Scuola media
M21 |
Aldo Moro |
I pozzi |
Ipertesto in HTML sull'acqua ed il sistema di distribuzione nel territorio attraverso i tempi. Ricerca indirizzata ai pozzi. |
Compagnoni Edda |
M18 |
Aldo Moro |
La simmetria negli esseri viventi |
Ipertesto in HTML realizzato nell'ambito del progetto RediS |
Farneti Doretta |
M66 |
Aldo Moro |
Le piante officinali |
Ipertesto in HTML realizzato nell'ambito del progetto RediS |
Farneti Doretta |
M19 |
Aldo Moro |
Muro dipinto – Muro dipinto 97 |
Ipertesto in HTML sull'iniziativa biennale del Comune di Dozza |
Giacobbe M. Teresa |
M20 |
Aldo Moro |
L’alimentazione |
Ipertesto in HTML relativo ad una attività didattica pluridisciplinare. |
Petazzoni Giovanni |
M22 |
Aldo Moro |
Le fontane |
Ipertesto in HTML sull'acqua ed il sistema di distribuzione nel territorio attraverso i tempi. Ricerca indirizzata alle fontane |
Petazzoni Giovanni |
M50 |
Besta |
Come siamo come eravamo |
Realizzazione di un'indagine sui temi dell'infanzia, nell'ambito del progetto europeo MEDIAKIDS, attraverso la raccolta mediante questionario di dati relativi la condizione dei bambini dai 6 agli 11 anni in Italia nell'ultimo secolo, la traduzione degli stessi in un data-base, la produzione di grafici, l'elaborazione e l'analisi dei dati raccolti in una relazione conclusiva. |
Bandiera Vanna Fabbri Gino Schenone Paola |
M69 |
Besta Bologna |
L'alimentazione e la salute |
||
M66 |
Besta |
150 ore |
||
M51 |
Besta |
Dalla cellula all'uomo |
L'ipertesto prende in considerazione l'uomo e la sua riproduzione a partire dalla più piccola unità vivente: la cellula. E' stato realizzato a completamento di un percorso formativo contestualmente al progetto sa lute. Il lavoro è stato presentato sotto forma di ipertesto in htlm. |
Gualandi Graziella Pentericci Giovanna Schenone Paola |
M68 |
Besta |
Fumo |
||
M52 |
Besta |
I cittadini, la costituzione e la "Bicamerale" |
Realizzazione di un'indagine sul livello di conoscenza della Costituzione della Repubblica Italiana e della "BICAMERALE" nell'infanzia, attraverso la realizzazione di un questionario, la raccolta di dati, la traduzione degli s tessi in un data-base, la produzione di grafici, l'elaborazione e l'analisi dei dati raccolti in una relazione conclusiva. |
Belletini Sandra |
M53 |
Besta |
Il giornalino scolastico |
Questo lavoro ha visto il coinvolgimento di due classi IIIA e IIIC, che hanno curato la redazione. Successivamente hanno partecipato all'attività anche le altre classi e gli alunni delle 150 ore. Sono stati presi in esa me le tematiche da trattare, selezionati gli argomenti su cui elaborare gli articoli, scritti i testi e scelti quelli da inserire nel giornale, è stato preparato il menabò e mediante l'uso del software Publisher si sono realizzati tre numer i del giornale.
|
Giacomoni Pierluigi Pentericci Giovanna Porcaro Emilio |
M55 |
Besta |
Il razzismo |
Nell'ambito del Progetto "ADOTTIAMO UN DIRITTO" (Art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti) si sono sviluppate le tematiche inerenti al razzismo, dalla problematica nordamericana, attraverso l'apartheid in Sudafrica, l 'azione di Gandhi e l'antisemitismo culminante nel genocidio degli Ebrei da parte dei nazisti, fino all'intolleranza di oggi nei confronti dei "diversi", favorendo così una mirata sensibilizzazione al problema. Il lavoro si è sviluppato non solo attraverso la consultazione di testi, ma anche con la lettura di romanzi e la visione di film, connessi con l'argomento trattato. Le recensioni sono confluite nell'ipertesto fornendo un'adeguata documentazione del lavoro svolto. Dell'ipertesto prodo t to in ambiente MS-DOS se ne sta curando una versione in HTML consultabile in INTERNET. |
Bedocchi Lia Bellettini Sandra Fabbri Gino |
M56 |
Besta |
Rispettiamo le risorse |
Gli alunni, divisi in gruppi, hanno preso in considerazione alcune risorse: l'acqua, la carta, la plastica, il vetro e l'alluminio ed hanno letto vari documenti e testi al fine di raccogliere informazioni su di esse. Di ogni r isorsa hanno conosciuto l'origine, la storia, come è presente nell'ambiente naturale o come viene prodotta, come viene utilizzata dall'uomo e recuperata o riciclata. Sono state cercate immagini per rendere più chiare le informazioni raccolte e per rendere più piacevole la lettura. Il lavoro è stato presentato sotto forma di ipertesto mediante l'utilizzo del software Neobook.
