CORSI di TIPO A
Modalità adottate per la provincia di Bologna: La finalità primaria del corso di tipo A è quella di creare
le competenze di base necessarie per poter impiegare con successo le TC
nella propria attività docente. In questo senso abbiamo ritenuto
prioritario lo svolgimento dei primi 7 moduli (contenuto "ECDL"),
che DEVE ESSERE GARANTITO da tutti i corsi A attivati. Dall'altro lato le scuole sede di corso devono preoccuparsi di organizzare e gestire, in concomitanza con l'attività didattica ordinaria, tutti i moduli attivati entro il dicembre 2003. Tenendo conto delle modalità operative del corso (alternanza continua tra momenti di autoapprendimento e di lavoro in aula, modulo per modulo) che impongono almeno una settimana di tempo tra un incontro e l'altro, dell'impossibilità di fatto di poter definire il quadro completo dei partecipanti entro la metà di febbraio, della pausa estiva e dell'inevitabile rinvio di qualcuno degli incontri in presenza, si è preferito optare per una organizzazione di questo tipo:
La scelta di 10 su 14 moduli che propone il sistema automatizzato dell'Invalsi quindi non potrà essere attuata se la sede del corso non ha ritenuto di attivare tutti i moduli scelti dal corsista. IN SOSTANZA, L'INVALSI SI ASPETTA CHE OGNI SCUOLA SEDE DI CORSO ATTIVI 14 MODULI, NOI RITENIAMO CHE LA PROPOSTA DI 10 MODULI BEN PREPARATI, DIVERSI DA CENTRO A CENTRO, POSSA COMUNQUE GARANTIRE, A LIVELLO PROVINCIALE, IL RAGGIUNGIMENTO DELLE FINALITA' DEL CORSO. OGNI DOCENTE CHE SI ISCRIVE AD A DEVE PERO' SCEGLIERE 10 MODULI SU 14 SUL SITO MONFORTIC, PENA IL NON COMPLETAMENTE DELLA PROCEDURA DI ISCRIZIONE, QUINDI SI DELINEANO DUE STRADE:
In ogni caso il corsista che volesse accedere ad un modulo non attivato nella propria sede di corso avrà comunque accesso ai materiali on line di quel modulo, e crediamo non abbia difficoltà a farsi accettare come ospite per l'attività in presenza nel modulo in questione presso un'altra sede di corso. |