1) INDIRE CELEBRA 90 ANNI DI STORIA CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA RADICI DI FUTURO
2) TUTTI GLI ESITI DEI PARTENARIATI STRATEGICI KA2 IN AMBITO SCUOLA
3) TEMPO SCADUTO PER LA RENDICONTAZIONE COMENIUS E GRUNDTVIG
4) ‘FOLLOW ME!,AL VIA LE SETTIMANE ETWINNING PER FACILITARE IL LAVORO IN ETWINNING LIVE
5) IL CALENDARIO COMPLETO DEI PROSSIMI SEMINARI REGIONALI ETWINNING 2015
6) LA PROFESSIONE INSEGNANTE IN EUROPA: UNA SINTESI DEL NUOVO RAPPORTO EURYDICE
7) LE LINGUE STRANIERE NELLA SCUOLA SECONDARIA: NUOVO RAPPORTO EURYDICE
8) IL 5 OTTOBRE #WORLDTEACHERSDAY: UN APPLAUSO VIRTUALE A TUTTI GLI INSEGNANTI
9) MOBILITY TOOL+ ISTRUZIONI PER LUSO NEI PROGETTI KA1 SCUOLA, ADULTI, UNIVERSITA’
10) ATTIVITA’ DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ORGANIZZATE DALLE TRE AGENZIE
11) KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE, INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY: ESITI CANDIDATURE
13) ISTRUZIONE SUPERIORE, KA3: BUONA LA PRESENZA DELL’ITALIA
14) I RISULTATI KA2, AZIONE CAPACITY BUILDING IN AMBITO ISTRUZIONE SUPERIORE
15) ERASMUS CON ESIGENZE SPECIALI: ON LINE LE INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
16) ERASMUS+ HELPING REFUGEES
17) LA CAMERA DEI DEPUTATI PER UNA PIU’ FORTE INTEGRAZIONE EUROPEA
18) IL TEMA MIGRANTI AL CENTRO DI MOLTI PROGETTI ERASMUS+
19) SCOPRI LO STRUMENTO DI RICERCA PARTNER EPALE PER L’APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI
***************************************************************************
1) INDIRE CELEBRA 90 ANNI DI STORIA CON LA MOSTRA FOTOGRAFICA RADICI DI FUTURO
Un percorso storico sulla Scuola italiana, che racconta la nascita e lo sviluppo nel corso dei decenni di modelli didattici innovativi attraverso le immagini e i documenti conservati nell’Archivio Indire. Questo il fil rouge della mostra Radici di futuro. L’innovazione a scuola attraverso i 90 anni dell’Indire, che sarà aperta a Firenze, Palazzo Medici Riccardi, dal 2 al 22 ottobre. Una storia ricostruita attraverso scatti fotografici dell’epoca restaurati, che ritraggono alcuni momenti di apprendimento degli studenti e di attività laboratoriali a partire dagli anni 20, passando dal Fascismo al dopoguerra, fino ai giorni nostri. La mostra nasce per celebrare i 90 anni di storia dell’Indire, dal 1925 ad oggi, e prevede molte iniziative collaterali nell’arco del mese di ottobre.
Info e dettagli: http://www.indire.it/2015/09/30/indire-a-firenze-inaugura-la-mostra-radici-di-futuro/
P.C. e E.M.
2) TUTTI GLI ESITI DEI PARTENARIATI STRATEGICI KA2 IN AMBITO SCUOLA
Sono disponibili online tutti gli esiti delle selezioni per i progetti KA2 candidati alla scadenza del 31 marzo 2015. Considerati i fondi a disposizione per l’Azione chiave 2, Settore Istruzione Scolastica riportiamo in sintesi i numeri delle candidature italiane approvate:
Partenariati di tipo misto: 24 coordinatori italiani e 47 istituti, organizzazioni, associazioni etc. approvati come partner;
Partenariati School to School (solo tra istituti scolastici): 28 coordinatori italiani e 321 scuole italiane approvate come partner in progetti coordinati da altri paesi del programma.
Vai agli esiti Erasmus+ ambito Scuola
http://www.erasmusplus.it/scuola/esiti/
Leggi tutte le news di commento
http://www.erasmusplus.it/category/esiti/
V.R.
3) TEMPO SCADUTO PER LA RENDICONTAZIONE COMENIUS E GRUNDTVIG
Il 30 settembre era il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione finale dei partenariati Comenius e Grundtvig. Invitiamo le organizzazioni che ancora stanno completando la documentazione a procedere al più presto con l’invio in modo da facilitare il lavoro dell’Agenzia per la liquidazione del saldo del finanziamento. Sul sito tutte le istruzioni per compilare al meglio il rapporto finale e EST.
