MARCONITEL

La rete telematica delle scuole bolognesi


Il 1996 è l'anno che storicamente, dopo un lungo periodo di lavoro preparatorio, ha visto la nascita del servizio telematico "MarconiTel".
Il Provveditorato agli Studi ha di recente firmato un protocollo d'intesa con l'Istituto di Radioastronomia del CNR, con il Comune di Bologna (settore Istruzione) e con i Dipartimenti di Scienze dell'Informazione e di Scienze della Formazione dell'Ateneo bolognese per l'uso sperimentale delle reti telematiche a scopi didattici e informativi.

Le scuole bolognesi fornite di un computer collegato con un modem alla rete telefonica già da tempo hanno avviato esperienze di corrispondenza fra alunni e fra docenti, oltre che partecipare a numerose attività didattiche quali Fahrenheit, Lettura, Educazione stradale, ecc.. Ma ora la rete ha assunto una struttura più consolidata e completa.

Le Istituzioni firmatarie sono impegnate a collaborare, secondo le rispettive competenze, all'efficacia e all'efficienza del sistema di comunicazioni assicurate dai tre nodi gestiti
  • dall'ITIS "O.Belluzzi" (per le scuole secondarie superiori),
  • dal Kidslink (per le scuole medie)
  • dal Centro Unificato di Formazione di via Libia (per le elementari).
L' attività didattica può ora fruire del servizio telematico non soltanto per il settore della corrispondenza in lingua italiana e straniera (che costituisce un settore di primaria importanza ed efficacia, affidabile alla diretta attività degli studenti anche di scuola elementare), ma anche per la ricerca di materiali informativi di ricchezza impensabile sulle banche dati italiane e internazionali, funzione tipicamente esplicata specialmente dai docenti, ma anche da parte degli studenti della scuola secondaria.

L'impegno delle Istituzioni contraenti è quello di favorire le collaborazioni di carattere tecnico e pedagogico relative all'accesso alla rete telematica ed alla gestione dei nodi in rete.
Potranno pertanto essere facilitate le collaborazioni :
  • - nei progetti di ricerca di interesse didattico,
  • in attività di ricerca, valutazione e monitoraggio nelle comunicazioni orientate alla didattica
  • nell' organizzazione di Convegni e Rassegne
  • nella condivisione di progetti promossi dall'Unione Europea, vedi progetto DEURE

Le scuole bolognesi interessate possono illustrare le proprie attività più significative e di rilevanza provinciale predisponendo pagine WEB raggiungibili da parte del pubblico presso l'indirizzo Internet:

http://marconi.bo.cnr.it/provvbo

Il provveditorato è raggiungibile anche attraverso la posta elettronica all'indirizzo di

E-Mail: provstu@bellquel.bo.cnr.it.

E' possibile inoltre l'utilizzazione della rete per la pubblicazione di tutte le informazioni che riguardano il mondo della Scuola.


SOMMARIO