Home | Storia | Ambiente | Pace | Progetti | Immagini | Video | Link
   

Pace

Parco storico di Monte Sole Aula didattica di Monte Sole

Ufficio Scolastico Regionale E-R

Centro Servizi Amministrativi - Bologna

Progetto Marconi

PROJECT

 

Il doppio binario della paura

Il doppio binario della paura
Rivolto prevalentemente a ragazze e ragazzi della scuola media e media superiore
(in collaborazione con Associazione Paideia , gruppo scientifico per la ricerca e la promozione della psicologia scolastica)

Premessa

La strage di Monte Sole si inserisce nella dominazione del terrore che nazisti e fascisti della repubblica sociale misero in atto dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. A partire da questa interpretazione autorevole dello storico Enzo Collotti, proponiamo un percorso didattico differenziato per gradi scolari che ponga al centro il tema della paura in una prospettiva complessa:
- paura come strumento per dominare gli altri e scoraggiare la loro volontà di ribellione;
- paura sentita dalle vittime che pone l'essere umano in una condizione di inferiorità e di totale vulnerabilità;
- paura dell'altro da sé, del diverso come motivazione della ferocia che porta alla sua cancellazione.
Facciamo quindi riferimento alla propaganda nazista e fascista contro quelle categorie che questi sistemi di potere consideravano portatrici di caratteristiche, valori e tradizioni diverse dal modello dominante, e perciò da eliminare.

Obiettivi
Gli obiettivi formativi di questo percorso sono:
- propedeutica alla identificazione e alla gestione delle proprie emozioni;
- introduzione all'importanza del riconoscimento e dell'espressione dei propri bisogni, e della loro conseguente messa in relazione non violenta con la realtà esterna.

Gli obiettivi didattici sono:
- conoscenza degli eventi storici di Monte Sole;
- riconoscimento e smontaggio dei meccanismi propagandistici di costruzione della paura e del nemico.

Indicazioni pratiche

La delicatezza del percorso implica un efficace coordinamento tra educatori della Scuola di Pace e insegnanti della classe. A tal fine proponiamo un incontro preliminare in cui gli educatori possano venire a conoscenza della situazione della classe e degli obiettivi che gli insegnanti si aspettano di raggiungere scegliendo questo percorso. Si richiede altresì la compilazione di una presentazione generale degli alunni che illustri l'aspetto cognitivo, quello disciplinare e quello relazionale, nonché la segnalazione di particolari casi di disagio.
Sempre in riferimento alla delicatezza delle tematiche trattate, ci preme sottolineare che è previsto un educatore ogni 10-15 alunni.

Temi

Il presente

  • Quali sono le guerre del presente? Quali sono le motivazioni che vengono addotte da chi le scatena? (giornali, tv, cinema: analizzare i mass media alla ricerca delle ragioni addotte dai vari punti di vista).
  • È possibile individuare nei differenti elementi emersi delle caratteristiche di propaganda? Che cosa si intende per propaganda?

Il passato

  • la propaganda nazista e fascista: la costruzione del nemico e il ruolo della paura e della violenza come strumento di difesa in questa costruzione (documenti iconici e testuali da fornire agli studenti).
  • L'educazione nazista e fascista fondata sulla paranoia (Mosse).
  • La connessione di tutto questo con la strage di Monte Sole.

La riflessione

  • esposizione storica dell'eccidio di Monte Sole e contesto complessivo dell'occupazione tedesca in Italia e sull'andamento della seconda guerra mondiale (con riferimenti a testimoni)
  • riflettiamo sulle vittime e sulla loro paura davanti agli assassini
  • riflettiamo sugli assassini e sulla paura a cui li ha condotti la loro educazione e che li spinge alla ferocia indiscriminata
  • riflessione su questo doppio binario della paura e sul circolo vizioso che si crea: come si può fare per evitare l'innesco? Come si può fare per fermare il meccanismo una volta innescato?

Svolgimento

Lo svolgimento ideale di questo laboratorio è composto di due fasi:
•  3/4 incontri laboratoriali in classe
•  giornata a Monte Sole
Laboratori in classe
Le operatrici della Scuola di Pace di Monte Sole organizzano e gestiscono laboratori di approfondimento sulle tematiche della comunicazione. In particolare si vogliono offrire agli studenti gli strumenti semiotico-figurativi per comprendere e riprodurre il linguaggio pubblicitario e giornalistico. Si effettuano analisi di pubblicità commerciali e sociali, nonché di articoli di quotidiani di diversa matrice politica e sociale.
Giornata a Monte Sole
Questo uno schema di base per lo svolgimento della giornata di laboratorio:
Mattino
Visita ai luoghi a 2 voci:
•  Racconto della memoria degli eventi e contestualizzazione storica
•  Contesto storico-emotivo e spunti di riflessione sulla costruzione della paura del nemico e sulla paura sentita dalle vittime.
Pomeriggio
•  Lettura e visione dei documenti storici e ripresa e approfondimento degli spunti del contesto storico-emotivo del mattino.
•  Riflessione e dibattito su questi documenti.
•  Chi sono i carnefici oggi?
•  Chi sono le vittime oggi?
•  Esistono attualmente dei meccanismi di paura?
•  Come fare per prevenire il funzionamento di questi meccanismi? Conoscenza non superficiale di ciò che ci circonda.
•  Quali sono le guerre del presente?
•  Quali sono le motivazioni che vengono addotte da chi le scatena? (giornali, tv, cinema: analizzare i mass media alla ricerca delle ragioni addotte dai vari punti di vista).
• È possibile individuare nei differenti elementi emersi delle caratteristiche di propaganda? Che cosa si intende per propaganda?