Scuola media

M21

Aldo Moro
Toscanella

I pozzi

Ipertesto in HTML sull'acqua ed il sistema di distribuzione nel territorio attraverso i tempi. Ricerca indirizzata ai pozzi.

Compagnoni Edda
Berardi Matteo

M18

Aldo Moro
Toscanella

La simmetria negli esseri viventi

Ipertesto in HTML realizzato nell'ambito del progetto RediS

Farneti Doretta
Petazzoni Giovanni
Botti Chiara
Desantis Carmela
Facchini Carla
Nadalini Claudia
Matteo Berardi
 

M66

Aldo Moro
Toscanella

Le piante officinali

Ipertesto in HTML realizzato nell'ambito del progetto RediS

Farneti Doretta
Petazzoni Giovanni
Botti Chiara
Desantis Carmela
Facchini Carla
Nadalini Claudia
Matteo Berardi
 

M19

Aldo Moro
Toscanella

Muro dipinto – Muro dipinto 97

Ipertesto in HTML sull'iniziativa biennale del Comune di Dozza

Giacobbe M. Teresa
Berardi Matteo

M20

Aldo Moro
Toscanella
Sede C. Guelfo

L’alimentazione

Ipertesto in HTML relativo ad una attività didattica pluridisciplinare.

Petazzoni Giovanni
Salatino Margherita
Rocchi Katia
Nadalini Claudia
Facchini Carla
Carati Marisa
Berardi Matteo

M22

Aldo Moro
Toscanella
Sede C. Guelfo

Le fontane

Ipertesto in HTML sull'acqua ed il sistema di distribuzione nel territorio attraverso i tempi. Ricerca indirizzata alle fontane

Petazzoni Giovanni
Cenni Diana
Lanzoni Wanda
Berardi Matteo

M50

Besta
Bologna

Come siamo come eravamo

Realizzazione di un'indagine sui temi dell'infanzia, nell'ambito del progetto europeo MEDIAKIDS, attraverso la raccolta mediante questionario di dati relativi la condizione dei bambini dai 6 agli 11 anni in Italia nell'ultimo secolo, la traduzione degli stessi in un data-base, la produzione di grafici, l'elaborazione e l'analisi dei dati raccolti in una relazione conclusiva.

Bandiera Vanna Fabbri Gino Schenone Paola

M69

Besta Bologna

L'alimentazione e la salute

   

M66

Besta
Bologna

150 ore

   

M51

Besta
Bologna

 Dalla cellula all'uomo

L'ipertesto prende in considerazione l'uomo e la sua riproduzione a partire dalla più piccola unità vivente: la cellula. E' stato realizzato a completamento di un percorso formativo contestualmente al progetto sa lute.
Gli alunni, divisi in gruppi, hanno letto vari documenti e testi al fine di raccogliere le informazioni necessarie. Sono state cercate immagini per rendere più comprensibili le informazioni raccolte e più gradevole la lettura.

Il lavoro è stato presentato sotto forma di ipertesto in htlm.

Gualandi Graziella Pentericci Giovanna Schenone Paola

M68

Besta
Bologna

Fumo

   

M52

Besta
Bologna

I cittadini, la costituzione e la "Bicamerale"

Realizzazione di un'indagine sul livello di conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana e della "BICAMERALE" nell'infanzia, attraverso la realizzazione di un questionario, la raccolta di dati, la traduzione degli s tessi in un data-base, la produzione di grafici, l'elaborazione e l'analisi dei dati raccolti in una relazione conclusiva.

Belletini Sandra
Coluccia Silvana Fabbri Gino

M53

Besta
Bologna

 Il giornalino scolastico

Questo lavoro ha visto il coinvolgimento di due classi IIIA e IIIC, che hanno curato la redazione. Successivamente hanno partecipato all'attività anche le altre classi e gli alunni delle 150 ore. Sono stati presi in esa me le tematiche da trattare, selezionati gli argomenti su cui elaborare gli articoli, scritti i testi e scelti quelli da inserire nel giornale, è stato preparato il menabò e mediante l'uso del software Publisher si sono realizzati tre numer i del giornale.

