Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

LINUX in everday's school work!

Scuola :

LS "E.Fermi"
Via Mazzini, 178
40100 Bologna BO
Tel : 051346941
E-mail : lfermi@iperbole.bologna.it

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Massimo Brighi E-mail : lfermi@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : Giorgeliana Carletto
Classi coinvolte : 4°E

Discipline coinvolte

Informatica , Matematica

Descrizione

Il lavoro svolto da alcuni studenti della classe 4°E consiste in un ipertesto riguardante il Sistema Operativo Linux e il suo inserimento nell'ambiente scolastico. Esso è scritto in linguaggio HTML 4.0 e viene presentato su piattaforma Linux, allo scopo di mostrare assieme ad esso anche vari esempi di applicazioni pratiche, sfruttabili a casa come nelle scuole. L'ipertesto è teso a dimostrare come i programmi applicativi e il sistema operativo stesso siano più adatti di altri, ora maggiormente diffusi, in un ambiente scolastico, non solo per la maggiore stabilità, ma soprattutto per la licenza sotto cui viene distribuito, che comporta, oltre alla completa gratuità, la disponibilità dei codici sorgenti dei diversi programmi e del kernel (processo che regola tutte le attività del sistema consentendo l'esecuzione di tutti i programmi) permettendo agli studenti e docenti interessati di vedere il funzionamento di tutte le parti del Sistema Operativo. Il lavoro si compone di varie parti: dapprima viene illustrata la licenza GPL (Gnu Public Licence) sotto cui è distribuito Linux e quali vantaggi essa implichi per le scuole: la possibilità di installare liberamente software anche molto sofisticato e potenzialmente costosissimo su un numero indeterminato di postazioni senza alcun costo; inoltre può risultare molto utile il poter consultare e modificare liberamente i codici sorgenti onde adattare i programmi alle proprie specifiche esigenze. Si passa poi a una descrizione generale del Sistema Operativo e delle diverse shell, con particolare riguardo alla trattazione dei comandi fondamentali, che rendono Linux particolarmente potente (come dimostra la vertiginosa crescita del numero di server internet che utilizzano tale piattaforma e i suoi ben implementati protocolli di rete), e dell'uso e configurazione degli ambienti grafici utili per il lavoro in locale.

Note su Hardware e Software

Hardware: PC Pentium, CD-ROM, HD EIDE, scheda di rete; l'hardware deve essere compatibile con Linux. Software usati : Jed, netscaoe 4.x, vari software GPL per Linux. Ll'ambiente usato è quello di Linus redhat 5.2

Commenti e suggerimenti

Il lavoro presentato è stato fatto da un gruppo di studenti di una classe (4°E) appartenente al P.N.I. Le conoscenze acquisite da questi studenti nell'ambito scolastico hanno portato l'interesse ad altri ambienti che non fossero quelli di Microsoft. Da qui l'idea di costruire un ipertesto sul sistema operativo Linus per poterlo fare conoscere alla scuola. Il lavoro è stato portato a termine nella quasi completa autonomia usando quasi completamente il tempo casa.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0