Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Fiabe che... danno i numeri
Scuola :
SE Silvani
Via Selva di Pescarola, 29
40131 Bologna BO
Tel : 0516345194
E-mail : salvo@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/silvani
Riferimenti specifici dell'esperienza
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/silvani/numeri/
Coordinatore : Chiara Bertotti E-mail : chiara@salvo.bo.cnr.it
Classi coinvolte : 3 A
Discipline coinvolte
Matematica, Informatica, Logica
Descrizione
"Fiabe che... danno i numeri" è un ipertesto in HTML realizzato da una classe III della scuola elementare.
A cosa serve la matematica? Cosa c'entrano i numeri e le operazioni con la vita quotidiana di bambini e bambine?
Sono domande che ci facciamo spesso e proprio partendo da queste domande abbiamo scoperto che i numeri sono
proprio dappertutto!!! Anche dove meno ce l'aspettavamo, come nelle fiabe di Biancaneve e Cenerentola. Il gioco è
allora diventato quello di esplorare queste fiabe e di scoprire dove si trovano i muneri e le operazioni nascoste.
I bambini, divisi in coppie, hanno scelto una fiaba che è stata riassunta e semplificata. I dati numerici sono saltati
fuori
dai punti più strani ed hanno dato luogo a disegni misteriosi ed a problemi con la possibilità di tre soluzioni.
Il lavoro ha occupato la classe per circa 3 ore settimanali durante l'arco di 2 mesi.
Il tutto è stato poi elaborato col computer; sono nati 7 ipertesti colorati che possono essere esplorati soltanto se si
risponde correttamente ai quesiti matematici.
Note su Hardware e Software
Per la scrittura dei file HTML e la realizzazione dei principali collegamenti ipertestuali, gli alunni hanno utilizzato
Frontpage Editor. L'uso di PC connessi in rete locale ha permesso di lavorare con un'unica cartella condivisa. Le
immagini sono state acquisite dagli alunni con lo scannner.
Utilizzando Frontpage Explorer, l'insegnante ha preparato i file e ha completato i collegamenti ipertestuali. Il
ridimensionamento delle immagini è stato realizzato dal docente con Photoshop.
Commenti e suggerimenti
I bambini e la bambine si sono molto appassionati alla ricerca dei dati
creando problemi di ogni genere, anche
irrisolvibili o che contengono elementi dell'horror.
Nell'uso del computer hanno appreso molto rapidamente le procedure
necessarie e rari sono stati i momenti di
stanchezza.
E' stato invece lungo il lavoro svolto dall'insegnante per correggere e
revisionare tutti i materiali.
Comunque ne è valsa la pena !!!!!
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0