Nuove tecnologie didattiche per l’apprendimento della lingua straniera
Coordina: Luciano Lelli
Ispettore tecnico
I Centri di documentazione di lingua straniera nella scuola elementare
- Presentazione dell’attività avviata
- Ipotesi di valutazione sul software didattico nell’insegnamento delle lingue straniere nella scuola elementare e approntamento di una griglia sui criteri di scelta
- Illustrazione dell’attività del Centro di documentazione lingue straniere presso la scuola Marconi XIII circolo per l’approntamento del centro di documentazione e obiettivi che ci si propone di realizzare
- Formalizzazione di una prima ipotesi per la valutazione del software didattico nell’insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell’obbligo e la predisposizione di una conseguente griglia sui criteri di scelta formulati in base alla C.M. n. 908 del 23/12/1997
- Informazione sulle possibilità che il Centro di documentazione mette a disposizione degli operatori scolastici anche attraverso l’aiuto agli insegnanti interessati sull’analisi dei prodotti da utilizzare ai fini didattici.
Interventi di:
Matassoni Iole - XIII circolo Bologna
Iorfino Pasqualino - V circolo Bologna
Rinaldi Claudio - XIII circolo Bologna
Il progetto ministeriale per l'introduzione della seconda lingua comunitaria nella scuola media
- L'introduzione dell'insegnamento non curricolare e facoltativo della seconda lingua comunitaria nella scuola media come Progetto specifico nell'ambito della Legge 440 sull'autonomia scolastica
- Fini ed obiettivi del progetto
- La formazione dei docenti come intervento di supporto alla realizzazione di una didattica modulare fondata sull'uso di materiale multimediale
- La creazione di Centri di Risorse Territoriali per il coordinamento e la capitalizzazione delle esperienze
- Le attività già effettuate e/o in atto per la realizzazione del progetto
Gabriella Gattei – Preside Scuola Media Irnerio - Bologna
indice workshop