Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Scrivere la storia

Scuola :

SM Salvo D'Acquisto
Via della Beverara, 188
40131 Bologna BO
Tel : 0516343700
E-mail : salvo@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://arci01.bo.cnr.it/salvo/

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Irene Vanelli E-mail : irene@salvo.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Maria Anita Zanella, Valerio Mezzogori
Classi coinvolte : 2 A; 2 C
Con la collaborazione di Elena Lorenzini - Biblioteca Centrale Ragazzi Bologna

Discipline coinvolte

Storia, Italiano, Informatica

Descrizione

"Scrivere la storia. Sviluppo urbanistico, vita pubblica e privata a Bologna e altre città" è un ipertesto realizzato nell'ambito di un progetto svolto con la collaborazione della Biblioteca Centrale Ragazzi e con la consulenza del prof. Ivo Mattozzi dell'Università di Bologna.
Partendo dal rilevamento cartografico dei segni ancora presenti nel tessuto urbano di Bologna, si sono portati gli alunni ad individuare alcuni temi di ricerca (le Piazze e i mercati; le Chiese e la religiosità; lo Studio e la cultura, ecc.) e a raccogliere informazioni sulla situazione locale in documenti d'archivio (fonti primarie) e testi divulgativi (fonti secondarie).
Quindi si è ampliato il panorama storico-geografico inserendo gli elementi rilevati della storia locale in più ampi quadri di civiltà coevi, attraverso il confronto con la situazione in altre città d'Italia e d'Europa.
Infine gli alunni hanno prodotto testi storici sugli aspetti considerati nei libri divulgativi e nelle fonti esaminate.
L'esperienza ha costituito un'opportunità per gli alunni di conoscere il metodo di ricerca storica.

Note su Hardware e Software

L'ipertesto è stato realizzato con il software ToolBook II. Le immagini sono state acquisite con lo scanner e la fotocamera digitale e rielaborate con Adobe Photoshop. Le fonti storiche sono state acquisite utilizzando il software di riconoscimento OmniPage. I testi prodotti dagli aluni sono stati trascritti con Word ed importati nelle pagine create con ToolBook.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro si è articolato in due fasi: operazioni sulle fonti (primarie e secondarie), scrittura di testi narrativi e descrittivi di tipo storiografico; trasformazione ipertestuale dei materiali prodotti.
Solo in parte è stato possibile trasferire in forma ipertestuale il materiale, data la ricchezza e la complessità della documentazione storica e iconografica acquisita.
Si è cercato di dare al lavoro una struttura "aperta" per consentire ulteriori sviluppi con altre classi.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0