Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Amici di penna
Scuola :
SE Bottego
Via della Beverara, 158
40131 Bologna BO
Tel : 0516345568
E-mail : salvo@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/bottego/
Riferimenti specifici dell'esperienza
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/bottego/fips/
Coordinatore : Maria Barattini
Altri collaboratori : Marianna Ferrara
Classi coinvolte : 5 A
Discipline coinvolte
Italiano, Inglese, Laboratorio di informatica, Ed. all'immagine, Geografia, Multiculturale
Descrizione
Il progetto è mirato a raccogliere dati, informazioni, impressioni ed emozioni su una esperienza di scambio europeo
per la conoscenza delle identità regionali (Finlandia, Portogallo, Spagna, Italia) utilizzando la forma ipertetuale
nell'esposizione.
La progettazione dei percorsi, necessariamente non lineari, ha obbligato gli alunni ad una attenta scelta dei temi e dei
materiali, permettendo loro una riflessione accurata sulle attività svolte in seno al progetto, il superamento di facili
pregiudizi e diffidenze per le culture "altre", fossero pure europee, il desiderio sempre maggiore di conoscenza oltre lo
spazio vissuto.
Il lavoro si è svilluppato in più fasi:
a) raccolta e scelta dei materiali;
b) progettazione dei percorsi informativi;
c) utilizzo del mezzo informatico per la circolazione delle esperienze.
In corso di realizzazione sono state apportate modifiche al progetto originale: i bambni hanno compreso che era
indispensabile un maggior supporto grafico-pittorico alla parola scritta, fino a quel momento sovrabbondante.
Note su Hardware e Software
L'ipertesto è stato realizzato in HTML con il software Frontpage. Gli
alunni hanno usato il modulo Editor per compilare
le pagine e realizzare i principali collegamenti ipertestuali, mentre i
docenti hanno utilizzato il modulo Explorer per
progettare la struttura e verificare i collegamenti.
Le immagini sono state acquisite con lo scanner e la fotocamera
digitale.
Commenti e suggerimenti
Le attività hanno interessato moltissimo i bambini, affascinati dal mezzo informatico.
l percorsi progettuali e applicativi sono stati utili per avviarsi a comprendere i meccanismi che regolano la circolazione
delle informazioni per via informatica. La racolta delle delle opinioni di ciascuno ha permesso la condivisone
dell'esperienza e dei risultati.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0