Istituti Comprensivi
C13 |
Ist. Comprensivo |
Verso la scuola media |
Un viaggio fantastico e poi realistico nei meandri della scuola media per arrivarci con un bagaglio adeguato. Dall'ipertesto cartaceo a quello multimediale |
Brancati Filomena |
C14 |
Ist. Comprensivo |
Bologna scomparsa |
Breve ipertesto sulle vie d'acqua a Bologna, dall'antichità ad oggi; vengono sviluppati i seguenti aspetti: storia, leggende, personaggi, canali. |
Barbieri Rita |
C2 |
Monte S.Pietro |
Schede tecniche sui materiali |
Esperienze di videoscrittura |
Manganelli Giorgina Celani Olindo |
C1 |
Monte S.Pietro |
Smaltimento e riciclaggio dei rifiuti |
Ipertesto |
Manganelli Giorgina |
C3 |
Monte S.Pietro |
Una scuola fra le colline |
Ipertesto su ricerca storica da fonti dirette e da documenti d'archivio |
Galeotti Livia |
C4 |
Salvo d'Acquisto |
Aide, rigoletti e altre meraviglie |
Presentazione/recensione delle opere di Giuseppe Verdi considerate dal punto di vista (e di ascolto) dei ragazzi. Questi, attraverso un lavoro in progress, esprimono il proprio parere, le proprie preferenze e insofferenze per un repertorio musicale normalmente lontano dalle loro esperienze d'ascolto. E soprattutto cercano di comunicare ad altri coetanei queste riflessioni. L'obiettivo è quello di accostare i ragazzi alla produzione di Verdi e al mondo del teatro musicale e di farli riflettere sulle potenzialità espressive che ancora oggi possiede. |
Augusto Pasquali |
C7 |
Salvo d'Acquisto |
Fumetti in rete |
Studio degli elementi che caratterizzano il linguaggio del fumetto |
Costanza Calzolari |
C5 |
Salvo d'Acquisto |
La città nel Basso Medioevo |
Partendo dal rilevamento cartografico dei reperti ancora presenti nel tessuto urbano di Bologna, si procede alla tematizzazione e alla ricerca di informazioni attraverso documenti e testi divulgativi (fonti primarie e secondarie). |
Zanella M. Anita |
C6 |
Salvo d'Acquisto |
Percorsi di lettura su testi di poesia in ambiente ipertestuale (analisi di strutture ed esempi di trascrizione in altro codice) |
L'esperienza in esame è finalizzata alla lettura, interpretazione e trascrizione personale e pluridisciplinare del testo letterario. In apertura vengono indicati i testi esaminati con collegamento agli autori specifici. Successivamente si scende ad un primo livello di analisi (sequenze); ad un secondo (parole chiave) ed ad un terzo (struttura di percorsi). Ogni percorso riveste una caratteristica propria individuata da un titolo derivato dalle valenze connotative dei suoi componenti soprattutto a livello lessicale e sonoro. Gli elementi dei singoli percorsi sono aggregati con connettivi di tipo semantico-sintattico e lessicale; il passaggio da un percorso all'altro avviene attraverso dei <nodi> rappresentati da parole relative a più percorsi secondo le loro specifiche caratteristiche semantiche, sintattiche e lessicali. Rendendo attive le parole chiave con collegamenti ipertestuali, sarà quindi possibile <navigare> attraverso i testi sia in maniera sincronica che diacronica evidenziando, in maniera oggettiva, relazione, differenze e concordanze.
|
Bombaci Flavio |
C8 |
Salvo d'Acquisto |
Caro Andrea, Cara Sara |
Consigli di lettura in rete da e per i bambini del secondo ciclo della scuola elementare. |
Sassi Claudia |
C9 |
Salvo d'Acquisto |
Friendship - Identity - Peace - Solidarity |
Ipertesto in rete con la descrizione di una esperienza di scambio europeo per la conoscenza delle identità regionali. |
Barattini Maria |
C10 |
Salvo d'Acquisto |
La gabbianella e il gatto |
Partendo dalla storia del libro di Sépulveda letto in classe, i bambini ne hanno ricostruito le sequenze principali con disegni e brevi didascalie. Dalle vicende dei personaggi si è preso spunto per ampliare le conoscenze relative al gatto come animale e ai Felini come famiglia, nonché all’ambiente marino come habitat. La storia inoltre ha innescato nel gruppo un discorso sull’amicizia tra chi è diverso. L’ipertesto montato con i disegni e gli scritti dei bambini è la sintesi di tutta l’attività svolta in classe, compresa quella di semplici conoscenze nell’uso degli strumenti informatici e telematici. |
Vigarani Amneris |
C11 |
Salvo d'Acquisto |
Laboratorio poetico |
I bambini, dopo aver letto poesie di autori conosciuti, hanno composto dei testi poetici rispettando la struttura di quelli letti e studiati. Hanno poi composto testi liberi su argomenti diversi usando le tecniche tipiche del linguaggio poetico (rime, metafore, paragoni....). I materiali prodotti sono stati utilizzati per realizzare un ipertesto che li collegasse in un discorso omogeneo. |
Toselli Simonetta |
C12 |
Salvo d'Acquisto |
Numeri all’avventura |
Gli alunni hanno inventato storie i cui protagonisti sono numeri e operazioni matematiche; le storie montate in un ipertesto permettono di ripercorrere le principali regole e tecniche relative all’aritmetica elementare.
|
Chiara Bertotti |