Pace
Parco storico di Monte Sole Aula didattica di Monte Sole
Ufficio Scolastico Regionale E-R
Centro Servizi Amministrativi - Bologna
PROJECT
|
Il doppio binario della paura
Il doppio binario della paura
Rivolto prevalentemente a ragazze e ragazzi della scuola media e media superiore
(in collaborazione con Associazione Paideia , gruppo scientifico per la ricerca e la promozione della psicologia scolastica)
Premessa
La strage di Monte Sole si inserisce nella dominazione del terrore che nazisti e fascisti della repubblica sociale misero in atto dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. A partire da questa interpretazione autorevole dello storico Enzo Collotti, proponiamo un percorso didattico differenziato per gradi scolari che ponga al centro il tema della paura in una prospettiva complessa:
- paura come strumento per dominare gli altri e scoraggiare la loro volontà di ribellione;
- paura sentita dalle vittime che pone l'essere umano in una condizione di inferiorità e di totale vulnerabilità;
- paura dell'altro da sé, del diverso come motivazione della ferocia che porta alla sua cancellazione.
Facciamo quindi riferimento alla propaganda nazista e fascista contro quelle categorie che questi sistemi di potere consideravano portatrici di caratteristiche, valori e tradizioni diverse dal modello dominante, e perciò da eliminare.
Obiettivi
Gli obiettivi formativi di questo percorso sono:
- propedeutica alla identificazione e alla gestione delle proprie emozioni;
- introduzione all'importanza del riconoscimento e dell'espressione dei propri bisogni, e della loro conseguente messa in relazione non violenta con la realtà esterna. Gli obiettivi didattici sono:
- conoscenza degli eventi storici di Monte Sole;
- riconoscimento e smontaggio dei meccanismi propagandistici di costruzione della paura e del nemico.
Indicazioni pratiche
La delicatezza del percorso implica un efficace coordinamento tra educatori della Scuola di Pace e insegnanti della classe. A tal fine proponiamo un incontro preliminare in cui gli educatori possano venire a conoscenza della situazione della classe e degli obiettivi che gli insegnanti si aspettano di raggiungere scegliendo questo percorso. Si richiede altresì la compilazione di una presentazione generale degli alunni che illustri l'aspetto cognitivo, quello disciplinare e quello relazionale, nonché la segnalazione di particolari casi di disagio.
Sempre in riferimento alla delicatezza delle tematiche trattate, ci preme sottolineare che è previsto un educatore ogni 10-15 alunni.
Temi
Il presente
- Quali sono le guerre del presente? Quali sono le motivazioni che vengono addotte da chi le scatena? (giornali, tv, cinema: analizzare i mass media alla ricerca delle ragioni addotte dai vari punti di vista).
- È possibile individuare nei differenti elementi emersi delle caratteristiche di propaganda? Che cosa si intende per propaganda?
Il passato
- la propaganda nazista e fascista: la costruzione del nemico e il ruolo della paura e della violenza come strumento di difesa in questa costruzione (documenti iconici e testuali da fornire agli studenti).
- L'educazione nazista e fascista fondata sulla paranoia (Mosse).
- La connessione di tutto questo con la strage di Monte Sole.
La riflessione
- esposizione storica dell'eccidio di Monte Sole e contesto complessivo dell'occupazione tedesca in Italia e sull'andamento della seconda guerra mondiale (con riferimenti a testimoni)
- riflettiamo sulle vittime e sulla loro paura davanti agli assassini
- riflettiamo sugli assassini e sulla paura a cui li ha condotti la loro educazione e che li spinge alla ferocia indiscriminata
- riflessione su questo doppio binario della paura e sul circolo vizioso che si crea: come si può fare per evitare l'innesco? Come si può fare per fermare il meccanismo una volta innescato?
Svolgimento
Lo svolgimento ideale di questo laboratorio è composto di due fasi:
3/4 incontri laboratoriali in classe
giornata a Monte Sole
Laboratori in classe
Le operatrici della Scuola di Pace di Monte Sole organizzano e gestiscono laboratori di approfondimento sulle tematiche della comunicazione. In particolare si vogliono offrire agli studenti gli strumenti semiotico-figurativi per comprendere e riprodurre il linguaggio pubblicitario e giornalistico. Si effettuano analisi di pubblicità commerciali e sociali, nonché di articoli di quotidiani di diversa matrice politica e sociale.
Giornata a Monte Sole
Questo uno schema di base per lo svolgimento della giornata di laboratorio:
Mattino
Visita ai luoghi a 2 voci:
Racconto della memoria degli eventi e contestualizzazione storica
Contesto storico-emotivo e spunti di riflessione sulla costruzione della paura del nemico e sulla paura sentita dalle vittime.
Pomeriggio
Lettura e visione dei documenti storici e ripresa e approfondimento degli spunti del contesto storico-emotivo del mattino.
Riflessione e dibattito su questi documenti.
Chi sono i carnefici oggi?
Chi sono le vittime oggi?
Esistono attualmente dei meccanismi di paura?
Come fare per prevenire il funzionamento di questi meccanismi? Conoscenza non superficiale di ciò che ci circonda.
Quali sono le guerre del presente?
Quali sono le motivazioni che vengono addotte da chi le scatena? (giornali, tv, cinema: analizzare i mass media alla ricerca delle ragioni addotte dai vari punti di vista).
È possibile individuare nei differenti elementi emersi delle caratteristiche di propaganda? Che cosa si intende per propaganda? |