Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Happy Sesto

Scuola :

SM Pasolini dall'Onda
via S.Vitale, 43
40060 Sesto Imolese BO
Tel : 0554276147
E-mail : innos@kidslink.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Monica Del Punta E-mail : monica.delpunta@libero.it
Altri collaboratori : Angela Bianconi Angelica Trotta
Classi coinvolte : III A tempo prolungato

Discipline coinvolte

Laboratorio di informatica, Ed. ambientale, Italiano, Francese, Storia, Trattamento testi

Descrizione

Happy Sesto è un ipertesto realizzato dagli alunni dell IIIA a tempo prolungato nel corso di un intero anno scolastico, utilizzando le ore di compresenza lettere/matematica.
L'idea è nata dall'esigenza di far lavorare tutta la classe su un tema familiare (il contesto del paese in cui gli alunni vivono) approfondendo nel contempo temi più classicamente scolastici.
Gli argomenti trattati sono stati la storia e la geografia di Sesto imolese, la civiltà contadina, il dialetto, i servizi reperibili in paese, il parco pubblico, i "personaggi celebri" del luogo e la cucina.
Per mezzo di questi spunti è stato possibile affrontare problematiche di educazione all'ambiente e di ecologia (ambiente del parco pubblico e smaltimento dei rifiuti); ricercare le origini storiche del paese esaminando le tradizioni contadine della zona e anche quelle culinarie; evidenziare, attraverso l'analisi di alcune espressioni dialettali, il legame fra queste e la lingua francese.
La classe è stata suddivisa in gruppi, ognuno dei quali era incaricato del reperimento del materiale relativo a uno o più argomenti. Ogni gruppo si è occupato anche della ricerca delle immagini adatte ad illustrare il tema svolto e, a turno, le ha digitalizzate utilizzando lo scanner.
Le sintesi dei lavori di ricerca sono state scritte al computer e poi inserite nell'ipertesto. Questo è stato impostato da alcuni alunni responsabili dell'aspetto grafico, ma poi ogni gruppo, a turno, ha inserito i testi elaborati e le immagini relative.
L'ultima fase è stata quella del controllo dei link all'interno del lavoro.
La compilazione dell'ipertesto e il trasferimento su floppy disk è stata eseguita dall'insegnante.

Note su Hardware e Software

Per la costruzione dell'ipertesto è stato usato il software Neobook per Windows '95. L'animazione iniziale è stata realizzata con Neo Toon. I testi sono stati scritti con Microsoft Word e poi salvati in formato .txt. Le immagini sono state acquisite in formato .bmp o . tif con uno scanner Microtek. Il computer usati sono PC pentium da 200 a 300 M Hz.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro è stato significativo per quasi tutta la classe e ha consentito a tutti di contribuire alla sua realizzazione.
Il problema di questo tipo di attività consiste nel fatto che, mentre all'inizio tutti gli alunni sono occupati in attività parallele, volte al reperimento e all'elaborazione di materiali, nelle fasi terminali solo pochi alunni possono lavorare all'ipertesto, che risiede su un'unica macchina, per cui è necessario organizzare altre attività.


Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0