Il Progetto ScuoLan: problematiche tecniche di posta elettronica
Coordina: Mauro Nanni
CNR Bologna – Ist. di Radioastronomia
La posta elettronica è uno strumento di comunicazione efficiente e flessibile che può fungere da supporto a numerose attività didattiche; l'utilizzo di questo strumento in una scuola non risulta però così immediato e pone notevoli problemi tecnici ed organizzativi quando viene utilizzato in una scuola in cui operano decine di insegnanti e centinaia di ragazzi e quando non si dispone di una connessione permanente alla rete.
Le esperienze maturate in "ScuoLan" hanno permesso di allestire e sperimentare differenti "server di posta elettronica" che permettono alla scuola gestire centinaia di differenti indirizzi sia per un utilizzo interno, sia per la comunicazione globale attraverso la rete.
Il seminario vuole illustrare le soluzioni tecniche adottate nella realizzazione dei server di posta elettronica per le scuole, presentando anche strumenti e protocolli e scarsamente pubblicizzati dai fornitori di connettività alla rete Internet.
Si intendono mettere in luce i problemi affrontati nella gestione e nell'utilizzo dei sistemi e discutere le strategie per permettere un miglior utilizzo della posta elettronica nella scuola.
Interventi di:
Roberto Ginnetti - Insegnante Liceo G. Bruno - Budrio
Bondi Roberto - Insegnante Polo scolastico Caduti della direttissima - Castiglione de' Pepoli