Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Information Communication Technology

Scuola :

SM IRNERIO
via Finelli, 2
40126 Bologna BO
Tel : 051240188
E-mail : irnerio@arci01.bo.cnr.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Franco Chiari E-mail : chiari@arci01.bo.cnr.it
Altri collaboratori : N. 14 docenti di varie discipline e la Preside


Descrizione

Nel contesto delle P.S.T.D. - Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche, il Collegio dei Docenti della scuola Irnerio, assegnataria del finanziamento ministeriale relativo al Progetto 1B, ha ritenuto di avviare un autonomo piano modulare di formazione, con i seguenti obiettivi:
1) Consolidare competenze pregresse nell'uso didattico delle tecnologie multimediali (acquisite anche con corsi precedenti);
2) acquisire nuove conoscenze, specialmente in relazione a tematiche connesse ad attività collaborative realizzabili in rete (locali e remote);
3) promuovere attività di ricerca-azione, anche collegate alle iniziative specifiche del Progetto EXE (Extranet Education).
"I.C.T. - Information Communication Technology" è una Presentazione eseguita con Microsoft PwerPoint e costituisce la sintesi di una parte dell'attività di formazione già attuata, rivolta ad un gruppo di docenti della scuola, sul tema delle "Reti".
I contenuti sono un'analisi degli aspetti strumentali e metodologici alla base di un corretto approccio alle tecnologie multimediali.
Le fasi operative che hanno portato alla "confezione" della Presentazione I.C.T., si sono concretizzate nel modi seguenti:
- prima i docenti - corsisti hanno individualmente realizzato brevi abstract in Word sui contenuti del corso (una sorta di appunti personali) poi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno riassemblato i testi definendo paragrafi più omogenei;
- successivamente, col contributo dell'Operatore Tecnologico relatore del corso, un gruppo ristretto di docenti ha realizzato la Presentazione I.C.T. in PowerPoint, utilizzando i testi Word precedentemente completati;
- infine si è utilizzata la Presentazione I.C.T. prodotta per l'attività di sintesi del corso stesso, socializzando il prodotto in rete locale per mezzo del software Microsoft Net Meeting.

Note su Hardware e Software

Le attività si sono svolte in un laboratorio in rete LAN (Windows95) e con accesso remoto, costituito da 13 computer Pentium multimediali, scanner e stampanti.
Il software usato è stato Microsoft Office97 e, in particolare, Word e PowerPoint. E' stato usato Net Meeting per socializzare l'esperienza.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro ha consentito di motivare in modo sensibile i docenti - corsisti, in quanto percepito come un impegno anche finalizzato alla realizzazione di materiali utili per analoghi contesti formativi.
Sono anche risultati molto apprezzati gli applicativi a loro meno noti (PowerPoint e Net Meeting), perchè individuati come significativi strumenti didattici.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0