Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
BENVENUTI A COMFYLAND
Scuola :
SE G. LODI
VIA 25 APRILE 1945 N° 85
40014 CREVALCORE BO
Tel : 051981138
E-mail : lodi@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/crevalcore/ideedidattiche
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : CLAUDIA COTTI
Altri collaboratori : BERTOLDI STEFANIA, OTTANI MARIA
Classi coinvolte : classe 1° C
Con la collaborazione di Casamenti W. insegnante su progetto di informatica
Discipline coinvolte
Ed. al suono e alla musica, Italiano, Ed. all'immagine, Storia, Geografia, Topologia
Descrizione
Il percorso ha un carattere interdisciplinare e unitario, in quanto si pone come obiettivo
principale la costruzione di uno SFONDO INTEGRATORE attraverso la lettura
dell'immagine in movimento come strumento privilegiato di lavoro. Attraverso semplici
attività di decodifica delle immagini è stato possibile realizzare un'esperienza didattica dove
il lavoro sul visivo è strettamente legato all'oralità (ascoltare e parlare).
GLI OBIETTIVI
L'approccio scelto ha permesso di lavorare attorno ad abilità cognitive e ad organizzatori concettuali trasversali a tutti
gli ambiti disciplinari.
In particolare le attività mirano a sviluppare :
1) un atteggiamento esplorativo verso le immagini
2) la capacità di mettere in collegamento informazioni, parole o figure, anche in relazione al contesto
3) la capacità di formulare ipotesi e di saperle verificare
4) le nozioni di TEMPO, SPAZIO e CAUSALITA'
LA METODOLOGIA
Ogni animazione è stata proposta all'intero gruppo classe ad intervalli di tempo variabili ed ha rappresentato lo
stimolo per individuare una parola chiave su cui lavorare con attività di analisi/ sintesi orale e scritta per acquisire la
capacità tecnica di letto-scrittura.
Giorno dopo giorno nuovi amici animali, riprodotti su cartoncino a grandi dimensioni, hanno creato il GRANDE
ALBERO del bosco, creando un ambiente di apprendimento dove l'immagine è valorizzata per le sue potenzialità
evocative e comunicative.
Le strategie di intervento, basate essenzialmente sull'ESPLORAZIONE guidata delle immagini, mirano alla
individuazione degli elementi costitutivi le figure e dei punti nodali che aiutano a capire un testo in maniera organica.
La lettura si è articolata secondo le seguenti fasi:
- lettura-visione della storia interrompendola nei punti nodali
- lettura-visione completa per verificare le precedenti interpretazioni
- rappresentazione grafica delle sequenze individuate e relativa e scritta
Note su Hardware e Software
Il percorso didattico prevede l'utilizzo di un computer IBM compatibile
multimediale, dotato
di una Comfy Tastiera, che è parte integrante di Comfyland, il software
applicativo
multimediale usato.
Le animazioni proposte ai bambini su compact-disc si intitolano:
1) COMFYLAND
2) IL PARCO GIOCHI
3) CHRISTMAS IN COMFYLAND
Commenti e suggerimenti
L e animazioni così proposte, grazie all'integrazione tra
PAROLA-SUONO-IMMAGINE che le
caratterizza, hanno creato una forte attesa sugli esiti delle storie e
sull'attività in generale.
Grazie all'apporto delle Nuove Tecnologie, l'esperienza ha cosi' assunto
anche valenze
piacevoli e ludiche, mostrando come dalla didattica quotidiana sia
possibile partire per
realizzare una scuola più vicina al bambino di oggi, che del bambino ha la
disponibilità al
gioco, la sete di novità e conosc
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0