Comunicato stampa: Polo tecnico-professionale Belluzzi-Fioravanti

A Bologna nasce il

Polo tecnico-professionale Belluzzi-Fioravanti:

progetti innovativi per vincere le sfide del futuro

Bologna 21 gennaio 2012

Sabato 21 gennaio alle ore 10.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto “Belluzzi-Fioravanti” (Via Cassini 3, Bologna), con un convegno su “Scuola e Industria”, alla presenza di Elena UGOLINI, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, di Stefano VERSARI, Vice Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e di Patrizio BIANCHI, Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Emilia-Romagna, sarà inaugurato il nuovo polo tecnico-professionale di Bologna: l’Istituto “Belluzzi-Fioravanti”.

Quelli che erano due istituti di Bologna di antica tradizione e moderna innovazione, si sono fusi da questo anno scolastico dando vita ad un partenariato con aziende internazionali come TEXA, TOYOTA, SHARP.

Il frutto di questa intesa è il programma TEXA-EDU, un’offerta formativa di eccellenza per favorire la formazione di figure professionali altamente specializzate nella moderna diagnostica elettronica grazie a soluzioni didattiche tecnologicamente avanzate per utilizzare al meglio apparecchiature sofisticate come tester, analizzatori di gas e software di diagnosi.

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – così Stefano Versari che ne è il Vice Direttore Generale – ha condiviso e sostenuto questa scelta del Belluzzi-Fioravanti, in sintonia con il territorio ed il mondo imprenditoriale. Ai nostri studenti offriamo nuove chance per studiare con lo sguardo verso il futuro, a contatto con strumenti e tecnologie innovative”.

Il convegno sarà preceduto alle ore 9.00 dall’apertura del Laboratorio didattico TEXA, presso la sede di via Don Minzoni 17 del Belluzzi-Fioravanti ed entrambi i momenti vedranno la presenza e la partecipazione attiva dei rappresentanti del Consiglio d’istituto, degli studenti e dei docenti dell’istituzione scolastica.

In allegato il programma completo della giornata, degli interventi e degli invitati.

 

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna

Allegati
Documenti  Tipo  DimensioneNote
Programma pdf (108.5 KB)