Si informa che con DD n. 1458 del 09 ottobre 2019, sono state definite le modalità di integrazione delle graduatorie di Istituto, del personale docente in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato dal D.M. 15 luglio 2019 n.666.
Il presente Decreto, in attuazione del D.M. 3 giugno 2015 n. 326, come modificato dal D.M. 15 luglio 2019 n. 666 disciplina:
- l’inserimento in II fascia delle graduatorie di istituto dei docenti che hanno conseguito il titolo di
abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie ed entro il 1
ottobre 2019, i quali verranno collocati in un elenco aggiuntivo alle graduatorie di II fascia; - l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno dei docenti che conseguono il titolo di
specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità oltre il previsto termine di aggiornamento
triennale delle graduatorie ed entro il 1 ottobre 2019, i quali verranno collocati in coda agli elenchi
di sostegno della fascia di appartenenza; - il consueto riconoscimento della precedenza nell’attribuzione delle supplenze di III fascia di
istituto, per i docenti che vi siano inseriti e che conseguono il titolo di abilitazione nelle more
dell’inserimento nelle finestre semestrali di pertinenza.
Modalità e termini per la presentazione delle domande:
Inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di istituto di II fascia
L’allegato modello A3 dovrà essere trasmesso a far data dalla pubblicazione del Decreto ed
entro il termine del 18 ottobre 2019, tramite raccomandata A/R, PEC o consegna a mano con
rilascio di ricevuta ad una istituzione scolastica della provincia prescelta e secondo le modalità
descritte all’art. 7, comma 1, lettera A) del D.M. 374/2017.
Coloro che risultino già iscritti nelle graduatorie del presente triennio dovranno trasmettere il
modello alla medesima istituzione scolastica destinataria dell’istanza di inclusione.
Ove l’interessato non risulti già iscritto in alcuna graduatoria, il suddetto modello dovrà essere
indirizzato ad una istituzione scolastica della provincia prescelta dall’interessato.
Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande, avranno cura di valutarle e trasmetterle
al sistema informativo tramite le relative funzioni che saranno disponibili fino al 25 ottobre 2019.
Inserimento negli elenchi aggiuntivi del sostegno
L’istanza dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica, compilando il
modello A5, che sarà disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero nel periodo
compreso tra il 18 ottobre 2019 ed il 31 ottobre 2019 (entro le ore 14,00).
Non dovranno compilare il modello A5 i docenti appartenenti ad una delle due sotto indicate
categorie:
- i docenti di I° fascia che abbiano presentato domanda di inserimento negli elenchi del sostegno
delle GaE, ai sensi dell’art. 4 del D.M. 374 del 24/04/2019, i quali sono automaticamente trasposti
in graduatoria; - i docenti che chiedono anche l’inserimento negli elenchi aggiuntivi di II° fascia con il modello A3
in quanto potranno dichiarare il titolo di specializzazione nella sezione del modello A3
appositamente predisposta.
Priorità nell’attribuzione delle supplenze di III fascia
Potranno presentare istanza i docenti che conseguono il titolo di abilitazione nelle more
dell’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia.
A tal fine è disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero, per tutto il triennio di validità delle graduatorie, l’apposito modello A4.
L’istanza dovrà essere rivolta alla istituzione scolastica capofila prescelta all’atto di inclusione
in III fascia che avrà cura di prenderla tempestivamente in carico con le funzioni SIDI
appositamente predisposte.
Scelta delle Sedi
I soggetti già collocati per altri insegnamenti nelle graduatorie di I, II, e III fascia delle
graduatorie di istituto o negli elenchi aggiuntivi alla II fascia relativi alle finestre temporali
precedenti, ove abbiano conseguito il titolo di abilitazione entro il 1 ottobre 2019 possono sostituire,
nella stessa provincia di iscrizione, una o più istituzioni scolastiche già espresse all’atto della
domanda di inserimento esclusivamente per i nuovi insegnamenti.
In particolare, le sedi già espresse possono essere cambiate esclusivamente ai fini dei nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nell’ elenco aggiuntivo relativo alla finestra del 1 ottobre 2019, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti.
L’istanza dovrà essere presentata, esclusivamente, in modalità telematica, compilando il
modello B, che sarà disponibile sul portale POLIS del sito internet di questo Ministero, nel periodo
compreso tra il 28 ottobre 2019 ed il 8 novembre 2019 (entro le ore 14,00).
Documenti | Tipo | Dimensione | Descrizione |
---|---|---|---|
Nota MIUR | 362 KB | Integrazione graduatorie di istituto del personale docente | |
DD 1458/19 | 308.1 KB | Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326, modificato dal decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca 15 luglio 2019, n. 666 | |
Modello A3 | 163.4 KB | Richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di 2^ fasciaper gli AA.SS. 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 | |
Modello A4 | 1003.8 KB | Domanda di precedenza nelle graduatorie d'istituto di 3^ fascia per conseguimento titolo abilitazione | |
Modello A5 | 163.4 KB | Modello di richiesta di inserimento negli elenchi aggiuntivi alle graduatorie di 2^ fascia per gli AA.SS. 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 |