logo USRUfficio Scolastico Regionale – Emilia-Romagna

Settimana regionale del Ben...essere dello studente in rete
29 marzo – 5 aprile 2008

logo USPUfficio Scolastico Provinciale di Bologna
logo Progetto MarconiProgetto Marconi

logo nonsolyoutubenonsolyouTUBE

     internet per stare bene a scuola: il digitale nella didattica e nella comunicazione


Tavole rotonde: opinioni a confronto


Dirigenti Scolastici, Docenti
Rappresentanti degli Studenti
Rappresentanti delle Famiglie

giovedì 3 aprile 2008

IIS Caduti della Direttissima

Castiglione dei Pepoli, BO
aula magna h.15-18

si discuterà di:
gestione di attività didattiche curricolari in rete, sistemi digitali di comunicazione scuola-famiglia

ITCS Rosa Luxemburg

Bologna
aula magna h.15-18

si discuterà di:
lavagne digitali in classe, gestione di attività didattiche curricolari in rete

Il tema

Internet e più in generale le tecnologie digitali occupano un posto di primissimo piano nel vissuto quotidiano degli studenti.
La distanza che li separa da chi il digitale non riesce a comprenderlo o anche solo a praticarlo costituisce oggi un elemento critico del sistema scuola, amplificato dall'insistenza mediatica sulla presunta relazione tra internet e comportamenti censurabili, quando non sconfinanti nell'illecito.
Ma in molti modi la scuola si sta muovendo per recuperare terreno e giocare un ruolo attivo e costruttivo, impiegando risorse digitali nel perseguimento delle proprie finalità.
Si tratta per lo più di esperienze variegate e non inquadrabili in un'azione di sistema, ma che mettono tutte in luce la convergenza sugli aspetti migliori dell'esperienza della rete: la ricerca della condivisione, l'insistenza su soluzioni a basso costo, il focus sulla necessità di ottimizzare la comunicazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo.
Le tavole rotonde vogliono rappresentare un momento di discussione e confronto tra i punti di vista, inevitabilmente diversi e non sempre concordi, di dirigenti, docenti, studenti e famiglie interessati dalle sperimentazioni condotte nel Bolognese, e concorrere alla proposta di possibili linee di condotta per orientare le azioni future.
E' disponibile questa pagina in formato PDF

IIS Caduti della Direttissima

Castiglione dei Pepoli
giovedì 3 aprile 2008
aula magna h.15-18


TAVOLA ROTONDA
Gestione di attività didattiche curricolari in rete, sistemi di comunicazione scuola-famiglia
opinioni a confronto:
Dirigenti Scolastici, Docenti, Studenti, Famiglie


Saluto di apertura
Daniela Aureli, dirigente IIS Caduti della Direttissima

Relazione introduttiva:
Roberto Bondi –Progetto Marconi USP.BO – IIS Caduti della Direttissima
Internet al servizio della scuola: attività didattica in rete, registri elettronici ed altri servizi on line

Interventi:

il punto di vista di una scuola
Mauro Borsarini – dirigente ISIT Bassi Burgatti, Cento, FE

il punto di vista degli studenti
Simone Persiano, Simone Callimaci – studenti Liceo Copernico, Bologna

il punto di vista di un genitore
Roberta Ciani – Consiglio di Istituto IIS Caduti della Direttissima

il punto di vista di una scuola
Aurelio Alaimo – dirigente IPS Aldrovandi-Rubbiani, Bologna

il punto di vista di uno studente
Stefano Dell’Orco – rappresentante consulta studentesca IIS Caduti della Direttissima

Conclusioni:
Vittorio Capecchi – Università di Bologna

Sono disponibili alcune foto

ITCS Rosa Luxemburg

Bologna
giovedì 3 aprile 2008
aula magna h.15-18


TAVOLA ROTONDA
Lavagne digitali in classe, gestione di attività didattiche curricolari in rete
opinioni a confronto:
Dirigenti Scolastici, Docenti, Rappresentanti degli Studenti, Rappresentanti delle Famiglie


Moderatore: Franco Chiari - Progetto Marconi – USP Bologna
Intervengono:
Laura Villani – dirigente - ITC Luxemburg Bologna
Lamberto Montanari – dirigente - IC Ozzano Emilia BO
Duilio Peroni – docente - ITIS Belluzzi/ITC Luxemburg Bologna
Romano Stefani – docente – ITC Salvemini Casalecchio di Reno BO
Maurizio Bortolotti – genitore - ITIS Belluzzi Bologna
Matteo Scirocco - genitore - ITC Luxemburg Bologna
studenti - ITC Salvemini Casalecchio di Reno BO
studenti - Liceo Copernico Bologna
studenti (parte 1 e parte 2) – IC Ozzano Emilia BO

Segue dibattito aperto al pubblico presente in sala.

Sono disponibili alcune foto: album 1 e album 2

Realizzazione Progetto Marconi BO logo USP BO USP Bologna