Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Un'esperienza australiana

Scuola :

LG Luigi Galvani
Via Casiglione, 38
40124 Bologna BO
Tel : 051226461
E-mail : llgalv@iperbole.bologna.it
Pagine WWW http://www.comune.bologna.it/iperbole/llgalv

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore :
Altri collaboratori : Andrea Poli, Gloria Gaiba
Classi coinvolte : 3^S2, 5^Binternazionale, 3^Ainternazionale, 4^Ainternazionale

Discipline coinvolte

Scienze, Lingua e Civiltà inglese

Descrizione

Durante lo scorso anno scolastico il Liceo Cl. Luigi Galvani, a cura della sua sezione Internazionale, ha ospitato dal 3 al 20.12.1997 un gruppo di studenti provenienti da due scuole secondarie di Adelaide, nel Sud Australia: la Adelaide High School e il Saint Paul’s College. Nel febbraio 1998, poi, 16 studenti di varie classi del nostro Liceo hanno raggiunto l’Australia per contraccambiare la visita e l’impegno di reciproca conoscenza. Lo scopo di questo ipertesto è stato quello di raccogliere in una sintesi documentata l’esperienza di questo scambio culturale studentesco attraverso le considerazioni dei ragazzi che vi hanno partecipato. La rielaborazione degli aspetti e dei momenti più rilevanti della loro esperienza personale non ha qui la pretesa di essere esaustiva - perché troppo vasta e multiforme- ma vuole essere una proposta di presentazione di alcune tematiche che sono state oggetto di osservazione e documentazione. Per esigenza di unitarietà e sintesi - pur nella molteplicità di percorsi esplorati - si è pensato ad uno strumento duttile come l’ipertesto, perché si presta a letture differenziate a seconda degli interessi ed esigenze del momento, creando nel contempo una cornice unitaria a tutti gli elementi presenti. D’altra parte esso, presentandosi per definizione come continuo work in progress, offre lo spunto di base per possibili modifiche ulteriori, ampliamenti e approfondimenti da parte dei suoi fruitori esterni, interessati a svilupparne i percorsi, o a crearne di nuovi. In effetti la preparazione di questo lavoro ha impegnato i ragazzi in modo positivo e propositivo: includere, tagliare, aggiungere, approfondire e sistemare, in modo da ottenere un insieme organico e coerente ha rappresentato una forte motivazione, perché ciò che vedevano formarsi era frutto delle loro scelte operative. Non solo, ma l'analisi sul campo ha fatto loro sentire l'esigenza di ampliare le esplorazioni verso altre discipline

Note su Hardware e Software

Hardware: PC Pentium Software : Netscape Composer, ambiente : Win.95, applicativi: Composer – PSP.

Commenti e suggerimenti

La soddisfazione di lavorare in questo modo per noi nuovo, ma che riporta la scuola nell’ambito che dovrebbe esserle proprio, cioè alla sua dimensione propositiva, e l’entusiasmo di esplorare le potenzialità del mezzo informatico con i ragazzi ha avuto, però, una contropartita nel fatto che non sia previsto a scuola un tempo istituzionale da usare per la preparazione e creazione di lavori di questo tipo.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0