La newsletter dell’Agenzia Nazionale LLP Italia Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio
1)AL CONSIGLIO EUROPEO DELL’ISTRUZIONE SI PARLA DI DIMENSIONE SOCIALE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE E QUALITA’ DELLA PROFESSIONE INSEGNANTE
2) FESTIVAL D’EUROPA 2013: IL CONTRIBUTO DI LLP ALLA COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA EUROPEA
3) FESTIVAL D’EUROPA 2013: VOCI, VOLTI ED ESPERIENZE DAL MONDO LLP
4) ERASMUS APPRODA AL FESTIVAL D’EUROPA PER PARLARE DI MOBILITÀ EUROPEA E DELLA SUA SPENDIBILITÀ OCCUPAZIONALE
5) UN’EUROPA PER TUTTI!L’INTERVENTO DEL DIRETTORE INDIRE AL FESTIVAL D’EUROPA
6) CUP: TUTTE LE INDICAZIONI PER I NUOVI BENEFICIARI LLP
7) LA METODOLOGIA CLIL ALL’INTERNO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA
8) LA MOBILITÀ EUROPEA PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE
9) MUOVERSI, PER APPRENDERE! STORIE DI LLP
10) OLTRE 200 GLI ALUNNI COMENIUS IN PARTENZA
11) DIVENTARE CITTADINI EUROPEI CON ETWINNING? SI PUÒ!
12) CANDIDATURE ERASMUS CHARTER 2014
13) CANDIDATURE PER I LABELS ECTS E DS: PRIMA SCADENZA IL 1° GIUGNO 2013
14) PROCESSO DI BOLOGNA, LA SOSTENIBILITÀ DELLE ISTITUZIONI AFAM: LA SFIDA DEL FUND-RAISING, ROMA, 1/2 LUGLIO 2013
15) GIORNATA ANNUALE ERASMUS 2013
16) ERASMUS IN SCHOOLS: I RISULTATI
17) BANDO FONDI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ ERASMUS DESTINATI A STUDENTI E DOCENTI DISABILI
18) TUTTI I RISULTATI DELLA MOBILITÀ ERASMUS A.A. 2011/2012
19) ESITI DELLE CANDIDATURE ERASMUS
20) IL MAGNIFICO RETTORE DI BERGAMO NEL BOARD EUA
21) INSEGNANTI E CAPI DI ISTITUTO IN EUROPA: ALCUNI DATI PER UNA
COMPARAZIONE…
22) BANDO LABEL LINGUE: SCADENZA 3 GIUGNO
23) CONCORSO STENCIL
24) “PER ME l’EUROPA E’…” – GUARDA TUTTI I VIDEO
*********************************************************
1) AL CONSIGLIO EUROPEO DELL’ISTRUZIONE SI PARLA DI DIMENSIONE SOCIALE DELL’ISTRUZIONE SUPERIORE E QUALITA’ DELLA PROFESSIONE INSEGNANTE
Il Consiglio europeo dell’Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport si è riunito a Bruxelles il 16-17 maggio scorso. Tra i principali risultati per quanto riguarda l’Istruzione, il Consiglio ha adottato una conclusione sulla dimensione sociale dell’istruzione superiore. Ha anche tenuto un dibattito pubblico sul legame tra una professione insegnante di alta qualità e il raggiungimento di migliori risultati nell’apprendimento Inoltre, c’è stato un richiamo alle iniziative più recenti in questo ambito, in particolare alla proposta del nuovo programma Erasmus for All.
Il Consiglio ha preso nota degli aggiornamenti forniti dalla presidenza e dei punti sui quali ancora non si è trovato un accordo, in particolare: il nome del programma, il budget e la relazione tra i diversi settori e le attività chiave, oltre alla prestito d’onore per gli studenti. La Presidenza spera che si giunga ad un accordo entro il semestre di sua competenza, ma come si usa dire in questi negoziazioni “nothing is agreed until everything is agreed”.
Nell’articolo sul sito, alcuni spunti, i principali link e l’intervento del neoministro italiano all’Istruzione, Maria Chiara Carrozza:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3120&id_from=1&style=llp&pag=1
L.V.