Due raccomandazioni: la rendicontazione è completa solo con la documentazione in EST e attenzione all’indirizzo postale! Quello corretto è questo: Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, Via C. Lombroso, 6/15 50134 Firenze
http://www.erasmusplus.it/rendicontazionellp/
V.R.
4) ‘FOLLOW ME!’, AL VIA LE SETTIMANE ETWINNING PER FACILITARE IL LAVORO IN ETWINNING LIVE
Il nuovo anno scolastico è cominciato, siete pronti a lavorare con la nuova piattaforma eTwinning Live e collaborare con docenti di tutta Europa?
Per facilitare il vostro lavoro sono tornate le Settimane eTwinning, la campagna periodica europea che ha lo scopo di rafforzare la community e stimolare l’avvio di nuovi gemellaggi! Da oggi fino al 12 ottobre è attiva una sezione di orientamento che darà la possibilità agli eTwinner di ricevere tutte le informazioni necessarie per intraprendere al meglio il viaggio in eTwinning Live, la nuova versione della piattaforma.
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3651
L.M.
5) IL CALENDARIO COMPLETO DEI PROSSIMI SEMINARI REGIONALI ETWINNING 2015
Da ottobre a dicembre è possibile per docenti e personale scolastico di ogni ordine e grado conoscere eTwinning, capire come dare il via ad un gemellaggio elettronico e intraprendere un nuovo modo di fare didattica in Europa partecipando ai seminari regionali promossi dagli Uffici scolastici regionali in collaborazione con gli ambasciatori.
Il calendario completo è online qui:
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3647
V.R.
6) LA PROFESSIONE INSEGNANTE IN EUROPA: UNA SINTESI DEL NUOVO RAPPORTO EURYDICE
Un articolo a cura dell’Unità italiana Eurydice sintetizza i punti salienti del recente rapporto The Teaching Profession in Europe: Practices, Perceptions, and Policies. Lo studio analizza le politiche che regolano la professione docente e i comportamenti, le pratiche e le percezioni dei docenti stessi. L’articolo di Simona Baggiani si concentra su alcuni aspetti del rapporto: la transizione dalla formazione iniziale alla professione docente, sullo sviluppo professionale continuo, la mobilità transnazionale, il contesto demografico e le condizioni di lavoro dei docenti, compreso l’aspetto della valutazione. Info:http://www.erasmusplus.it/la-professione-insegnante-in-europa-pratiche-percezioni-e-politiche-una-sintesi-del-rapporto-eurydice/
E.M.
7) LE LINGUE STRANIERE NELLA SCUOLA SECONDARIA: NUOVO RAPPORTO EURYDICE
Da quanto tempo esistono a scuola i test nazionali nelle lingue straniere? Quali sono le loro finalità? Quante e quali lingue vengono testate? A queste domande risponde l’ultimo Rapporto comparativo della rete Eurydice sui test nazionali in Europa per valutare le competenze linguistiche degli studenti della scuola secondaria. Il rapporto è relativo al 2014/2015 e include i 28 Stati membri, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Turchia, il Montenegro e la Serbia. Per l’Italia sono state valutate le prove scritte materia di esame di stato nelle scuole secondarie superiori.
Info e rapporto:
http://www.erasmusplus.it/una-panoramica-sulle-lingue-straniere-nella-scuola-secondaria-ne-parla-un-nuovo-rapporto-eurydice/
E.M.
8) IL 5 OTTOBRE #WORLDTEACHERSDAY: UN APPLAUSO VIRTUALE A TUTTI GLI INSEGNANTI
La Giornata Mondiale degli insegnanti è un momento per apprezzare, valutare e migliorare il lavoro degli educatori in tutto il mondo. L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha aderito alla campagna Thank You Teachers! promossa da European School Gateway, la piattaforma europea che promuove le opportunità Erasmus+ per le scuole. Unisciti a noi in un grande applauso virtuale!
http://bit.ly/Thank_you_teachers
V.R.
9) MOBILITY TOOL+ ISTRUZIONI PER LUSO NEI PROGETTI KA1 SCUOLA, ADULTI, UNIVERSITA
Mtool+ è lo strumento per la gestione dei progetti utilizzato da Commissione europea, Agenzie nazionali, istituzioni beneficiarie e utenti finali, cioè singoli partecipanti alla mobilità.
La Guida all’utilizzo di Mtool+ e le registrazioni dei webinar dedicati (per KA1 Scuola e KA1 Adulti) e i videotutorial della Commissione europea utili per il lavoro di gestione e rendicontazione sono disponibili alle pagine del sito dedicate alla Gestione del progetto di mobilità relative ad ogni settore.
Scuola: http://www.erasmusplus.it/scuola/gestione-del-progetto-di-mobilita/
Adulti: http://www.erasmusplus.it/adulti/conclusione-del-progetto-k1/
Università: http://www.erasmusplus.it/universita/gestione-del-progetto-ka1/
V.R.
