Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

LA DONNA NELLA CULTURA

Scuola :

LG Luigi Galvani
Via Castiglioni, 38
40124 Bologna BO
Tel : 051226461
E-mail : llgalv@iperbole.bologna.it
Pagine WWW http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Maria Giuseppa Stanco E-mail : stanco@bellquel.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Laura Finelli, Alessandra Nardi, Manuela Pollini
Classi coinvolte : 5^A, 5^S2, 5^S3

Discipline coinvolte

Italiano, Lingua straniera, Trattamento testi

Descrizione

Finalità: Favorire l’interesse per la cultura in tutti i suoi aspetti. - Stimolare la progettualità e la capacità di operare usando diversi strumenti. - Favorire l’uso di una pluralità di linguaggi e modalità di lavoro. - Favorire la ricerca e il lavoro individuale e in équipe. - Potenziare la creatività. - Potenziare la consapevolezza della civiltà come evoluzione e conservazione di valori.
Obiettivi: Potenziare la capacità di stabilire relazioni. - Affinare il gusto e la capacità di giudizio. - Potenziare le abilità di analisi dei testi. - Potenziare le abilità di ricerca e selezione delle informazioni. - Favorire l’elaborazione autonoma delle conoscenze acquisite. - Favorire la capacità di organizzazione attraverso l’elaborazione di una scaletta operativa. - Favorire la formazione di un metodo di studio personale ed efficace
Contenuti: Nell’ambito del progetto di attività di ampliamento interdisciplinare del programma curricolare con l’utilizzo delle moderne tecnologie è stato costruito l’ipertesto sui personaggi femminili nella cultura europea attraverso: la contestualizzazione storica; l’individuazione del modello e della " diversa"; la donna nel pensiero europeo (brevi note); la donna nell’arte e nella musica (alcuni esempi); la donna nella letteratura (la donna ispiratrice e la donna scrittrice); la donna nella religione (rapida panoramica); scelta dei testi esemplificativi delle varie tipologie.
Metodi: Elaborazione di una mappa - Divisione dei compiti fra i gruppi - Costruzione dell’ipertesto.
Tempi: Da dicembre a marzo (90 ore ca.) parte in orario curricolare, parte pomeridiano.
Verifica: La valutazione delle conoscenze de delle competenze acquisite verrà fatta sia sui prodotti realizzati sia durante le verifiche periodiche previste dalla attività didattica curricolare.

Note su Hardware e Software

PC Pentium 200 Scheda Audio Sound Blaster Windows 95 Internet Explorer 4.1 Front Page 98 Image Composer 1.5

Commenti e suggerimenti

Il lavoro è stato interessante per le molteplici occasioni di confronto offerte, è stato coinvolgente per gli allievi che hanno liberamente costruito le loro scalette di ricerca sul tema assegnato, ma ha anche presentato difficoltà nella realizzazione per la complessità dell’argomento, per la varietà delle situazioni e delle fonti che docenti ed allievi si sono trovati a gestire, per la mole di lavoro che ha chiesto tempi lunghi e una non sempre facile distrubuzione dei ruoli.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0