2) FESTIVAL D’EUROPA 2013:IL CONTRIBUTO DI LLP ALLA COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA EUROPEA
Il Festival d’Europa in chiave LLP si è aperto il 9 maggio con la Conferenza di valorizzazione organizzata dalle due Agenzie nazionali LLP, Indire e Isfol. Molte le autorità presenti e molti gli interventi di approfondimento che hanno delineato il percorso di cittadinanza europea costruito attraverso la partecipazione al Programma.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3125&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R.
3) FESTIVAL D’EUROPA 2013: VOCI,VOLTI ED ESPERIENZE DAL MONDO LLP
È un successo che supera le aspettative quello registrato dalle Agenzie LLP Indire e Isfol all’ultima edizione del Festival d’Europa, nei due appuntamenti organizzati il 9 e 10 maggio scorso a Firenze: la Conferenza “Il contributo del Programma LLP alla costruzione della cittadinanza europea”, e in particolare la giornata-evento venerdì 10 maggio “Le Competenze strategiche per i cittadini di oggi e di domani”, nello Spazio delle Le Murate. All’incontro, realizzato per diffondere e valorizzare le esperienze e il senso della partecipazione al Programma LLP con le testimonianze dirette dei beneficiari, hanno partecipato oltre 600 persone provenienti da tutta Italia: dirigenti scolastici, insegnanti, studenti e docenti universitari, genitori e alunni hanno animato un’intensa giornata che ha visto impegnati 40 relatori in oltre 20 ore di workshop.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3116&id_from=1&style=llp&pag=1
E.M. e L.M.
4) ERASMUS APPRODA AL FESTIVAL D’EUROPA PER PARLARE DI MOBILITÀ EUROPEA E DELLA SUA SPENDIBILITÀ OCCUPAZIONALE.
Erasmus ha partecipato alla giornata del 10 maggio a Firenze con una rassegna di esperienze di successo di studenti che hanno trovato lavoro all’estero dopo un periodo di mobilità Erasmus o che, grazie a questa esperienza curricolare, hanno trovato un impiego più in linea con la loro formazione universitaria. Scroscio di applausi per le due buone prassi di Eramus in condizioni di disabilità.
Leggi il report dell’evento in versione integrale sul sito LLP
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3114&id_from=1&style=erasmus&pag=1
M.B.
5) UN’EUROPA PER TUTTI! L’INTERVENTO DEL DIRETTORE INDIRE AL FESTIVAL D’EUROPA
Il Direttore generale di Indire, Flaminio Galli, è interventuo alla Conferenza nazionale di valorizzazione LLP, organizzata nell’ambito del Festival d’Europa 2013, declinando il tema della cittadinanza europea nei progetti e nelle esperienze vissute da docenti, studenti, adulti e beneficiari del Programma in genere, primi testimoni di un’Europa possibile che non è “il sogno di pochi” ma una “realtà” fatta di scambi e opportunità che ogni anno si amplificano”. L’intevento ha inoltre messo in evidenza alcuni dati della partecipazione a LLP e il ruolo delle istituzioni impegnate a livello europeo, nazionale e locale.
Leggi il contributo sul sito LLP:
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3128&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R. e L.M.
6) CUP: TUTTE LE INDICAZIONI PER I NUOVI BENEFICIARI LLP
Tutti i soggetti pubblici beneficiari di un finanziamento LLP Comenius, Erasmus, Grundtvig e per le Visite di Studio del Programma Trasversale devono richiedere il CUP, Certificazione Unica di Progetto. In vista della prossima pubblicazione deglia ccordi finanziari, l’Agenzia nazionale LLP invita tutti i beneficiari a prendere visione delle indicazioni per procedere in maniera corretta.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3130&id_from=1&style=llp&pag=1
F.S. e V.R.
