Sezione: Handicap
Ti accompagno... Laura alla scuola dell'infanzia
1992
A cura di Lya Brintazzoli; Comune di Bologna, Quartiere Reno, Scuola infanzia Don Milani.
Viene illustrato come il contesto educativo accoglie e facilita Laura nel suo percorso evolutivo. Secondo la diagnosi la bambina presenta difficoltà di attenzione, ad organizzarsi, incapacità progettuale. Dopo la presentazione di varie modalità di osservazione vengono enucleate alcune parole chiave (aiuto, ansia, attenzione, confusione, imitazione, ecc.) e alcuni aspetti specifici di Laura. Vengono illustrati anche due esempi di attività, le schede Frosting e il percorso sonoro, che mostrano come determinati stimoli aiutino la bambina a far emergere le proprie abilità
Note:
All. 1: griglia di sviluppo; All. 2: sintesi della programmazione anno 1991/92; All. 3: Un video... per vedere; All. 4:schede Frostig.
Descrittori:
Ritardo psicomotorio. Osservazione. Educazione sensoriale. Continuità verticale. Strumenti. Osservazione.
Codice di Collocazione: INF37
[ Indice categoria ] [ Catalogo Esperienze ]