L'educazione e la formazione del cittadino, ancorata ai valori della democrazia, del rispetto della persona, in una parola, l'educazione alla pace , non può che essere il frutto dell'impegno congiunto di tutta la collettività.
Il Parco di Monte Sole, la Scuola di Pace, l'Aula Didattica e le iniziative ad esse connesse, sono il segno della volontà delle Istituzioni di assicurare il loro massimo impegno a favore di una formazione dei giovani per l'oggi e per il domani fondata anche sulla memoria collettiva di un passato tragico, la barbarie del quale ha così duramente colpito le nostre terre.
Questo CD ROM è dedicato ai giovani che non hanno vissuto i tragici anni della II guerra mondiale e che fanno fatica a comprenderne appieno gli orrori. Quegli stessi giovani che hanno vissuto e potuto trascorrere i loro anni di vita in condizioni di libertà e democrazia e che sono chiamati oggi a difenderne i valori.
Nel Sacrario dei Caduti di Marzabotto si possono leggere tanti nomi di bimbi e giovani, la vita dei quali è stata stroncata dalla barbarie nazifascista, nata dalla sopraffazione, dall'odio e dalla violenza sui sentimenti di umanità. Si è trattato di una vera e propria strage di innocenti! La scuola bolognese venne allora particolarmente colpita per l'efferata uccisione di ben 216 bambine e bambini in età fino a 12 anni e di tre maestre, nel corso di massacri che coinvolsero anche 995 donne ed uomini delle nostre terre.
Con questo CD ROM abbiamo voluto rafforzare il lavoro svolto da oltre un decennio nell'Aula Didattica a favore di tutti gli studenti della scuola bolognese e dei tanti che annualmente visitano il Parco di Monte Sole, continuando a porre la scuola come momento centrale di un processo formativo che riteniamo idealmente erede dei tragici avvenimenti di Marzabotto: siamo infatti convinti che, finché rimarranno per sempre nella memoria collettiva, i martiri di Monte Sole non saranno morti invano.
L'uso di questo CD ROM è un invito al dialogo, alla libertà, perché solo l'esercizio della propria libertà nel rispetto di quelle altrui può efficacemente formare una coscienza nei giovani capace di creare prospettive di pace e progresso civile. |