7) LA METODOLOGIA CLIL ALL’INTERNO DELLA PROGETTAZIONE EUROPEA
La conferenza di monitoraggio tematico Comenius “La metodologia CLIL all’interno della Progettazione Europea” ha chiamato a raccolta un ricco panel di esperti italiani e internazionali che hanno messo a confronto la loro esperienza maturata nel corso degli anni, già da prima, cioè, che i decreti di attuazione della Riforma della scuola secondaria di secondo grado introducessero l’obbligatorietà dell’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e negli ultimi tre anni dei Licei Linguistici. La panoramica internazionale si è aperta con approfondimenti teorici e metodologici su come funziona e viene applicato il CLIL in altri paesi europei, grazie agli interventi di: Peter Mehisto, estone ma adesso in forze alla University of London, Gaël Le Dréau, Chargé de mission per le lingue e le nuove tecnologie al Centre National de Resources Pédagogiques di Poitiers in Francia e Luiza Nora del Colégio São Teotónio di Coimbra, Portogallo.
Mettendo poi a fuoco il piano nazionale, si è potuta toccare con mano la ricchezza di esperienze CLIL già in corso nel nostro paese, di cui hanno portato diretta testimonianza i protagonisti di progetti europei Comenius ed eTwinning, i rappresentanti delle associazioni di insegnanti Lend e Anils, i coordinatori di reti europee e gli ideatori di visite di studio incentrate sul CLIL a partire da domand quali: perché Clil? quali le difficoltà/le sfide? quali gli stimoli in termini di motivazione? cosa è emerso dal confronto con gli altri paesi? quali le metodologie utilizzate e i benefici ottenuti?
I circa cento insegnanti e dirigenti scolastici intervenuti si sono poi confrontati, nei gruppi suddivisi per ordine di scuola, primo ciclo, istituti tecnici e professionali, istituti d’istruzione superiore e licei, continunando a discutere sui principali fattori in gioco: la formazione degli insegnanti, il ruolo delle diverse figure coinvolte, il lavoro in tandem, la metodologia, i format d’insegnamento e apprendimento, la cooperazione europea e internazionale, il monitoraggio e la valutazione, la certificazione, gli esami di stato.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3023&id_from=1&style=comenius&pag=1
L.V.
8) LA MOBILITÀ EUROPEA PER L’ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE
L’Agenzia nazionale LLP-Indire, ha pubblicato, su incarico della Direzione Generale Affari Internazionali del MIUR, un’indagine sulle azioni di mobilità all’interno del Lifelong Learning Programme volta a evidenziare l’impatto delle esperienze di mobilità europea sui singoli individui e su istituzioni e organismi di appartenenza. Lo studio prende in esame tutte le azioni di mobilità all’interno dei programmi settoriali Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio nel programma Trasversale in tutto l’arco di LLP dal 2007 al 2012; grazie alla collaborazione con ISFOL, un capitolo è dedicato alle tre azioni di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e della formazione professionale nel quadro del programma Leonardo da Vinci.
Per ogni azione vengono presentati sinteticamente i dati salienti relativi e un approfondimento sull’impatto delle esperienze, sulle criticità e gli eventuali ostacoli incontrati e le modalità di disseminazione adottate con alcune riflessioni per il futuro delle azioni di mobilità. Sono inoltre riportate le testimonianze dirette dei beneficiari, raccolte attraverso la realizzazione di 110 interviste a campione e due focus group: uno sulla mobilità nella scuola e uno dedicato alla mobilità Erasmus.
L’indagine è disponibile sul sito LLP alla voce “Pubblicazioni”.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3029&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R.
9) MUOVERSI, PER APPRENDERE ! STORIE DI LLP
L’ultima pubblicazione curata dall’Agenzia LLP in ordine di uscita, è il Quaderno N°21, intitolato “Muoversi, per apprendere! Storie di LLP”: una raccolta di storie ed esperienze di mobilità raccontate dalla voce dei protagonisti. Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio e, grazie alla collaborazione con l’Agenzia LLP per Leonardo da Vinci che ha sede presso Isfol, è stato possibile inserire anche alcune interviste realizzate a giovani che hanno svolto attività di mobilità in Europa per formazione professionale.
