Storia
Parco storico di Monte Sole Aula didattica di Monte Sole
Ufficio Scolastico Regionale E-R
Centro Servizi Amministrativi - Bologna
PROJECT
|
Stella Rossa
La vita della Stella Rossa durò 334 giorni dal 1 ° novembre 1943 al 29 settembre 1944. Trascorse 269 giorni nella sua zona d'origine fra Monte Sole, Monte Venere, Monte Termine, Monte Salvaro, Monte Caprara.
Solo per brevi periodi si spostò da questa zona verso zone comunque molto vicine (Monte Pastore a nord-ovest, Pitramala-Passo della Raticosa a sudest).
I partigiani si divisero in gruppi detti compagnie, perché era pericoloso per i partigiani stare tutti insieme Ogni compagnia aveva il suo comandante e una sede di comando in una località attorno a Monte Sole. Tutti i comandanti di compagnia dipendevano però dal comandante generale "Lupo".
Più della metà dei partigiani aveva meno di 25 anni. Alcuni, utilizzati soprattutto per mantenere i collegamenti fra un gruppo e un altro, erano quasi bambini. Gran parte dei partigiani in tempo di pace aveva fatto l'operaio. Fecero parte della Stella Rossa anche alcune donne che svolsero compiti importanti. Le donne fecero soprattutto le staffette, portarono cioè gli ordini da un comando all'altro della brigata e trasportarono documenti pericolosi, perché creavano nei tedeschi e nei fascisti meno sospetti degli uomini e quindi erano più libere di muoversi. Le donne inoltre cucinavano per i partigiani, curavano i feriti e cucivano i vestiti.
Età dei partigiani della Stella Rossa
Fino a 25 anni 65,8%
Fino a 40 anni 22,5%
Oltre i 40 anni 7,8%
Età sconosciuta 3,9% |