglese, e offre agli insegnanti un’opportunità di formazione e di crescita professionale attraverso l’erogazione di due corsi online (MOOC – Massive Open Online Courses). In particolare, per questa edizione saranno disponibili i seguenti corsi:
- Digital storytelling a scuola: una panoramica sull’uso dello storytelling digitale in ambito educativo con un focus particolare sul progetto PoliCultura.
- PoliCultura 2017: contenuti dedicati e un tutoring costante destinato esclusivamente ai docenti iscritti con una classe al concorso.
Si segnala inoltre che l’iniziativa di HOC-LAB “DOL-modular” (corsi online “modulari”) tratta ampiamente dello storytelling digitale a scuola, per gli aspetti sia strumentali sia didattici:http://dolmodular.polimi.it/contenuti/.