Un minimo comune denominatore caratterizza tutte queste esperienze, tutte queste persone: la voglia di mettersi in gioco, di conoscere, scoprire, confrontarsi, arricchirsi e crescere, dal punto di vista umano e professionale e vivere con piena partecipazione la complessità e la bellezza dell’essere cittadini europei.
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3030&id_from=1&style=llp&pag=1
V.R.
10) SONO 250 GLI ALUNNI COMENIUS IN PARTENZA
Sono circa 250 gli studenti delle scuole secondarie superiori di II grado pronti a partire alla volta dell’Europa, per studiare e vivere in un altro paese per un periodo di almeno tre mesi a testimonianza del successo ottenuto in Italia dall’azione di Mobilità individuale Comenius.
Provengono da 60 scuole di tutta Italia e sono diretti in tanti diversi
paesi, principalmente in Lituania, Lettonia, Svezia, Spagna, Olanda, Fancia, Austria, Slovacchia, Finlandia, Turchia…
Il prossimo mercoledì 12 giugno parteciperanno, insieme ai rispettivi docenti, all’incontro di formazione organizzato dall’Agenzia nazionale LLP per vivere al meglio questa importante esperienza di mobilità
V.R.
11) DIVENTARE CITTADINI EUROPEI CON ETWINNING? SI PUÒ!
Nell’anno europeo dei cittadini, i gemellaggi elettronici eTwinning si rivelano utili modalità didattiche per diffontere i valori della cittadinanza europea.
Un’esempio di questo tipo è il progetto European Multicultural Society and
Citizenship, lavoro attivato dal Liceo Machiavelli di Roma, con l’obiettivo di suscitare negli alunni la consapevolezza di essere cittadini dell’Unione Europea, con tutte le opportunità e le sfide che ciò comporta.
Maggiori info: http://etwinning.indire.it/articolo.php?id_cnt=3102
L.M.
12) CANDIDATURE ERASMUS CHARTER 2014
È consultabile on line la lista di tutte le candidature ECHE (Erasmus Charter for Higher Education) correttamente ricevute dall’Agenzia Esecutiva e assegnate a un numero di identificazione.
Per maggiori informazioni:
http://eacea.ec.europa.eu/funding/2014/call_he_charter_en.php
A.R.
13) CANDIDATURE PER I LABELS ECTS E DS: PRIMA SCADENZA IL 1° GIUGNO 2013
Ricordiamo a tutti gli Istituti di istruzione superiore interessati che il 1° giugno prossimo è la scadenza utile per inoltrare le proprie candidature ECTS e/o DS al vaglio dei Counsellors italiani (Bologna Experts). Questa prima scadenza anticipa la definitiva del 13 settembre 2013 per consentire agli istituti di intervenire a correggere imprecisioni segnalate dagli Esperti cui avranno sottoposto il form.
Per maggiori informazioni:
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6733
A.R.
14) PROCESSO DI BOLOGNA, LA SOSTENIBILITÀ DELLE ISTITUZIONI AFAM: LA SFIDA DEL FUND-RAISING, ROMA, 1/2 LUGLIO 2013
L’Accademia Nazionale di Danza ospiterà, a Roma nelle date indicate, il prossimo seminario organizzato nell’ambito della Campagna di Informazione sul Processo di Bologna. Il seminario, dedicato interamente agli istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale, sarà tenuto da un esperto di fund-raising che ne illustrerà in maniera sistematica tutti gli aspetti con specifico riferimento alle Istituzioni AFAM, presentando inoltre una serie di proposte operative per un più efficiente uso dello strumento.
Per maggiori informazioni, invito, programma e scheda di adesione:
http://www.bolognaprocess.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=6735
A.R.
15) GIORNATA ANNUALE ERASMUS 2013
L’università del Salento, Lecce, ospiterà il prossimo 13 e 14 giugno l’incontro annuale organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus: si tireranno le somme di 7 anni di lavoro nell’ambito del Programma Lifelong Learning guardando già con curiosità al prossimo settennio 2014-2020, in una Europa dai confini allargati e con sfide importanti per gli Istituti di istruzione superiore.
