Conflitti fra le periferiche

 
L'installazione di un nuovo dispositivo può provocare un conflitto con altri già presenti nel sistema. Si tratta problemi nell'utilizzo delle risorse che vengono segnalati in "Gestione delle Periferiche" da un punto esclamativo.
Per risolvere il conflitto è necessario modificare le risorse che la periferiche utilizza. Tuttavia non è sempre possibile intervenire sui parametri che causano il conflitto, in quanto alcune periferiche possono utilizzare solo determinati intervalli di memoria e IRQ predefiniti. Quando è possibile rimuovere il conflitto bisogna ricordarsi di riavviare il sistema.

Un po' di teoria
Ogni dispositivo installato nel computer utilizza uno o più "canali" per comunicare con la CPU. Nel sistema Plug end Play gli indirizzi IRQ, DMA, I/O, e gli indirizzi di memoria sono assegnati dinamicamente all'accensione del PC.
 

IRQ (Interrupt Request - Richiesta di Interruzione)

L'IRQ è utilizzato da molti dispositivi per segnalare una richiesta alla CPU. Quando un dispositivo invia un segnale IRQ il processore interrompe ogni attività per occuparsi di quella richiesta. La maggior parte dei componenti di un PC, le schede di espansione e molte periferiche utilizzano gli IRQ.
Nel bus di un PC ci sono 16 IRQ ed ognuno può essere utilizzato ad un solo dispositivo alla volta. Tuttavia, poiché il loro numero è limitato rispetto alle necessità, da diverso tempo l'architettura delle scheda madri consente la condivisione dinamica degli IRQ. Ciò nonostante i conflitti nell'assegnazione degli IRQ rimangono una delle cause più frequenti di malfunzionamento.

DMA (Direct memory Access - Accesso Diretto alla Memoria)

Il canale DMA consente alle periferiche di utilizzare la memoria per scrivere e leggere senza impegnare la CPU che in questo modo puo' svolgere processi più importanti. I canali DMA son 8. Solo alcuni dispositivi fanno uso dei canali DMA.

Indirizzi Base (Porte Input/Output)

Le porte I/O sono il canale di comunicazione tra il software, i dispositivi del sistema e le periferiche. Due periferiche non possono utilizzare gli stessi indirizzi. Le porte I/O sono definite con indirizzi esadecimali.

Indirizzi di memoria

Rappresentano lo spazio nella memoria RAM destinato alla gestione di ciascuna periferica.

Prima esercitazione: verifica gli IRQ dei dispositivi installati
Il sistema di configurazione plug end paly ha cambiato la tradizionale assegnazione degli IRQ ai dispositivi realizzandola in modo dinamico. Per controllare le effettive assegnazioni degli interrupt è necessario consultare l'apposito controllo in "Gestione delle Periferiche".
Confronta gli IRQ usati dai tuoi dispositivi con la tabella delle assegnazioni standard. Verifica come alcune di queste siano immodificabili perché assegnate dal sistema. Quando è possibile prova a modificare le impostazioni correnti facendo attenzione alla segnalazione di eventuali conflitti. Ricordati di NON salvare le modifiche!
 


 

Seconda esercitazione: disabilitazione da BIOS
Alcuni interrupt sono disabilitabili da BIOS. Accedi al setup del BIOS e verifica la possibilità di disabilitare le porte seriali, la porta parallela, il mouse PS2). Ricordati di NON salvare le impostazioni in uscita.
 
Terza esercitazione: assegnazione dei canali DMA
Utilizza "Gestione delle Risorse" per visualizzare l'assegnazione dei canali DMA. La scheda audio, il controller del floppy, la porta stampante ECP (LPT1) sono alcuni dei dispositivi che fanno uso dei canali DMA.

Quarta esercitazione: assegnazione delle porte I/O
Utilizza "Gestione delle Periferiche" per visualizzare gli indirizzi delle porte Input/Output utilizzate dalla tua scheda madre. Come è facile notare le porte I/O in realtà sono degli intervalli di indirizzi. E' abbastanza raro che vi siano conflitti in queste impostazioni.
 
Quinta esercitazione: assegnazione degli intervalli di memoria
Utilizza "Gestione delle Periferiche" per visualizzare gli intervalli di memoria assegnati ai dispositivi.