Home | Storia | Ambiente | Pace | Progetti | Immagini | Video | Link
   

Ambiente

Parco storico di Monte Sole Aula didattica di Monte Sole

Ufficio Scolastico Regionale E-R

Centro Servizi Amministrativi - Bologna

Progetto Marconi

PROJECT

 

Il rospo comune (Bufo bufo)

I rospi sono anfibi abbastanza comuni dalla pelle piena di protuberanze con due evidenti rigonfiamenti ai liati della testa (ghiandole parotidi) e con pupille orizzontali. Gli adulti arrivano a misurare sino a 15 cm di lunghezza e la femmina è decisamente più grande del maschio. Il colore è estremamente variabile: si possono osservare esemplari bruni, color sabbia, rosso mattone e occasionalmente verde oliva.

Questa foto mette in evidenza la rugosità della pelle del rospo, la pupilla a forma di ellisse disposta quasi orizzontalmente e, se la osserverai con at tenzione potrai vedere anche una delle "ghiandole parotidi".

Gli adulti sono in genere di abitudini notturne e terrestri, ma durante il periodo della riproduzione si riuniscono in gran numero presso stagni, raccolte d'acqua e fiumi dal lento corso. Durante questi trasferimenti molti esemplari soccombono, investiti dalle automobili, mentre attraversano le strade che costeggiano i luoghi di riproduzione. Le uova si distinguono da quelle di altri anfibi per essere riunite in cordoni gelatinosi lunghi anche diversi metri (detti ovature). Le uova hanno un periodo di incubazione di una quindicina di giorni e i girini meta­ morfosano in due-tre mesi a seconda dell'andamento climatico. I girini di rospo si distinguono facilmente da quelli di altre specie perché sono molto piccoli (al massimo 3,5 - 4 cm), molto scuri (nerastri dorsalmente e con l'addome grigio scuro) e con la punta della coda decisamente arrotondata.