Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Il linguaggio artistico: il Rinascimento

Scuola :

SM F.lli Pizzigotti
Via XVII Aprile n° 1
40024 Castel San Pietro Terme BO
Tel : 051941127
E-mail : pizzigot@kidslink.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Franco Tubertini E-mail : tubero@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Natalina Ventura
Classi coinvolte : Seconde

Discipline coinvolte

Ed. artistica, Informatica

Descrizione

Obiettivi dell'attivitą:
- Comprendere i momenti artistici del Rinascimento attraverso la visione globale e particolareggiata di immagini.
- Saper inserire il momento artistico nel momento storico corrispondente considerandolo come un'ulteriore ricchezza culturale (Il '400 e l'inizio del '500).
- Saper utilizzare un sistema informatico multimediale, inteso come strumento didattico ricco di potenzialitą, per raggiungere i suddetti obiettivi di Educazione Artistica.
Modalitą di lavoro:
L'attivitą si svolge per un'ora alla settimana e prevede la compresenza dell'insegnante di Educazione Artistica e dell'Operatore Tecnologico del "Progetto Marconi". Inizialmente l'O.T. e l'insegnante di E. A. mostrano all'intera classe le fasi di installazione del software e le modalitą di esplorazione dello stesso e poi gli allievi si dispongono in gruppi di due o tre per ogni sistema multimediale ed operano all'unisono con l'insegnante di E.A.
Argomenti trattati:
Il contesto storico-artistico-ambientale, l'atmosfera di una cittą dell'epoca, gli artisti ed i capolavori pił rappresentativi del periodo (Mantegna, Botticelli, Masaccio, Bellini, Perugino, Leonardo, Donatello, Ghiberti), il mecenatismo, le botteghe d'arte, la prospettiva come invenzione tecnica del '400, l'analisi delle opere di vari artisti anche mediante l'uso dello zoom, il glossario dei termini tecnico-artistici e dei personaggi, le cartine interattive, la linea del tempo, la stampa e la copia nell'hard-disk dei testi presenti nel CD, ecc. Al termine un divertente gioco di abilitą consente di verificare le conoscenze acquisite.

Note su Hardware e Software

Hardware.
Laboratorio informatico multimediale attualmente costituito da n° 8 computer Pentium 133, lettore di CD-ROM, scheda sonora Sound Blaster con casse acustiche e cuffie, monitor e n° 4 stampanti a colori collegate ai computer mediante deviatori.
Software.
Programmi su CD-ROM: "Viaggio nell'arte - Artisti italiani del '400" - "Atlante del Rinascimento italiano".



Indice delle esperienze
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