Apprendimenti di base e nuove tecnologie in Educazione Musicale

Coordina: Anna Maria Benini Spada
Ispettore tecnico

 

 

Il seminario intende presentare alcune delle possibilità d’uso delle nuove tecnologie nell’ambito della didattica musicale nella scuola dell’obbligo.

Sul piano della metodologia le nuove tecnologie si propongono innanzitutto a supporto dell’acquisizione dei saperi di base e dei contenuti tradizionali dell’Educazione Musicale.

In altre parole le attività di esecuzione, di ascolto, di analisi e di invenzione che da sempre caratterizzano la pratica musicale nella scuola vengono stimolate, facilitate e ampliate.

D’altra parte la diffusione e l’incidenza di tali tecnologie finiscono per operare un allargamento dei contenuti tradizionali, aprendo all’Educazione Musicale nuove e interessanti prospettive.

Si tratta cioè di stimolare una più ampia consapevolezza del fare musica, determinata dalla possibilità di manipolare e creare nuovi materiali sonori.

Anche le tecnologie telematiche offrono nuove possibilità, consentendo l’accesso a informazioni e risorse e favorendo i processi di documentazione e confronto delle esperienze didattiche.

 

Interventi di:

indice workshop