<<

CORSI di TIPO A

Modalità adottate per la provincia di Bologna:

La finalità primaria del corso di tipo A è quella di creare le competenze di base necessarie per poter impiegare con successo le TC nella propria attività docente. In questo senso abbiamo ritenuto prioritario lo svolgimento dei primi 7 moduli (contenuto "ECDL"), che DEVE ESSERE GARANTITO da tutti i corsi A attivati.
I moduli di contenuto "didattico" (8-14) devono essere affrontati possedendo le competenze previste nei 7 moduli tecnici di base, quindi dopo lo svolgimento di questi.

Dall'altro lato le scuole sede di corso devono preoccuparsi di organizzare e gestire, in concomitanza con l'attività didattica ordinaria, tutti i moduli attivati entro il dicembre 2003. Tenendo conto delle modalità operative del corso (alternanza continua tra momenti di autoapprendimento e di lavoro in aula, modulo per modulo) che impongono almeno una settimana di tempo tra un incontro e l'altro, dell'impossibilità di fatto di poter definire il quadro completo dei partecipanti entro la metà di febbraio, della pausa estiva e dell'inevitabile rinvio di qualcuno degli incontri in presenza, si è preferito optare per una organizzazione di questo tipo:

  • ogni corso propone almeno 10 moduli, i primi 7 "ECDL" fissi e almeno 3 "didattici" scelti tra quelli 8-14
  • la struttura della propria offerta viene pubblicata dal docente coordinatore del corso il prima possibile sul sito provinciale fortic.scuole.bo.it
  • i docenti tramite il sito Invalsi scelgono la sede di svolgimento del corso anche in funzione dell'offerta formativa

La scelta di 10 su 14 moduli che propone il sistema automatizzato dell'Invalsi quindi non potrà essere attuata se la sede del corso non ha ritenuto di attivare tutti i moduli scelti dal corsista.

IN SOSTANZA, L'INVALSI SI ASPETTA CHE OGNI SCUOLA SEDE DI CORSO ATTIVI 14 MODULI, NOI RITENIAMO CHE LA PROPOSTA DI 10 MODULI BEN PREPARATI, DIVERSI DA CENTRO A CENTRO, POSSA COMUNQUE GARANTIRE, A LIVELLO PROVINCIALE, IL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' DEL CORSO. OGNI DOCENTE CHE SI ISCRIVE AD A DEVE PERO' SCEGLIERE 10 MODULI SU 14 SUL SITO MONFORTIC, PENA IL NON COMPLETAMENTE DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE, QUINDI SI DELINEANO DUE STRADE:

  1. IL DOCENTE PONDERA LA SCELTA IN BASE AI MODULI PROPOSTI DA QUESTA O QUELLA SEDE (VISIBILI SU QUESTO SITO, E NON SU INVALSI) E OPTA PER QUELLI
  2. IL DOCENTE SCEGLIE COMUNQUE I 10 MODULI CHE PIU' GLI INTERESSANO [attenzione però, per affrontare i moduli didattici occorre il possesso delle competenze 1-7], L'INDICAZIONE POTRA' ESSERE VALUTATA DAL RESPONSABILE DEL CORSO PER MODIFICARE IN ITINERE QUALCUNO DEI MODULI PROPOSTI (chiaramente solo in caso consistente richeista per moduli non attivati).

 

In ogni caso il corsista che volesse accedere ad un modulo non attivato nella propria sede di corso avrà comunque accesso ai materiali on line di quel modulo, e crediamo non abbia difficoltà a farsi accettare come ospite per l'attività in presenza nel modulo in questione presso un'altra sede di corso.

<<