10) ATTIVITA DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE ORGANIZZATE DALLE TRE AGENZIE
L’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire organizza in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Isfol e l’Agenzia nazionale per i giovani, tre seminari di contatto transnazionali con l’obiettivo di sviluppare partenariati strategici e progetti su tematiche prioritarie del Programma.
Il prossimo seminario è dedicato a Lo sviluppo delle competenze dei professionisti dell’Istruzione e Formazione e degli operatori giovanili a supporto dellapprendimento basato sul lavoro; l’Agenzia Erasmus+ Indire selezionerà 3 Istituti di istruzione superiore (ambito universitario). La scadenza per candidarsi è il 7 ottobre. Tutte le info e la scheda di registrazione online sono disponibili sul sito:
http://bit.ly/TCA_competenze_professionisti
V.R.
11) KA1 ISTRUZIONE SUPERIORE, INTERNATIONAL CREDIT MOBILITY: ESITI CANDIDATURE
La lista delle candidature approvate e del relativo finanziamento accordato è disponibile online.
Sono 41 complessivamente gli Istituti di Istruzione Superiore presenti in lista a fronte delle 94 candidature ricevute dall’Agenzia Nazionale alla scadenza dello scorso 4 marzo. Buona la partecipazione del comparto AFAM.
Il totale del budget assegnato è di euro 11.651.592, laddove la richiesta complessiva era stata di 42.461.653 euro.
La mobilità internazionale riguarda sia il personale accademico che gli studenti, e punta a sostenere maggiormente i flussi in entrata in un’ottica di potenziamento dell’attrattività dei sistemi di istruzione superiore europei.
http://www.erasmusplus.it/universita/esiti-candidature/
http://www.erasmusplus.it/istruzione-superiore-international-credit-mobility-ka-107-i-risultati/
A.R.
12) L’ERASMUS PREMIATO DAL COMPOSTELA GROUP PER I VALORI PROFUSI
Il 25 settembre scorso, il Programma comunitario Erasmus ha ricevuto il XIX Premio Internazionale assegnato dal Grupo Compostela-Xunta de Galicia, una tra le associazioni più grandi di Istituti di Istruzione Superiore attive a livello internazionale nell’ambito della cooperazione interuniversitaria, con oltre 70 atenei nel mondo.
Il Premio ad Erasmus è stato assegnato quale riconoscimento per l’impatto e la promozione dei valori europei grazie alle esperienze di mobilità realizzate dagli studenti. Ogni anno in Europa oltre 300.000 ragazzi ricevono un contributo Erasmus per Studio e/o per Traineeship. Abbiamo già superato i 3.500.000 beneficiari e l’obiettivo del Programma Erasmus+ 2014-2020 è di rivolgersi a ulteriori 2.000.000 di ragazzi.
Per maggiori informazioni: http://revistas.usc.es/gcompostela/en/index.html
A.R.
13)ISTRUZIONE SUPERIORE, KA3: BUONA LA PRESENZA DELL’ITALIA
L’azione centralizzata KA3/Prospective initiatives mira a finanziare progetti di cooperazione (Forward-looking cooperation projects) tra attori strategici che possano avere un impatto di lunga durata sui sistemi di istruzione ed apprendimento e sulle politiche giovanili dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+.
L’Italia risulta capofila in ben 3 progetti su 29 totali finanziati da Bruxelles, e partner in ulteriori n. 6 progetti con priorità dedicata nello specifico al settore Istruzione Superiore.
Per maggiori informazioni:
http://www.erasmusplus.it/key-action-3-support-for-policy-reformprospective-initiatives-forward-looking-cooperation-projects/
A.R.
14) I RISULTATI KA2, AZIONE CAPACITY BUILDING IN AMBITO ISTRUZIONE SUPERIORE
Ottima la performance dell’Italia che si aggiudica il finanziamento di ben 13 progetti in cui risulta capofila, seconda solo alla Spagna che ottiene luce verde in 23 casi. Le azioni afferenti alle Capacity Building mirano a sostenere la modernizzazione e l’internazionalizzazione dell’Istruzione Superiore nei Paesi Partner indicati dal Programma Erasmus+.
Si tratta di forme di cooperazione transnazionale gestite a livello centralizzato dalla EACEA e costruite attraverso partnerships multilaterali tra Istituti di Istruzione Superiore di Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries) e di Paesi Partner eleggibili (Partner Countries), anche coinvolgendo organizzazioni esterne al mondo accademico.
Per maggiori informazioni:
http://www.erasmusplus.it/universita/capacity-building-ka2/
A.R.
