Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
IL MITO
Scuola :
LG Luigi Galvani
Via Castiglione, 38
40124 Bologna BO
Tel : 051226461
E-mail : llgalv@iperbole.bologna.it
Pagine WWW http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Maria Giuseppa Stanco E-mail : stanco@bellquel.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Laura Finelli, Alessandra Nardi, Manuela Pollini
Classi coinvolte : 5^A, 4^S1, 4^S3
Discipline coinvolte
Italiano, Lingua Straniera, Trattamento testi
Descrizione
Finalità: Favorire l’interesse per la cultura in tutti i suoi aspetti. - Stimolare
la progettualità e
la capacità di operare usando diversi strumenti. - Favorire l’uso di una
pluralità di linguaggi e
modalità di lavoro. - Favorire la ricerca e il lavoro individuale e in équipe. -
Potenziare la
creatività. - Potenziare la consapevolezza della civiltà come evoluzione e
conservazione di
valori.
Obiettivi: Potenziare la capacità di stabilire relazioni. - Affinare il gusto e
la capacità di
giudizio. - Potenziare le abilità di analisi dei testi. - Potenziare le abilità di
ricerca e selezione
delle informazioni. - Favorire l’elaborazione autonoma delle conoscenze
acquisite. -
Favorire la capacità di organizzazione attraverso l’elaborazione di una
scaletta operativa. -
Favorire la formazione di un metodo di studio personale ed efficace.
Contenuti: Nell’ambito del progetto di attività di ampliamento
interdisciplinare del programma
curricolare con l’utilizzo delle moderne tecnologie è stato costruito
l’ipertesto sul mito all'interno dei testi narrativi attraverso: la contestualizzazione storica dei
testi esaminati; l'individuazione del tema del mito nei diversi autori; la definizione del mito e
l'individuazione della sua importanza nel mondo classico; il mito nei testi narrativi semplici e
complessi; il mito e la narrazione mitologica in testi teatrali; la sacralità del mito; la
dissacrazione del mito; l'attualizzazione del mito; scelta dei testi esemplificativi delle varie
tipologie.
Metodi: Elaborazione di una mappa - Divisione dei compiti fra i gruppi -
Costruzione
dell’ipertesto.
Tempi: Da dicembre a marzo (90 ore ca.) parte in orario curricolare,
parte pomeridiano.
Verifica: La valutazione delle conoscenze de delle competenze acquisite
verrà fatta sia sui
prodotti realizzati sia durante le verifiche periodiche previste dalla attività
didattica
curricolare.
Note su Hardware e Software
PC Pentium 200
Scheda Audio Sound Blaster
Windows 95
Internet Explorer 4.1
Front Page 98
Image Composer 1.5
Commenti e suggerimenti
Il lavoro è stato interessante per le molteplici occasioni di confronto
offerte agli allievi per i
quali inoltre è stato
significativo l'utilizzo delle moderne tecnologie che hanno consentito loro
di constatare il forte
legame esistente tra tradizione e modernità e di acquisire competenze di
discreto livello
trasformando il computer da strumento di gioco e di evasione a
strumento di ricerca e lavoro.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0