Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Il linguaggio artistico: il Rinascimento
Scuola :
SM F.lli Pizzigotti
Via XVII Aprile n° 1
40024 Castel San Pietro Terme BO
Tel : 051941127
E-mail : pizzigot@kidslink.bo.cnr.it
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Franco Tubertini E-mail : tubero@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Natalina Ventura
Classi coinvolte : Seconde
Discipline coinvolte
Ed. artistica, Informatica
Descrizione
Obiettivi dell'attivitą:
- Comprendere i momenti artistici del Rinascimento attraverso la visione globale e
particolareggiata di immagini.
- Saper inserire il momento artistico nel momento storico corrispondente considerandolo
come un'ulteriore ricchezza culturale (Il '400 e l'inizio del '500).
- Saper utilizzare un sistema informatico multimediale, inteso come strumento didattico
ricco di potenzialitą, per raggiungere i suddetti obiettivi di Educazione Artistica.
Modalitą di lavoro:
L'attivitą si svolge per un'ora alla settimana e prevede la compresenza dell'insegnante di
Educazione Artistica e dell'Operatore Tecnologico del "Progetto Marconi". Inizialmente l'O.T.
e l'insegnante di E. A. mostrano all'intera classe le fasi di installazione del software e le
modalitą di esplorazione dello stesso e poi gli allievi si dispongono in gruppi di due o tre per
ogni sistema multimediale ed operano all'unisono con l'insegnante di E.A.
Argomenti trattati:
Il contesto storico-artistico-ambientale, l'atmosfera di una cittą dell'epoca, gli
artisti ed i capolavori pił rappresentativi del periodo (Mantegna, Botticelli, Masaccio, Bellini,
Perugino, Leonardo, Donatello, Ghiberti), il mecenatismo, le botteghe d'arte, la prospettiva
come invenzione tecnica del '400, l'analisi delle opere di vari artisti anche mediante l'uso
dello zoom, il glossario dei termini tecnico-artistici e dei personaggi, le cartine interattive, la
linea del tempo, la stampa e la copia nell'hard-disk dei testi presenti nel CD, ecc. Al termine
un divertente gioco di abilitą consente di verificare le conoscenze acquisite.
Note su Hardware e Software
Hardware.
Laboratorio informatico multimediale attualmente costituito da n° 8 computer Pentium 133,
lettore di CD-ROM, scheda sonora Sound Blaster con casse acustiche e cuffie, monitor e n°
4 stampanti a colori collegate ai computer mediante deviatori.
Software.
Programmi su CD-ROM: "Viaggio nell'arte - Artisti italiani del '400" - "Atlante del
Rinascimento italiano".
Indice delle esperienze
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