 

Giacomoni Pierluigi Pentericci Giovanna Porcaro Emilio

M55

Besta
Bologna

Il razzismo

Nell'ambito del Progetto "ADOTTIAMO UN DIRITTO" (Art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti) si sono sviluppate le tematiche inerenti al razzismo, dalla problematica nordamericana, attraverso l'apartheid in Sudafrica, l 'azione di Gandhi e l'antisemitismo culminante nel genocidio degli Ebrei da parte dei nazisti, fino all'intolleranza di oggi nei confronti dei "diversi", favorendo così una mirata sensibilizzazione al problema. Il lavoro si è sviluppato non solo attraverso la consultazione di testi, ma anche con la lettura di romanzi e la visione di film, connessi con l'argomento trattato. Le recensioni sono confluite nell'ipertesto fornendo un'adeguata documentazione del lavoro svolto. Dell'ipertesto prodo t to in ambiente MS-DOS se ne sta curando una versione in HTML consultabile in INTERNET.

Bedocchi Lia Bellettini Sandra Fabbri Gino

M56

Besta
Bologna

Rispettiamo le risorse

Gli alunni, divisi in gruppi, hanno preso in considerazione alcune risorse: l'acqua, la carta, la plastica, il vetro e l'alluminio ed hanno letto vari documenti e testi al fine di raccogliere informazioni su di esse. Di ogni r isorsa hanno conosciuto l'origine, la storia, come è presente nell'ambiente naturale o come viene prodotta, come viene utilizzata dall'uomo e recuperata o riciclata.

Sono state cercate immagini per rendere più chiare le informazioni raccolte e per rendere più piacevole la lettura.

Il lavoro è stato presentato sotto forma di ipertesto mediante l'utilizzo del software Neobook.

 

Giovannini Bruna Pentericci Giovanna Schenone Paola

M67

Besta
Bologna

Rizzoli

   

M54

Besta
Bologna

Sicurezza sull'ambiente di lavoro

Nell'ambito del Progetto "ADOTTA UN DIRITTO" si sono sviluppate le tematiche inerenti alla SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. Gli alunni partendo da fatti di cronaca hanno affrontato la conoscenza delle principali malattie de i loro effetti e della normativa vigente a tutela della salute. L'elaborato comprensivo di una notevole rassegna stampa e bibliografia è stato realizzato in modalità ipertestuale.

Belletini Sandra
Coluccia Silvana Fabbri Gino

M01

Casini
Bazzano
Sede di Calcara

Ciak su Calcara

Presentazione di Calcara, della scuola e un po' di storia

Burci
Masi
Marchesini

M02

Casini
Bazzano
Sede di Calcara

La matematica dei fiocchi di neve

Studio della geometria euclidea e della geometria frattale

Menarini Rossella
Marchesini Elisabetta

M03

Casini
Bazzano
Sede di Calcara

Ultime notizie da Crespellano

Miscellanea di piccoli lavori delle classi. Esperienze in Neobook

Marchesini Elisabetta

M42

Farini
Bologna

Bologna città d'acqua

L'argomento prende l'avvio dai programmi della classe seconda media e consente una trattazione trasversale dei contenuti permettendo di applicare la metodologia della ricerca. Il supporto informatico consente di visualizzare i contenuti in modo ipertestuale favorendo l'inserimento del computer come strumento didattico di supporto.

Facchini Laura
Sgarzi Leanna
Scala Elisabetta

M43

Farini
Bologna

L'Euro in Europa

La sensibilizzazione alle problematiche attuali, legate alla costituzione dell'Unione Europea, ha offerto l'occasione per affrontare l'argomento Euro approfondendo, sia la pratica innovazione che l'introduzione della nuova mon eta comporta, sia l'aspetto informatico.
La forma ipertestuale consente una modalità di comunicazione veloce e immediata, favorendo anche l'approccio con il computer utilizzato come strumento di supporto.

Facchini Laura
Messina Mario

M44

Farini
Bologna

Recita di poesie e filastrocche in tre lingue

Presentazione in struttura ipertestuale, di una raccolta di poesie, filastrocche, brani "significativi" recitati in lingua italiana, inglese, francese da alunni di classi seconde.