|
Giovannini Bruna Pentericci Giovanna Schenone Paola |
M67 |
Besta |
Rizzoli |
||
M54 |
Besta |
Sicurezza sull'ambiente di lavoro |
Nell'ambito del Progetto "ADOTTA UN DIRITTO" si sono sviluppate le tematiche inerenti alla SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. Gli alunni partendo da fatti di cronaca hanno affrontato la conoscenza delle principali malattie de i loro effetti e della normativa vigente a tutela della salute. L'elaborato comprensivo di una notevole rassegna stampa e bibliografia è stato realizzato in modalità ipertestuale. |
Belletini Sandra |
M01 |
Casini |
Ciak su Calcara |
Presentazione di Calcara, della scuola e un po' di storia |
Burci |
M02 |
Casini |
La matematica dei fiocchi di neve |
Studio della geometria euclidea e della geometria frattale |
Menarini Rossella |
M03 |
Casini |
Ultime notizie da Crespellano |
Miscellanea di piccoli lavori delle classi. Esperienze in Neobook |
Marchesini Elisabetta |
M42 |
Farini |
Bologna città d'acqua |
L'argomento prende l'avvio dai programmi della classe seconda media e consente una trattazione trasversale dei contenuti permettendo di applicare la metodologia della ricerca. Il supporto informatico consente di visualizzare i contenuti in modo ipertestuale favorendo l'inserimento del computer come strumento didattico di supporto. |
Facchini Laura |
M43 |
Farini |
L'Euro in Europa |
La sensibilizzazione alle problematiche attuali, legate alla costituzione dell'Unione Europea, ha offerto l'occasione per affrontare l'argomento Euro approfondendo, sia la pratica innovazione che l'introduzione della nuova mon eta comporta, sia l'aspetto informatico. |
Facchini Laura |
M44 |
Farini |
Recita di poesie e filastrocche in tre lingue |
Presentazione in struttura ipertestuale, di una raccolta di poesie, filastrocche, brani "significativi" recitati in lingua italiana, inglese, francese da alunni di classi seconde. |
Messina Mario |
M27 |
Francia |
Haiku Web |
Ipertesto su esperienza di scrittura di brevi poesie ispirate agli Haiku giapponesi |
D’Emilio Loredana |
M28 |
Francia |
Videoclip a scuola |
Montaggio digitale di riprese video |
Rimondi Gigliola |
M25 |
Garibaldi |
La rivoluzione industriale |
Ipertesto in HTML che partendo da una suddivisione schematica delle tre rivoluzioni industriali consenta di ripercorrere le tappe salienti |
Monti G.Luigi |
M23 |
Garibaldi |
Malalbergo e dintorni |
Indagine storico-ambientale sul territorio usando vari mezzi. Raccolta dati e costruzione ipertesto. |
Puccetti Rita |
M26 |
Gozzadini |
Fantascienza a scuola |
Trasferimento in ipertesto di una attività sul cinema di fantascienza |
Gulì Domenico |
M24 |
Gozzadini |
Giornalino di classe della III F |
Esperienza di redazione di un giornalino scolastico in web |
Gulì Domenico |
M48 |
Guercino |
Der Rhein |
Ipertesto in HTML relativo ad una attività didattica pluridisciplinare svolta da tre classi della sezione di lingua straniera. |
Bartucciato Maria |
M47 |
Guercino |
Fahrenheit 451 |
Raccolta di recensioni in rete nell'ambito del progetto lettura |
|
M49 |
Guercino |
Michelangelo a Firenze |
Ipertesto in HTML costruito coi materiali di documentazione raccolti per preparare una visita d'istruzione effettuata a Firenze su di un itinerario michelangiolesco |
Amaduzzi Moranna |
M45 |
Guercino |
Per le vie di Bologna |
Presentazione ipertestuale di un itinerario di Bologna |
Chiodini Clara |
M46 |
Guercino |
Quaderno di Cabri n. 2 |
Raccolta di esercitazioni n. 2: itinerario di geometria con Cabri |
Razzini |
M35 |
Guido Reni |
Il bosco di Mesola |
Ipertesto sulla gita scolastica |