15)ERASMUS CON ESIGENZE SPECIALI:ON LINE LE INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE
Il 28 settembre u.s. scadevano i termini per la presentazione di candidature riferite ai fondi a sostegno della mobilità tra Paesi del programma di persone con esigenze speciali. Oggetto della candidatura, quindi, sia Studenti con esigenze speciali in mobilità per Studio/Traineeship che Staff con esigenze speciali in mobilità per docenza/formazione.
L’importo totale dedicato a questa azione, per l’a.a. 2015/2016, è pari a euro 156.463,42.
L’invito, a chi avesse mancato la scadenza suindicata, è a monitorare la pagina informativa di riferimento perché qualora le richieste non coprissero l’ammontare, l’Agenzia si riserva di riaprire il bando in un momento successivo.
Ricordiamo che l’Italia da sempre primeggia nella mobilità in uscita di persone con esigenze speciali.
Per maggiori informazioni:
http://www.erasmusplus.it/istruzione-superiore-ka1-a-a-20152016-fondi-comunitari-per-studenti-e-staff-con-esigenze-speciali/
A.R.
16) ERASMUS+ HELPING REFUGEES
La Commissione europea ha lanciato il sondaggio “Erasmus+ helping refugees” come strumento di supporto all’impegno degli Stati membri dell’Unione europea nell’affrontare l’attuale crisi migratoria.
L’intento è di coinvolgere attori operanti nel settore Istruzione Superiore al fine di avvicinare Erasmus+ ad una delle problematiche più urgenti dell’Unione nonché per fornire risposte concrete, evidenziando iniziative eventualmente intraprese, criticità incontrate o possibili soluzioni da offrirsi.
Per maggiori informazioni:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ErasmusplusRefugees2015
A.R.
17) LA CAMERA DEI DEPUTATI PER UNA PIU’ FORTE INTEGRAZIONE EUROPEA
Lo scorso 14 settembre, La Camera dei Deputati ha ospitato l’iniziativa “Una più forte integrazione europea: l’unica strada percorribile per uscire dalla crisi”. L’appuntamento, fortemente voluto dalla Presidente Laura Boldrini, si è tenuto alla presenza dei Presidenti delle Camere di Germania Francia e Lussemburgo, riuniti a Roma per firmare una Dichiarazione solenne sul tema “Greater European integration: the only way forward”. Il momento celebrativo si inserisce in continuità con la Dichiarazione di Parigi seguita agli attentati di Parigi e Copenaghen.
Molti gli studenti Erasmus presenti quali testimoni di valori di pace, tolleranza, cittadinanza attiva e unione. Ad alcuni di loro è stata affidata la lettura di brani tratti dagli scritti dei padri fondatori dellUe: Alcide De Gasperi, Robert Schuman, Konrad Adenauer e Joseph Bech
Per maggiori informazioni:
http://webtv.camera.it/eventi
https://eu2015.lv/news/media-releases/964-education-ministers-release-declaration-to-tackle-intolerance-discrimination-and-radicalisation
A.R.
18) IL TEMA MIGRANTI AL CENTRO DI MOLTI PROGETTI ERASMUS+
Da mesi tutti i media parlano dei problemi legati all’arrivo di profughi in Europa, delle questioni legate all’immigrazione e dei problemi sorti per fronteggiare l’emergenza. Esistono invece ambiti, come la scuola, l’università e il mondo dell’educazione degli adulti che attraverso Erasmus+ stanno sviluppando progetti volti all’apertura, l’accoglienza, l’integrazione sociale e l’equità. In questo articolo alcuni esempi di progetti dedicati a questi temi, come il partenariato strategico tra scuole Stop Discrimination, Start Unification del Liceo Scientifico Vecchi di Trani; il gemellaggio elettronico eTwinning Nous sommes citoyens de l’Europe! realizzato dal prof Vincenzo Marturano con una classe della media Foresti di Conselice, Ravenna o il partenariato per l’educazione degli adulti Valorize High Skilled Migrant coordinato dala Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus di Torino.
Leggi gli articoli sul sito Erasmus+ e sul sito eTwinning Italia:
http://www.erasmusplus.it/il-tema-migranti-al-centro-di-molti-progetti-erasmus/
http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3648
E.M. e A.C.
19) SCOPRI LO STRUMENTO DI RICERCA PARTNER EPALE PER L’APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI
EPALE, la piattaforma elettronica europea dedicata all’apprendimento degli adulti, mette a disposizione dei suoi iscritti uno strumento di ricerca per favorire l’incontro tra organizzazioni e la realizzazione di reti o anche solo l’avvio di nuovi contatti. Ad esempio, lo strumento può essere utile per chi si sta preparando per Erasmus+, cercando partner con cui presentare proposte per il prossimo bando, marzo 2016, e realizzare mobilità individuali di apprendimento o partenariati strategici.
http://www.erasmusplus.it/epale-cerca-partner-per-progetti-su-apprendimento-degli-adulti/
A.C.