Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Il Club di PIGRECO

Scuola :

LS "E.Fermi"
Via Mazzini, 178
40100 Bologna BO
Tel : 051346941
E-mail : lfermi@iperbole.bologna.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Giorgeliana Carletto E-mail : lfermi@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : Ornella Di Prinzio - Paola Mulinazzi
Classi coinvolte : 4F

Discipline coinvolte

Informatica , Matematica , Inglese

Descrizione

Il nostro progetto verte sul Pi greco, numero che, pur essendo molto famoso e utilizzato nelle più semplici formule della geometria, è ricco di fascino e ha sempre rappresentato una sfida per l'uomo nei secoli. Lo scopo del nostro ipertesto, realizzato con Multimedia Toolbook, è proprio quello di analizzare l'argomento da vari punti di vista, creando un connubio fra il rigore matematico e una grafica accattivante che mantenga vivo l'interesse dell'utente. Dalla facciata di apertura si ha la possibilità di accedere alle seguenti sezioni dell'opera:
1) Le cifre di Pi greco: In questa sezione proponiamo le prime 2000 e 50000 cifre di Pi greco utili per usi pratici, ma anche per evidenziare alcune curiosità. Infine proponiamo uno studio sui primi 6 miliardi di cifre di Pi greco dove si può notare la ricorrenza delle diverse cifre.
2) Pi greco nella storia: Questa sezione, che occupa la maggior parte dell'intera opera, ripercorre la storia della determinazione del rapporto fra diametro e circonferenza di un cerchio. Essa e' suddivisa a sua volta in cinque parti: - L'antichita fino ad Archimede; - La caccia a Pi greco in Oriente, dove vengono presi in esame i matematici arabi, indiani e cinesi che, mentre l'Europa era in pieno medioevo, continuarono l'opera dei Greci; - La caccia a Pi greco in occidente, - Il Novecento, dove viene focalizzata l'attenzione sull'utilizzo dei computer, - La quadratura del cerchio. In questa sezione abbiamo trattato a parte il problema della quadratura del cerchio che si sviluppa parallelamente alla storia di Pi greco fino a quando non viene dimostrata l'irrazionalità di tale numero.
3) Il calcolo di Pi greco con l'utilizzo del computer:
4) Bibliografia con una sezione dedicata ai siti Internet con commenti sulla qualità stessa dei siti.

Note su Hardware e Software

Hardware: Pentiun 133 come minimo, scheda sonora, CD-ROM e casse acustiche.
Software: Multimedia Tool Book in ambiente Windows

Commenti e suggerimenti

Il lavoro è partito nella classe terza, facendo ricerche di ogni tipo e con ogni mezzo possibile (esempio in INTERNET) sul PIGRECO. Nella classe quarta un gruppo di studenti si è occupato di cotruire l'ipertesto in questione per organizzare in modo confacente ed equilibrato tutto il materiale reperito. La classe 4F è inserita nel P.N.I.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0