Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Percezione e analisi musicali - notazione

Scuola :

SM F.lli Pizzigotti
Via XVII Aprile n° 1
40024 Castel San Pietro Terme BO
Tel : 051941127
E-mail : pizzigot@kidslink.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Franco Tubertini E-mail : tubero@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Maurizio Guerra
Classi coinvolte : Prime e Terze

Discipline coinvolte

Ed. al suono e alla musica, Informatica

Descrizione

Obiettivi e modalità di lavoro:
- Sviluppo delle capacità di memorizzazione di eventi sonori, educazione di base dell'orecchio musicale negli aspetti melodico, ritmico e stilistico con l'utilizzo di attività/gioco di riconoscimento, discriminazione, abbinamenti di ritmi e melodie.
- Sviluppo della creatività attraverso la manipolazione (assemblaggio) di frammenti melodici e ritmici già esistenti (prima) e creati dagli alunni (poi). Scelta di strumenti musicali diversi per l'esecuzione delle suddette creazioni.
- Utilizzo di sistemi di notazione convenzionali intuitivi per la rappresentazione grafica a video delle creazioni musicali di cui sopra.
- Conoscenza della notazione tradizionale, attraverso la trascrizione a video di musiche anche polifoniche esistenti o create dagli alunni, con possibilità di farle eseguire dal "sequencer" musicale scegliendone la strumentazione (orchestrazione) preferita.

Note su Hardware e Software

Hardware.
Laboratorio informatico multimediale attualmente costituito da n° 8 computer Pentium 133, lettore di CD-ROM, scheda sonora Sound Blaster con casse acustiche e cuffie, monitor e da n° 4 stampanti a colori collegate ai computer mediante deviatori.
Software.
Programma "Mozart 32" (demo) ed altri programmi musicali vari su CD-ROM.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0