Messina Mario

M27

Francia
Zola Predosa

Haiku Web

Ipertesto su esperienza di scrittura di brevi poesie ispirate agli Haiku giapponesi

D’Emilio Loredana
Geminiani Paolo

M28

Francia
Zola Predosa

Videoclip a scuola

Montaggio digitale di riprese video

Rimondi Gigliola
Geminiani Paolo

M25

Garibaldi
Altedo

La rivoluzione industriale

Ipertesto in HTML che partendo da una suddivisione schematica delle tre rivoluzioni industriali consenta di ripercorrere le tappe salienti

Monti G.Luigi

M23

Garibaldi
Altedo

Malalbergo e dintorni

Indagine storico-ambientale sul territorio usando vari mezzi. Raccolta dati e costruzione ipertesto.

Puccetti Rita
Renzi Giovanna
Galinelli Franco
Buttazzi Carlo
Sassi Claudio

M26

Gozzadini
Castenaso

Fantascienza a scuola

Trasferimento in ipertesto di una attività sul cinema di fantascienza

Gulì Domenico
Monzali Francesco

M24

Gozzadini
Castenaso

Giornalino di classe della III F

Esperienza di redazione di un giornalino scolastico in web

Gulì Domenico
Egidio Luca

M48

Guercino
Bologna

Der Rhein

Ipertesto in HTML relativo ad una attività didattica pluridisciplinare svolta da tre classi della sezione di lingua straniera.

Bartucciato Maria
Chiodini Clara
Di Pietro Assunta
Dainesi Ermanno
Prafloriani Stefania
Rossi Maria Vittoria
Spinelli Rosanna

M47

Guercino
Bologna

Fahrenheit 451

Raccolta di recensioni in rete nell'ambito del progetto lettura

 

M49

Guercino
Bologna

Michelangelo a Firenze

Ipertesto in HTML costruito coi materiali di documentazione raccolti per preparare una visita d'istruzione effettuata a Firenze su di un itinerario michelangiolesco

Amaduzzi Moranna
Cardelli Massimo
Rossi Maria Vittoria

M45

Guercino
Bologna

Per le vie di Bologna

Presentazione ipertestuale di un itinerario di Bologna

Chiodini Clara
Focacci Francesca
Rossi Maria Vittoria

M46

Guercino
Bologna

Quaderno di Cabri n. 2

Raccolta di esercitazioni n. 2: itinerario di geometria con Cabri

Razzini
Rossi Maria Vittoria

M35

Guido Reni
Bologna

Il bosco di Mesola

Ipertesto sulla gita scolastica

Conti Luciana
Ortolani Giuliano

M40

Guido Reni
Bologna

La Grande Guerra

Ipertesto sulla prima guerra mondiale realizzato in italiano e francese per una attività progetto Comenius

Barbieri Luisa
Conti Luciana
Ortolani Giuliano

M34

Guido Reni
Bologna

La lingua batte dove lo studente vuole

Esercizi di scrittura creativa

Aiudi Carla
Ortolani Giuliano

M33

Guido Reni
Bologna

Le orme dell'uomo

Ipertesto sugli strumenti di misura. Da una proposta IRRSAE E.R.

De Simone Angela

M37

Guido Reni
Bologna

Matematica e computer

Si propone la produzione di algoritmi in modalità pseudocodifica e la oro implementazione in Quick Basic su argomenti relativi al programma di matematica, in particolare: trasformazioni geometriche e funzioni nel refere nte cartesiano. Si propone anche l'uso di Cabrì e del foglio elettronico per lo studio della geometria piana.

