Il Progetto ScuoLan: reti locali nelle scuole, esperienze e modelli organizzativi

 

Coordina: M. Nanni
CNR Bologna - Ist. Radioastronomia

L'interesse della scuola verso la telematica è molto cresciuto in questi anni, è cresciuta la disponibilità del Ministero ad investire per la realizzazione di laboratori multimediali in rete, si sono moltiplicati i prodotti software che permettono di accedere alla rete così come le opportunità tecniche e di collegamento. Ma tardano a concretizzarsi proposte tecniche ed organizzative mirate al mondo della scuola, contando forse sul fatto che il forte tasso di innovazione che caratterizza il settore telematico finisca per creare spontaneamente soluzioni che possano essere adottate senza eccessivo sforzo.

Nel frattempo però, quando si pensa ad una rete locale o ad uno strumento per "accedere ad Internet da scuola" si resta ancorati ai modelli organizzativi che caratterizzano le reti aziendali, o l'accesso domestico ad un Internet provider, si tendono cioè a sottovalutare le peculiarità proprie del mondo scolastico e della sua organizzazione, creando in tal modo inefficienze, sprechi, frustrazioni che rischiano di allontanare anche quei pochi che con un impegno gravoso stanno cercando di padroneggiare questi nuovi strumenti.

Uno dei maggiori risultati del "Progetto KidsLink" è stato quello di riuscire a coinvolgere, attraverso momenti di formazione ed attività didattiche coordinate, decine di insegnanti ed operatori tecnologici che oggi sono in grado di esprimere esigenze e misurarsi criticamente con le soluzioni tecniche ed organizzative proposte. Contando su queste nuove competenze si è dato il via alla sperimentazione di un sistema integrato di reti per le scuole (le ScuoLan) cercando di definire e di realizzare dei modelli che potessero essere concretamente adottati per svolgere attività didattiche.

Saranno descritte le esperienze di scuole medie e superiori che hanno contribuito a sviluppare il "modello ScuoLan" e che stanno portando avanti la sperimentazione.

Aspetti tecnici del "modello ScuoLan" relativi alla "Posta Elettronica" ed alle "Reti Intranet" saranno approfonditi in altri seminari che si terrano nelle sessioni pomeridiane della rassegna.

 

Interventi di:

Giovanni Ragno – ITIS Belluzzi - Bologna
Giuliano Ortolani – Scuola Media Guido Reni - Bologna
Valerio Mezzogori – Ist. Comprensivo Salvo d’Acquisto - Bologna

indice workshop