Per maggiori informazioni e per aderire:
http://www.programmallp.it/erasmus/eventi/incontro_annuale_2013
A.R.
16) ERASMUS IN SCHOOLS: I RISULTATI
Si è conclusa la prima edizione dell’Erasmus in Schools, un’iniziativa promossa da ESN Italia e organizzata con il supporto dell’Agenzia Nazionale Erasmus. Oltre 70 gli istituti di istruzione secondaria superiore visitati in tutta Italia e altissimo il livello di gradimento, sia da parte degli insegnanti che degli studenti delle scuole entusiasti di ricevere informazioni e formazione dai colleghi dell’università, anche incoming! I form di valutazione raccolti tra i ragazzi e la grande eco avuta in Europa rafforzano i risultati di questa attività di disseminazione che sicuramente verrà replicata il prossimo anno!
Per maggiori informazioni: http://www.esnitalia.org/erasmusinschools/?q=blog/3
A.R.
17) BANDO FONDI INTEGRATIVI PER LA MOBILITÀ ERASMUS DESTINATI A STUDENTI E DOCENTI DISABILI
L’Agenzia ha pubblicato il bando destinato agli Istituti di istruzione superiore per richiedere finanziamenti aggiuntivi a sostegno della mobilità di studenti e docenti con bisogni speciali partecipanti a tutte le attività di mobilità Erasmus (SMS; SMP; STA; STT; IP; CONSORTIA). Le candidature dovranno essere inviate all’ufficio Erasmus dell’Agenzia entro il prossimo 10 luglio, secondo le modalità indicate nella circolare disponibile al seguente indirizzo:
http://www.programmallp.it/erasmus/moduli/bando_disabili_2013
L.S.
18) TUTTI I RISULTATI DELLA MOBILITÀ ERASMUS A.A. 2011/2012
Nell’a.a. 2011/2012 23.377 studenti hanno usufruito della mobilità Erasmus per studio e per placement con un incremento complessivo del 6,1% rispetto all’anno accademico precedente. Da un’analisi delle singole attività emerge che la mobilità per studio ha registrato un incremento del 3,2% (da 19.773 a 20.404 studenti), mentre il placement del 31,7% (da 2.258 a 2.973 tirocinanti); il 22% dei placement (ovvero 644 studenti) è stato realizzato attraverso i 10 Consorzi Erasmus, che rappresentano un buon supporto per incentivare e promuovere questa attività sul territorio. Il cofinanziamento comunitario è stato, rispettivamente, di 27.336.515 euro per le borse Erasmus a fini di studio e 4.408.161,00 euro per il placement. Numeri in crescita anche per la mobilità dello staff universitario sia per l’attività di docenza che di formazione: nel primo caso hanno partecipato 1.651 docenti (+3,3%), nel secondo 468 tra docenti e personale tecnico-amministrativo (+2,3%). Sono stati cofinanziati 60 Intensive Programme che hanno coinvolto 1.944 studenti e 760 docenti.
Tutti i risultati ed il relativo cofinanziamento comunitario delle attività decentrate Erasmus realizzate nell’a.a. 2011/2012 dai singoli istituti partecipanti sono disponibili all’indirizzo:
www.programmallp.it/erasmus/studio_e_analisi/2011_2012
L.S.
19) ESITI DELLE CANDIDATURE ERASMUS
Esito della valutazione definitiva delle candidature per l’organizzazione dei corsi EILC a.a. 2013/2014:
www.programmallp.it/erasmus/esiti_candidature/organizzazione_eilc_2013_2014
Esito della valutazione qualitativa degli Intensive Programme a.a. 2013/2014:
www.programmallp.it/erasmus/esiti_candidature/valutazione_qualitativa_2013_2014
Monitoraggio Erasmus delle attività di Mobilità e Consortia a.a. 2012/2013: criteri di ridistribuzione:
www.programmallp.it/erasmus/esiti_candidature/monitoraggio_2012_2013
L.S.
