Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

BENVENUTI A COMFYLAND

Scuola :

SE G. LODI
VIA 25 APRILE 1945 N° 85
40014 CREVALCORE BO
Tel : 051981138
E-mail : lodi@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/crevalcore/ideedidattiche

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : CLAUDIA COTTI
Altri collaboratori : BERTOLDI STEFANIA, OTTANI MARIA
Classi coinvolte : classe 1° C
Con la collaborazione di Casamenti W. insegnante su progetto di informatica

Discipline coinvolte

Ed. al suono e alla musica, Italiano, Ed. all'immagine, Storia, Geografia, Topologia

Descrizione

Il percorso ha un carattere interdisciplinare e unitario, in quanto si pone come obiettivo principale la costruzione di uno SFONDO INTEGRATORE attraverso la lettura dell'immagine in movimento come strumento privilegiato di lavoro. Attraverso semplici attività di decodifica delle immagini è stato possibile realizzare un'esperienza didattica dove il lavoro sul visivo è strettamente legato all'oralità (ascoltare e parlare).
GLI OBIETTIVI
L'approccio scelto ha permesso di lavorare attorno ad abilità cognitive e ad organizzatori concettuali trasversali a tutti gli ambiti disciplinari.
In particolare le attività mirano a sviluppare :
1) un atteggiamento esplorativo verso le immagini
2) la capacità di mettere in collegamento informazioni, parole o figure, anche in relazione al contesto
3) la capacità di formulare ipotesi e di saperle verificare
4) le nozioni di TEMPO, SPAZIO e CAUSALITA'
LA METODOLOGIA
Ogni animazione è stata proposta all'intero gruppo classe ad intervalli di tempo variabili ed ha rappresentato lo stimolo per individuare una parola chiave su cui lavorare con attività di analisi/ sintesi orale e scritta per acquisire la capacità tecnica di letto-scrittura. Giorno dopo giorno nuovi amici animali, riprodotti su cartoncino a grandi dimensioni, hanno creato il GRANDE ALBERO del bosco, creando un ambiente di apprendimento dove l'immagine è valorizzata per le sue potenzialità evocative e comunicative.
Le strategie di intervento, basate essenzialmente sull'ESPLORAZIONE guidata delle immagini, mirano alla individuazione degli elementi costitutivi le figure e dei punti nodali che aiutano a capire un testo in maniera organica.
La lettura si è articolata secondo le seguenti fasi: - lettura-visione della storia interrompendola nei punti nodali
- lettura-visione completa per verificare le precedenti interpretazioni
- rappresentazione grafica delle sequenze individuate e relativa e scritta

Note su Hardware e Software

Il percorso didattico prevede l'utilizzo di un computer IBM compatibile multimediale, dotato di una Comfy Tastiera, che è parte integrante di Comfyland, il software applicativo multimediale usato.
Le animazioni proposte ai bambini su compact-disc si intitolano:
1) COMFYLAND
2) IL PARCO GIOCHI
3) CHRISTMAS IN COMFYLAND

Commenti e suggerimenti

L e animazioni così proposte, grazie all'integrazione tra PAROLA-SUONO-IMMAGINE che le caratterizza, hanno creato una forte attesa sugli esiti delle storie e sull'attività in generale.
Grazie all'apporto delle Nuove Tecnologie, l'esperienza ha cosi' assunto anche valenze piacevoli e ludiche, mostrando come dalla didattica quotidiana sia possibile partire per realizzare una scuola più vicina al bambino di oggi, che del bambino ha la disponibilità al gioco, la sete di novità e conosc



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0