"si pone"
quale supporto e sostegno di una politica di sviluppo della dimensione europea dell'educazione.
1. I COMPONENTI DEL SISTEMA
Il sistema è costituito da:
La BDP è referente per progetti e reti internazionali, in particolare SOCRATES (vedi scheda) e partner del progetto ORTELIUS sull'istruzione superiore in Europa. E' pertanto dotata di tecnologie informatiche e telematiche in grado di collegare le altre componenti il sistema, mettendo a disposizione infrastrutture e servizi telematici.
2. IL SISTEMA TELEMATICO
Supporto essenziale alla diffusione dell'informazione in tempi reali è
la disponibilità di collegamenti telematici tra le diverse componenti
il sistema, che, attraverso la BDP può accedere alle principali reti
di trasmissione dati in Italia, in Europa, nel mondo , tramite INTERNET.
Vengono così ad ampliarsi le modalità di accesso ai servizi
e si utilizzano al meglio le funzionalità presenti per il file transfer
e per la navigazione su pagine informative, in una dimensione
internazionale.
A tal fine la BDP si è dotata di un server W.W.W. ed ha la
possibilità di distribuire un software che, utilizzando il 1421
(cioè la normale rete telefonica), consente, attraverso ITAPAC, di
collegarsi ad essa senza oneri per la scuola. Una volta raggiunta la BDP,
la scuola può entrare in INTERNET con piena funzionalità e
molteplici possibilità : scambiare esperienze, usufruire della posta
elettronica, consultare banche dati messe in linea dalla BDP e, da qui, andare
anche su altri servizi presenti sulla rete.
Naturalmente le scuole, collegate sulla rete INTERNET per altra via, possono
usufruire dei servizi predisposti, così come è possibile ottenere
in modo gratuito dalla BDP il software che consente di accedere via ITAPAC
o attraverso la normale rete telefonica ai servizi informativi on line (in
tal caso i costi di collegamento telefonico saranno a carico delle singole
scuole).
Nel caso specifico del sistema DEURE, sono stati sviluppati tutti i servizi afferenti direttamente al progetto su standard INTERNET, proprio per dare visibilità internazionale al progetto medesimo.
Sono stati inoltre interfacciati anche molti servizi presenti sulla rete italiana di documentazione su INTERNET (prodotti ad esempio dagli IRRSAE, dai Provveditorati agli Studi, tra cui le pagine del Provveditorato di Bologna e del Progetto Marconi, n.d.r.), in modo da consentire I'utilizzo di un ambiente amichevole.
Indirizzo Internet della BDP: http://wwwa.bdp.it
3. I SERVIZI ON LINE
Indicazioni su convegni, seminari e iniziative promosse dal M.P.I., IRRSAE, CEDE, BDP, Enti territoriali e locali, Associazioni, Istituti di ricerca, scuole, sono reperibili in un apposito servizio informativo curato direttamente dagli stessi promotori, per cui I'informazione può essere reperita in maniera globale e tempestiva. II progetto prevede infine una pagina informativa relativa agli indirizzi utili.
4. I PRODOTTI A STAMPA
Alcuni prodotti a stampa sono previsti come complementari ai servizi "on
line", da diffondere all'interno del sistema.
II progetto prevede la realizzazione di un primo pacchetto informativo integrato
composto da materiale a stampa con allegata una videocassetta ed un
dischetto.
II pacchetto informativo integrato dovrebbe includere i contenuti sotto
indicati:
1. II ruolo dell'istruzione e della formazione
in Europa - Presentazione dell'argomento con I'ausilio di un'antologia di
testi e commenti in materia.
2. I libri e I'Europa - Rassegna di testi per
ragazzi, distinti per fasce d'età, con indici analitici per temi e
paesi e con indicazioni per un loro miglior utilizzo didattico.
3. I sistemi scolastici europei - Strutture
dei diversi sistemi, realizzate in forma grafica e commentate.
4. Guida dello studente europeo - Informazione
e orientamento sull'istruzione superiore in Europa (ad esclusivo degli istituti
di istruzione secondaria superiore).
5. Guida italiana ai programmi comunitari -
Presentazione ragionata e rapportata alla normativa italiana delle
possibilità offerte dai programmi comunitari di cooperazione con
illustrazione pratica delle modalità di partecipazione.
6. Esperienze e modelli di cooperazione - Selezione
dei più interessanti progetti di cooperazione transnazionale
multilaterale, organizzati a vario livello e da diversi promotori, e coinvolgenti
principalmente scuole o reti di scuole tra loro consociate, italiane o degli
Stati membri dell'U.E..
7. Video-cassetta per studenti delle scuole
secondarie di primo e secondo grado sulla storia della cooperazione comunitaria
e delle istituzioni europee
II dischetto dovrebbe contenere invece un piccolo data base con:
1. un indirizzario delle Istituzioni, Ministeri, Uffici di riferimento in
Italia ed in Europa;
2. la base bibliografica sull'Europa;
3. la base sui testi legislativi.
5. Progetto DEURE :
i Poli provinciali a cui rivolgersi per reperire la documentazione europea.
Nella provincia bolognese attualmente il Ministero P.I. ha incaricato, oltre
all'Ufficio Studi e Programmazione del Provveditorato
(Preside M.Cinotti), quattro Scuole-Polo a tenere i collegamenti con
le istituzioni scolastiche del territorio:
- I.T.C "Rosa Luxemburg"
- Liceo "Galvani"
- XIII Circolo di Bologna
- VIII Circolo di Bologna.
Le scuole dell'obbligo interessate a prendere visione dei materiali e della modulistica possono rivolgersi attualmente alle due Direzioni didattiche, con le seguenti competenze:
VIII Circolo per il territorio dei Distretti Scolastici del capoluogo e per i nn.29 (Casalecchio) e 30 (Porretta).
XIII Circolo per il territorio dei rimanenti distretti bolognesi (tel.
051-341843- fax 347838)
E-MAIL:
polomarc@kidslink.bo.cnr.it
SOCRATE
COS'E' SOCRATE:
DESTINATARI:
OBIETTIVI:
COME SI ARTICOLA:
(Da "Informazione internazionale", notiziario del M.P.I. e B.D.P. nn. 2 e 3 1995 |
---|