Istituti Comprensivi

 

C13

Ist. Comprensivo
via De Carolis
Bologna

Verso la scuola media

Un viaggio fantastico e poi realistico nei meandri della scuola media per arrivarci con un bagaglio adeguato. Dall'ipertesto cartaceo a quello multimediale

Brancati Filomena
Mazzanti Silvana
Neri Maria Angela

C14

Ist. Comprensivo
via Speranza
Bologna

Bologna scomparsa

Breve ipertesto sulle vie d'acqua a Bologna, dall'antichità ad oggi; vengono sviluppati i seguenti aspetti: storia, leggende, personaggi, canali.

Barbieri Rita

 C2

Monte S.Pietro

Schede tecniche sui materiali

Esperienze di videoscrittura

Manganelli Giorgina

Celani Olindo

C1

Monte S.Pietro

Smaltimento e riciclaggio dei rifiuti

Ipertesto

Manganelli Giorgina
Celani Olindo
Cassanelli Claudio

C3

Monte S.Pietro

Una scuola fra le colline

Ipertesto su ricerca storica da fonti dirette e da documenti d'archivio

Galeotti Livia
Lavacchelli Marina
Cassanelli Claudia
Paganelli Valeria
Bracchetti Rita

C4

Salvo d'Acquisto
Media
Bologna

Aide, rigoletti e altre meraviglie

Presentazione/recensione delle opere di Giuseppe Verdi considerate dal punto di vista (e di ascolto) dei ragazzi. Questi, attraverso un lavoro in progress, esprimono il proprio parere, le proprie preferenze e insofferenze per un repertorio musicale normalmente lontano dalle loro esperienze d'ascolto. E soprattutto cercano di comunicare ad altri coetanei queste riflessioni. L'obiettivo è quello di accostare i ragazzi alla produzione di Verdi e al mondo del teatro musicale e di farli riflettere sulle potenzialità espressive che ancora oggi possiede.

Augusto Pasquali

C7

Salvo d'Acquisto
Media
Bologna

Fumetti in rete

Studio degli elementi che caratterizzano il linguaggio del fumetto
Analisi dei vari generi del racconto a fumetti attraverso la lettura delle loro caratteristiche
Ricerca dei racconti per immagini nell'arte
Produzione di una striscia.

Costanza Calzolari

C5

Salvo d'Acquisto
Media
Bologna

La città nel Basso Medioevo
Sviluppo urbanistico, vita politica, economica e privata, religiosa a Bologna e nelle città italiane tra il XII e il XV secolo.

Partendo dal rilevamento cartografico dei reperti ancora presenti nel tessuto urbano di Bologna, si procede alla tematizzazione e alla ricerca di informazioni attraverso documenti e testi divulgativi (fonti primarie e secondarie).
Si produce, infine, un testo narrativo a carattere storiografico.

Zanella M. Anita
Vanelli Irene

C6

Salvo d'Acquisto
Media
Bologna

Percorsi di lettura su testi di poesia in ambiente ipertestuale (analisi di strutture ed esempi di trascrizione in altro codice)

L'esperienza in esame è finalizzata alla lettura, interpretazione e trascrizione personale e pluridisciplinare del testo letterario. In apertura vengono indicati i testi esaminati con collegamento agli autori specifici. Successivamente si scende ad un primo livello di analisi (sequenze); ad un secondo (parole chiave) ed ad un terzo (struttura di percorsi). Ogni percorso riveste una caratteristica propria individuata da un titolo derivato dalle valenze connotative dei suoi componenti soprattutto a livello lessicale e sonoro. Gli elementi dei singoli percorsi sono aggregati con connettivi di tipo semantico-sintattico e lessicale; il passaggio da un percorso all'altro avviene attraverso dei <nodi> rappresentati da parole relative a più percorsi secondo le loro specifiche caratteristiche semantiche, sintattiche e lessicali. Rendendo attive le parole chiave con collegamenti ipertestuali, sarà quindi possibile <navigare> attraverso i testi sia in maniera sincronica che diacronica evidenziando, in maniera oggettiva, relazione, differenze e concordanze.

 

Bombaci Flavio
Masci Iolanda

C8

Salvo d'Acquisto
SE Bottego
Bologna

Caro Andrea, Cara Sara
Tam Tam dei libri di cui non si può fare a meno di parlare con gli amici

Consigli di lettura in rete da e per i bambini del secondo ciclo della scuola elementare.
Strategie per motivare alla lettura partendo dall’oralità e utilizzando il linguaggio colloquiale.
Scelta di modalità per inserire la comunicazione e gli scambi sui libri letti nella vita del gruppo, individuando il destinatario del messaggio (l’appassionato a quel genere narrativo), gli altri suoi interessi (sport, tempo libero) e un nodo per suscitare la sua curiosità sulla trama del libro.
La messa in rete per entrare in contatto con bambini che inviino analoghi suggerimenti.

Sassi Claudia
Farolfi Gianna
Meduri Maria
Rinaldi Rossana -

C9

Salvo d'Acquisto
SE Bottego
Bologna

Friendship - Identity - Peace - Solidarity

Ipertesto in rete con la descrizione di una esperienza di scambio europeo per la conoscenza delle identità regionali.

Barattini Maria
Ferrara Marianna

C10

Salvo d'Acquisto
SE Silvani
Bologna

La gabbianella e il gatto

Partendo dalla storia del libro di Sépulveda letto in classe, i bambini ne hanno ricostruito le sequenze principali con disegni e brevi didascalie. Dalle vicende dei personaggi si è preso spunto per ampliare le conoscenze relative al gatto come animale e ai Felini come famiglia, nonché all’ambiente marino come habitat. La storia inoltre ha innescato nel gruppo un discorso sull’amicizia tra chi è diverso. L’ipertesto montato con i disegni e gli scritti dei bambini è la sintesi di tutta l’attività svolta in classe, compresa quella di semplici conoscenze nell’uso degli strumenti informatici e telematici.

Vigarani Amneris
Gioia Crocifissa

C11

Salvo d'Acquisto
SE Silvani
Bologna

Laboratorio poetico

I bambini, dopo aver letto poesie di autori conosciuti, hanno composto dei testi poetici rispettando la struttura di quelli letti e studiati. Hanno poi composto testi liberi su argomenti diversi usando le tecniche tipiche del linguaggio poetico (rime, metafore, paragoni....). I materiali prodotti sono stati utilizzati per realizzare un ipertesto che li collegasse in un discorso omogeneo.

Toselli Simonetta
Loreti Silavana

C12

Salvo d'Acquisto
SE Silvani
Bologna

Numeri all’avventura

Gli alunni hanno inventato storie i cui protagonisti sono numeri e operazioni matematiche; le storie montate in un ipertesto permettono di ripercorrere le principali regole e tecniche relative all’aritmetica elementare.

 

Chiara Bertotti