Conti Luciana |
M40 |
Guido Reni |
La Grande Guerra |
Ipertesto sulla prima guerra mondiale realizzato in italiano e francese per una attività progetto Comenius |
Barbieri Luisa |
M34 |
Guido Reni |
La lingua batte dove lo studente vuole |
Esercizi di scrittura creativa |
Aiudi Carla |
M33 |
Guido Reni |
Le orme dell'uomo |
Ipertesto sugli strumenti di misura. Da una proposta IRRSAE E.R. |
De Simone Angela |
M37 |
Guido Reni |
Matematica e computer |
Si propone la produzione di algoritmi in modalità pseudocodifica e la oro implementazione in Quick Basic su argomenti relativi al programma di matematica, in particolare: trasformazioni geometriche e funzioni nel refere nte cartesiano. Si propone anche l'uso di Cabrì e del foglio elettronico per lo studio della geometria piana. |
Strolin Anna |
M38 |
Guido Reni |
Personaggi che hanno fatto la storia |
Ricerca e produzione ipertesto su personaggi dell'800 |
Pancaldi Rina |
M41 |
Guido Reni |
Piccola storia dell'abbigliamento |
Attività di ricerca sull'abbigliamento organizzata in forma ipertestuale |
Pancaldi Rina |
M36 |
Guido Reni |
Raccolta di emozioni, curiosità |
Raccolta dei materiali prodotti dagli alunni dell'ospedale Gozzadini-S.Orsola |
Rubbino Ada |
M32 |
Guido Reni |
Se io fossi |
Raccolta di poesie in forma ipertestuale |
Bassetti Giovanna |
M39 |
Guido Reni |
Un'infanzia …: la mia |
Uso strumenti multimediali per assemblare attività di scrittura |
Cremonesi M. Luisa |
M12 |
Innoc. da Imola |
Euro |
Ricerca sull'Euro e realizzazione di un ipertesto |
Ronchi Gabriella |
M11 |
Innoc. da Imola |
Sesto Imolese |
Ipertesto sulle caratteristiche del paese dal punto di vista storico, geografico, ambientale, dei servizi, del dialetto, ecc. |
Del Punta Monica |
M13 |
Innoc. da Imola |
Una corte medioevale: La Corte di Migliorina |
Ipertesto sul Medio Evo |
Montanari Franca |
M59 |
Irnerio |
Information Communication |
La presentazione, eseguita con P. Point, è la sintesi di un'attività di formazione-docenti realizzata nell'ambito delle P.S.T.D. I contenuti del corso sono stati realizzati dai docenti-corsisti in forma di semplici abstract e, successivam ente, assemblati in piccoli gruppi e refiniti e redatti dall'O.T. con la collaborazione di un ristretto numero di colleghi. |
Chiari Franco |
M58 |
Irnerio |
La caduta della "G": interazione invece di integrazione |
Realizzazione di un ipertesto da parte di una Ia media a tempo prolungato, con presenza di stranieri, al fine di conoscere le principali associazioni di solidarietà, sviluppo e cooperazione locali, nazionali ed internazionali;; la forte ed impor tante partecipazione del volontariato giovanile, per costruire una società di pace e di multiculturalità, a cui i ragazzi possono, in futuro eventualmente, aderire, poiché ne conoscono l'esistenza e l'efficacia a favore dell'"interazi one" e non dell'"integrazione" a tutti i costi degli stranieri. |
Gatti Serenella |
M29 |
Jussi |
Esercizi di stile |
Questo lavoro nasce da una attività sviluppata nell’ambito delle iniziative del progetto KidsLink - Esercizi di stile - nell’anno scolastico 1996/97. |
Capiluppi Virginia |
M64 |
Jussi |
Giornalisti per caso |
L’esperienza di realizzare un giornalino della scuola nasce in una classe seconda, dopo un’attività di riflessione linguistica sulla comunicazione, sull’informazione giornalistica ed alla partecipazione ad una esperienza di collaborazione con il "Resto del Carlino". Tra dicembre e giugno ogni mese è uscita una pubblicazione di "Giornalisti per caso", distribuita ad ogni classe. Successivamente si è pensato di trasferire questa attività con un editor di HTML sulla rete per far conoscere a tutti l’interessante e positiva esperienza. |