Strolin Anna

M38

Guido Reni
Bologna

Personaggi che hanno fatto la storia

Ricerca e produzione ipertesto su personaggi dell'800

Pancaldi Rina
Ortolani Giuliano

M41

Guido Reni
Bologna

Piccola storia dell'abbigliamento

Attività di ricerca sull'abbigliamento organizzata in forma ipertestuale

Pancaldi Rina
Ortolani Giuliano

M36

Guido Reni
Bologna

Raccolta di emozioni, curiosità

Raccolta dei materiali prodotti dagli alunni dell'ospedale Gozzadini-S.Orsola

Rubbino Ada
Farina Ondina
Ortolani Giuliano

M32

Guido Reni
Bologna

Se io fossi

Raccolta di poesie in forma ipertestuale
 

Bassetti Giovanna
Ortolani Giuliano

M39

Guido Reni
Bologna

Un'infanzia …: la mia

Uso strumenti multimediali per assemblare attività di scrittura

Cremonesi M. Luisa
Ortolani Giuliano

M12

Innoc. da Imola
Imola

Euro

Ricerca sull'Euro e realizzazione di un ipertesto

Ronchi Gabriella
Medici Lorenzo

M11

Innoc. da Imola
Imola

Sesto Imolese

Ipertesto sulle caratteristiche del paese dal punto di vista storico, geografico, ambientale, dei servizi, del dialetto, ecc.

Del Punta Monica
Bianconi Angela

M13

Innoc. da Imola
Imola

Una corte medioevale: La Corte di Migliorina

Ipertesto sul Medio Evo

Montanari Franca
Medici Lorenzo

M59

Irnerio
Bologna

Information Communication

La presentazione, eseguita con P. Point, è la sintesi di un'attività di formazione-docenti realizzata nell'ambito delle P.S.T.D. I contenuti del corso sono stati realizzati dai docenti-corsisti in forma di semplici abstract e, successivam ente, assemblati in piccoli gruppi e refiniti e redatti dall'O.T. con la collaborazione di un ristretto numero di colleghi.

Chiari Franco
14 docenti di varie aree disciplinari

M58

Irnerio
Bologna

La caduta della "G": interazione invece di integrazione

Realizzazione di un ipertesto da parte di una Ia media a tempo prolungato, con presenza di stranieri, al fine di conoscere le principali associazioni di solidarietà, sviluppo e cooperazione locali, nazionali ed internazionali;; la forte ed impor tante partecipazione del volontariato giovanile, per costruire una società di pace e di multiculturalità, a cui i ragazzi possono, in futuro eventualmente, aderire, poiché ne conoscono l'esistenza e l'efficacia a favore dell'"interazi one" e non dell'"integrazione" a tutti i costi degli stranieri.

Gatti Serenella
Chiari Franco
Scarlato Lucia

M29

Jussi
S. Lazzaro

Esercizi di stile

Questo lavoro nasce da una attività sviluppata nell’ambito delle iniziative del progetto KidsLink - Esercizi di stile - nell’anno scolastico 1996/97.
E’ la documentazione in forma multimediale di un’interessante esperienza di scrittura creativa. L'intero ipertesto è commentato musicalmente operando una sorta di associazione tra linguaggio letterario e musicale.

Capiluppi Virginia
Ciccarelli Fausto

M64

Jussi
S. Lazzaro

Giornalisti per caso

L’esperienza di realizzare un giornalino della scuola nasce in una classe seconda, dopo un’attività di riflessione linguistica sulla comunicazione, sull’informazione giornalistica ed alla partecipazione ad una esperienza di collaborazione con il "Resto del Carlino". Tra dicembre e giugno ogni mese è uscita una pubblicazione di "Giornalisti per caso", distribuita ad ogni classe. Successivamente si è pensato di trasferire questa attività con un editor di HTML sulla rete per far conoscere a tutti l’interessante e positiva esperienza.

S. Cominetti
L. Scardovi
R. Casadio

M63

Jussi
S. Lazzaro

Gruppo pilota per l’utilizzo delle nuove tecnologie

Tenuto conto dell’importanza che vanno assumendo le nuove tecnologie nel campo della comunicazione e formazione, nell’ambito del progetto di autonomia della scuola , si è progettato di costituire un gruppo di alunni formato da componenti di tutte le classi della scuola , che, opportunamente istruito e guidato, svolgesse il compito di diffondere in tutta la scuola l’uso consapevole delle nuove tecnologie e operasse da gruppo di servizio per la realizzazione dei lavori della scuola nel suo insieme ( come ad esempio il lavoro di progettazione e realizzazione del diario Jussi) . Nell’ambito della rassegna viene presentata una descrizione ipertestuale dell’esperienza realizzata (e in fase di realizzazione) dal gruppo.

