Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

IL MITO

Scuola :

LG Luigi Galvani
Via Castiglione, 38
40124 Bologna BO
Tel : 051226461
E-mail : llgalv@iperbole.bologna.it
Pagine WWW http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Maria Giuseppa Stanco E-mail : stanco@bellquel.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Laura Finelli, Alessandra Nardi, Manuela Pollini
Classi coinvolte : 5^A, 4^S1, 4^S3

Discipline coinvolte

Italiano, Lingua Straniera, Trattamento testi

Descrizione

Finalità: Favorire l’interesse per la cultura in tutti i suoi aspetti. - Stimolare la progettualità e la capacità di operare usando diversi strumenti. - Favorire l’uso di una pluralità di linguaggi e modalità di lavoro. - Favorire la ricerca e il lavoro individuale e in équipe. - Potenziare la creatività. - Potenziare la consapevolezza della civiltà come evoluzione e conservazione di valori.
Obiettivi: Potenziare la capacità di stabilire relazioni. - Affinare il gusto e la capacità di giudizio. - Potenziare le abilità di analisi dei testi. - Potenziare le abilità di ricerca e selezione delle informazioni. - Favorire l’elaborazione autonoma delle conoscenze acquisite. - Favorire la capacità di organizzazione attraverso l’elaborazione di una scaletta operativa. - Favorire la formazione di un metodo di studio personale ed efficace.
Contenuti: Nell’ambito del progetto di attività di ampliamento interdisciplinare del programma curricolare con l’utilizzo delle moderne tecnologie è stato costruito l’ipertesto sul mito all'interno dei testi narrativi attraverso: la contestualizzazione storica dei testi esaminati; l'individuazione del tema del mito nei diversi autori; la definizione del mito e l'individuazione della sua importanza nel mondo classico; il mito nei testi narrativi semplici e complessi; il mito e la narrazione mitologica in testi teatrali; la sacralità del mito; la dissacrazione del mito; l'attualizzazione del mito; scelta dei testi esemplificativi delle varie tipologie. Metodi: Elaborazione di una mappa - Divisione dei compiti fra i gruppi - Costruzione dell’ipertesto.
Tempi: Da dicembre a marzo (90 ore ca.) parte in orario curricolare, parte pomeridiano.
Verifica: La valutazione delle conoscenze de delle competenze acquisite verrà fatta sia sui prodotti realizzati sia durante le verifiche periodiche previste dalla attività didattica curricolare.

Note su Hardware e Software

PC Pentium 200 Scheda Audio Sound Blaster Windows 95 Internet Explorer 4.1 Front Page 98 Image Composer 1.5

Commenti e suggerimenti

Il lavoro è stato interessante per le molteplici occasioni di confronto offerte agli allievi per i quali inoltre è stato significativo l'utilizzo delle moderne tecnologie che hanno consentito loro di constatare il forte legame esistente tra tradizione e modernità e di acquisire competenze di discreto livello trasformando il computer da strumento di gioco e di evasione a strumento di ricerca e lavoro.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0