S. Cominetti |
M63 |
Jussi |
Gruppo pilota per l’utilizzo delle nuove tecnologie |
Tenuto conto dell’importanza che vanno assumendo le nuove tecnologie nel campo della comunicazione e formazione, nell’ambito del progetto di autonomia della scuola , si è progettato di costituire un gruppo di alunni formato da componenti di tutte le classi della scuola , che, opportunamente istruito e guidato, svolgesse il compito di diffondere in tutta la scuola l’uso consapevole delle nuove tecnologie e operasse da gruppo di servizio per la realizzazione dei lavori della scuola nel suo insieme ( come ad esempio il lavoro di progettazione e realizzazione del diario Jussi) . Nell’ambito della rassegna viene presentata una descrizione ipertestuale dell’esperienza realizzata (e in fase di realizzazione) dal gruppo. |
Fausto Ciccarelli |
M30 |
Jussi |
Software autoprodotto per attività di educazione musicale |
Programmi in qbasic che hanno costituito un supporto ad attività didattiche realizzate nel curricolo di educazione musicale |
Ciccarelli Fausto |
M31 |
Lusvardi |
|
|
|
M16 |
Matteucci |
Cyberstoria |
Utilizzo degli ipertesti su CD e in Internet per lo studio della storia |
Di Diadoro Anna |
M17 |
Matteucci |
Rifiuti 2000 |
Con l’ausilio di un esperto, stato utilizzato lo strumento dell’ipertesto (su CD o da Internet) per approfondire argomenti di preistoria e storia antica. |
Carlone Vincenzo |
M61 |
Panzini-Zappa |
Tante culture diverse, una sola lingua |
Costruzione ed utilizzo di uno strumento ipertestuale per facilitare l'apprendimento della lingua italiana. |
Zanettin Federico |
M62 |
Pizzigotti |
Sviluppare la comprensione del linguaggio artistico e del linguaggio musicale mediante l'uso di programmi informatici e multimediali |
Educazione artistica: comprendere i momenti artistici del rinascimento e dell'impressionismo attraverso la visione globale e particolareggiata di immagini. Saper inserire il momento artistico nel momento storico corrispondente considerandolo come un'ul teriore ricchezza culturale (il '400 e l'inizio del '500- l'800 e l'inizio del 900). Sviluppare l'abitudine a visitare un museo (in particolare il museo d'Orsay di Parigi).
|
Ventura Natalina |
M05 |
S. Giorgio di P. |
Cavalcando il Medio Evo |
Analisi documenti storici relativi al basso e alto Medio Evo e produzione di ipertesto |
Politano Francesco |
M08 |
S. Giorgio di P. |
Il Barattolo |
Sensibilizzazione della popolazione di Argelato per la raccolta dei rifiuti organici |
Bagnoli Flaviana |
M04 |
S. Giorgio di P. |
Il fantasma di Canterville |
Analisi testo teatrale e del suo linguaggio e trasformazione in ipertesto |
Safina Antonia |
M07 |
S. Giorgio di P. |
La Pàgela |
Ipertesto sulla scuola nel periodo fascista |
Bagnoli Flaviana |
M09 |
S. Giorgio di P. |
Moto … Terra |
Studio sui terremoti con ricerca pubblicata dall'Ente Locale |
Bagnoli Flaviana |
M06 |
S. Giorgio di P. |
Viaggio attraverso i cibi |
Ipertesto sull'educazione alimentare |
Politano Francesco |
M57 |
Salvo d'Acquisto |
|
|
|
M14 |
Simoni |
Euro |
Ipertesto realizzato con sw Amico sull’Euro: le tappe di avvicinamento, i paesi partecipanti, le monete, le ricadute sui cittadini e l’economia |
Cadoni Giovanni |
M15 |
Simoni |
Medicina … al Polo Nord |
Ipertesto realizzato con sw Amico che illustra la spedizione al P. Nord di Nobile, alla quale ha partecipato come radiotelegrafista il medicinese G. Biagi |
Cadoni Giovanni |
M65 |
Testoni-Fioravanti |
|
|
|
M60 |
Zanotti |
|
|