20) IL MAGNIFICO RETTORE DI BERGAMO NEL BOARD EUA
Sebbene già dallo scorso aprile, è comunque con piacere che ci congratuliamo con il Prof. Paleari, Magnifico Rettore dell’Università di Bergamo, Segretario Generale della CRUI e ora nel Board dell’EUA, European University Association. Una nomina da tutti salutata con grand’entusiasmo e rispetto e fortemente voluta dalle Università italiane espressesi con il più alto numero di preferenze in assoluto.
Per maggiori informazioni:
http://www.eua.eu/about/who-we-are/governing-bodies/presidency-and-board.aspx A.R
21) INSEGNANTI E CAPI DI ISTITUTO IN EUROPA: ALCUNI DATI PER UNA COMPARAZIONE Il nuovo prodotto della rete Eurydice, Key Data on Teachers and School Leaders in Europe, presenta lo stato dell’arte della professione docente in 32 paesi (stati membri dell’UE, Croazia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia).
Nello specifico il rapporto contiene 62 indicatori su insegnanti e capi di istituto del livello pre-primario, primario e secondario inferiore e superiore e fornisce dati comparativi riferiti alle seguenti aree tematiche: formazione iniziale dei docenti e misure di sostegno all’inizio di carriera; reclutamento, datori di lavoro e contratti; sviluppo professionale continuo e mobilità; condizioni di lavoro e retribuzioni, livelli di autonomia e responsabilità di insegnanti e capi di istituto.
Il volume mette insieme dati statistici e informazioni qualitative, forniti dalla rete Eurydice e una sua sintesi in italiano sono disponibili sul sito dell’Unità italiana di Eurydice
http://www.indire.it/eurydice/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=14213 S.B.
22) BANDO LABEL LINGUE: SCADENZA 3 GIUGNO
Scade il 3 giugno il bando per partecipare all’edizione 2013 del Label europeo delle lingue, l’iniziativa che premia le esperienze di eccelenza reallizzate nel settore dell’insegnamento e apprendimento delle lingue
http://www.programmallp.it/box_contenuto.php?id_cnt=3087&id_from=1&style=llp&pag=1 V.R.
23) CONCORSO STENCIL
Anche quest’anno si rinnova il Concorso di STENCIL, la rete che offre agli insegnanti e a tutti coloro che si occupano di educazione scientifica in Europa una piattaforma per la riflessione comune e la collaborazione reciproca, contribuendo così a rinnovare l’insegnamento delle scienze in tutta Europa.
Nell’ambito dell’edizione 2013 saranno selezionate due buone pratiche nazionali per ogni paese partner di STENCIL (+ 2 per il resto d’Europa),
una per ciascuna delle seguenti categorie:
Categoria scuola : progetti proposti da insegnanti o scuole (di qualsiasi
ordine e grado).
Categoria altre istituzioni: progetti proposti da enti ed organizzazioni
come Musei, Centri di Ricerca, Università, progetti europei, ecc.
Il Network STENCIL premierà due progetti della categoria “scuola” e due di “altre istituzioni”. I vincitori avranno la possibilità di scegliere uno dei seguenti premi:
Un kit o materiale didattico-scientifico da usare per attività di educazione scientifica a scuola per un ammontare massimo di 1.000 €. Un contributo a coprire le spese per partecipare alla terza Conferenza Internazionale STENCIL che si svolgerà a Bologna, Italia, in inverno 2013, con l’obiettivo di presentare il proprio progetto ad un pubblico internazionale.
E’ possible presentare domanda di partecipazione entro il 30 Giugno 2013.
Tutte le informazioni alla pagina:
http://www.stencil-science.eu/call_for_participants.php
L.V.
24) “PER ME l’EUROPA E’…” – GUARDA TUTTI I VIDEO
L’iniziativa “Per me l’Europa è…”, una visione d’Europa in un video di pochi secondi, lanciata dall’Agenzia LLP in occasione del Festival d’Europa 2013, ha ricevuto 50 contributi.
Visita il Canale Youtube LLP per vederli tutti.
http://www.youtube.com/playlist?list=PL1LGfwrlhfC5G5zl_eWT-8dTtL0G9WwzJ
V.R.