Fausto Ciccarelli

M30

Jussi
S. Lazzaro

Software autoprodotto per attività di educazione musicale

Programmi in qbasic che hanno costituito un supporto ad attività didattiche realizzate nel curricolo di educazione musicale

Ciccarelli Fausto

M31

Lusvardi
M.te S. Pietro

VEDI IST. COMPRENSIVI

 

 

M16

Matteucci
Granarolo

Cyberstoria

Utilizzo degli ipertesti su CD e in Internet per lo studio della storia

Di Diadoro Anna

M17

Matteucci
Granarolo

Rifiuti 2000

Con l’ausilio di un esperto, stato utilizzato lo strumento dell’ipertesto (su CD o da Internet) per approfondire argomenti di preistoria e storia antica.

Carlone Vincenzo
Errico M.Lucia
Santandrea Anna
Dall’Aglio Sandra
Pontecorvo Nicolina

M61

Panzini-Zappa
Bologna

Tante culture diverse, una sola lingua

Costruzione ed utilizzo di uno strumento ipertestuale per facilitare l'apprendimento della lingua italiana.

Zanettin Federico
Canali Giovanni

M62

Pizzigotti
C. S. Pietro T.

Sviluppare la comprensione del linguaggio artistico e del linguaggio musicale mediante l'uso di programmi informatici e multimediali

Educazione artistica: comprendere i momenti artistici del rinascimento e dell'impressionismo attraverso la visione globale e particolareggiata di immagini. Saper inserire il momento artistico nel momento storico corrispondente considerandolo come un'ul teriore ricchezza culturale (il '400 e l'inizio del '500- l'800 e l'inizio del 900). Sviluppare l'abitudine a visitare un museo (in particolare il museo d'Orsay di Parigi).
Ed. musicale: conoscere gli stili musicali attraverso l'ascolto, la visualizzazione degli strumenti, le forme musicali. Saper inserire il momento musicale nel momento storico corrispondente considerandolo come un'ulteriore ricchezza culturale (il '700 e l'800). Creazione di melodie e ritmi, manipolazione di timbri, suoni e strumenti e giochi musicali. Visita virtuale del "Teatro alla Scala".

 

Ventura Natalina
Guerra Maurizio
Lentini Giuseppe
Tubertini Franco

M05

S. Giorgio di P.
Sede di Argelato

Cavalcando il Medio Evo

Analisi documenti storici relativi al basso e alto Medio Evo e produzione di ipertesto

Politano Francesco
Didomenica Marigrazia

M08

S. Giorgio di P.
Sede di Argelato

Il Barattolo

Sensibilizzazione della popolazione di Argelato per la raccolta dei rifiuti organici

Bagnoli Flaviana
Cacciari Flora
Politano Francesco

M04

S. Giorgio di P.
Sede di Argelato

Il fantasma di Canterville

Analisi testo teatrale e del suo linguaggio e trasformazione in ipertesto

Safina Antonia
Politano Francesco
 

M07

S. Giorgio di P.
Sede di Argelato

La Pàgela

Ipertesto sulla scuola nel periodo fascista

Bagnoli Flaviana
Cacciari Flora
Di Domenica Grazia
Lanzi Lidia
 

M09

S. Giorgio di P.
Sede di Argelato

Moto … Terra

Studio sui terremoti con ricerca pubblicata dall'Ente Locale

Bagnoli Flaviana
Cacciari Flora

M06

S. Giorgio di P.
Sede di Argelato

Viaggio attraverso i cibi

Ipertesto sull'educazione alimentare

Politano Francesco
Pedrani Carla

M57

Salvo d'Acquisto
Bologna

VEDI IST. COMPRENSIVI

 

 

M14

Simoni
Medicina

Euro

Ipertesto realizzato con sw Amico sull’Euro: le tappe di avvicinamento, i paesi partecipanti, le monete, le ricadute sui cittadini e l’economia

Cadoni Giovanni
Pasquali Luisa
Totti Demetrio

M15

Simoni
Medicina

Medicina … al Polo Nord

Ipertesto realizzato con sw Amico che illustra la spedizione al P. Nord di Nobile, alla quale ha partecipato come radiotelegrafista il medicinese G. Biagi

Cadoni Giovanni
Balletti Anna Maria

M65

Testoni-Fioravanti
Bologna

 

 

 

M60

Zanotti
Bologna

VEDI IST. COMPRENSIVI