Sono aperte le iscrizioni al Convegno Nazionale “Musica è apprendimento” (Parma, 28 ottobre) e ai laboratori formativi “Musica è scuola” di Parma (I.C. Sanvitale, 29 ottobre), Rimini (I.C. Dante Alighieri, 26/27 novembre), Bologna (I.C. 10, 17/18 dicembre) e Parma (Teatro Regio, 28 gennaio).
Il progetto “Musica è Scuola” nasce dall’incontro fra Istituzioni scolastiche e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti (MIUR) e intende esaltare la valenza trasversale e complementare della musica a scuola, che interagisce con la parola, la dimensione corporea, la sensorialità, la creatività, l’arte, la tecnologia e l’innovazione.
Il Convegno nazionale di Parma sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’insegnamento della musica in Italia e sui risultati della ricerca scientifica nazionale e internazionale. I quattro laboratori sono finalizzati all’insegnamento della musica nella scuola primaria e si rivolgono prevalentemente a docenti di musica della scuola primaria e secondaria.
I programmi di tutti gli incontri si trovano al sito http://musicaescuola.it, da cui è possibile accedere al modulo di iscrizione on line. La partecipazione al Convegno e ai Laboratori è gratuita; le domande saranno accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile contattare Federica Tau, Istituto Comprensivo “Sanvitale Fra Salimbene”, tel. (+39)0521234685, int. 3 musicaescuola@icsanvitale.gov.it