<<
ATTIVAZIONE dei CORSI / discussione
di venerdì 14 febbraio (scuole Irnerio)
SCELTA dei MODULI >>
A fronte della situazione in molti aspetti incerta, e in
presenza delle forti perplessità di chi ritiene poter partire subito
almeno con i corsi completi, viene riconfermata la decisione del CSA provinciale
di rinviare l'inizio dei corsi a metà marzo. Pertanto si sfrutterà
il tempo, circa un mese, che ci separa dall'inizio dell'attività in aula
per:
- Sollecitare l'avvio dell'attività di counseling
in tutte le scuole: viene ribadito che il momento in aula in fortic è
secondario e va subordinato all'attività a distanza, svolta sulla piattaforma
Indire. Si ribadisce inoltre che OGNI ISTITUTO ha la responsabilità
di supportare i propri docenti iscritti ai corsi, e di metterli in condizione
di giungere preparati agli incontri in aula.
- Sistemare definitivamente i corsisti, in quanto l'INVALSI
prevede una prossima apertura del sistema per limitati aggiustamenti alle
liste dei nominativi ammessi.
- Inviare in formato html (al limite rtf/doc) i nuovi calendari
dei corsi affinché siano portati a conoscenza dei corsisti. Si ribadisce
in proposito la responsabilità dei referenti delle comunicazioni nel
raggiungere tempestivamente i corsisti con qualsiasi comunicazione che li
riguardi, non essendo per ora disponibili, se non al solo Invalsi, le email
personali dei corsisti.
- Organizzare almeno un paio di incontri di formazione/discussioni
per tutti i tutor d'aula, prima dell'inizio dei corsi, sulla natura dei materiali
messi a disposizione dall'INDIRE e sul loro ottimale utilizzo durante gli
incontri in aula. L'Isp. Lelli in particolare ribadisce in proposito che i
corsi fortic non prevedono in alcun modo la tenuta di lezioni frontali da
parte dei tutor d'aula, ma la conduzione di discussioni di gruppo stimolate
dall'analisi personale dei materiali on line da parte dei corsisti.
Vengono inoltre riprese alcune caratteristiche dell'organizzazione
dei corsi A nella nostra provincia: ogni corso prevede:
- un direttore (dirigente scolastico della sede amministrativa
del corso) ed un docente "esperto", o responsabile dell'organizzazione,
che di comune accordo nominano:
- il docente coordinatore di corso (o "tutor"
del corso)
- i tutor d'aula per i dieci (almeno) moduli che la singola
sede intende attivare, con l'obiettivo di garantire la massima competenza
disponibile sui contenuti dei singoli moduli
- Tutti i corsi fortic prevedono la tenuta di una "classe
virtuale" on line sulla piattaforma INDIRE, tuttora in preparazione,
sull'esempio di quanto visto lo scorso anno nell'analoga formazione per i
docenti neo assunti: sarà compito del coordinatore di corso seguire
l'attività dei corsisti sullo strumento virtuale.
Circa i finanziamenti si sottolinea che:
- ogni istituto statale con docenti partecipanti a fortic
riceverà un finanziamento fisso finalizzato a supportare l'attività
di counseling, che dovrebbe essere di 1.200 euro per istituzione scolastica.
Le attività di counseling, e quindi l'uso dei finanziamenti a queste
finalizzati, esulano dalle funzioni dei centri di corso.
- Ogni corso A verrà finanziato con un'erogazione
di 4800 Euro, che saranno impiegati per remunerare tutte le funzioni ed i
costi necessari per l'attivazione ed il funzionamento del corso.
DOCENTI A TEMPO DETERMINATO ERRONEAMENTE
INSERITI
L'ultima circolare del CSA rende definitiva la necessità
di cancellare l'iscrizione ai corsi dei docenti a tempo determinato in precedenza
inseriti. Ogni dirigente scolastico dovrà procedere ad accertare che
l'eventuale docente a t.d. in precedenza immesso nel sistema provveda a cancellare
la iscrizione presso la sede di corso (allo stato attuale l'operazione puo'
essere effettuata solo da docente stesso, con la propria password)
ANAGRAFICA TUTOR
I direttori dei corsi potranno registrare tutti i tutor,
non solo il primo
già immesso nella scheda del corso.
Nella nuova pagina vi saranno tre opzioni
Registra nuovo tutor
Si introduce il codice fiscale del tutor e si verifica l'esistenza
dell'anagrafica già memorizzata nel sistema.
In caso affermativo il record viene acquisito e inserito nella lista dei
tutor.
In caso negativo una form consente l'introduzione dei nuovi dati. La sede
di titolarità se il tutor non fosse dipendente dell'amministrazione sarà
'ESTERNIAMM' .
Aggiorna tutor
Il direttore del corso può aggiornare e correggere i dati relativi al
tutor in particolare l'email.
Associa a corso
Sono visibili in due liste giustapposte i codici dei corsi e i nominativi
dei tutor. Selezionando un coppia di elementi e inviando si determina la
relazione tra tutor e corso. Quando tutti i dati saranno sicuri e stabili,
un bottone per ciascun tutor afferente a quel centro di formazione
consentirà l'invio tramite e-mail della password assegnata. Tale invio
è
attivato caso per caso dal centro di formazione.
<<