Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Rifiuti 2000: emergenze, doveri, possibilità (Ipertesto)

Scuola :

SM "P: Matteucci"
Via Roma 30
40057 Granarolo dell'Emilia BO
Tel : 051761337
E-mail : granarol@arci01.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it./matteucci

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Vincenzo A. Carlone E-mail : pol3321@iperbole.bologna.it
Altri collaboratori : A. Santandrea, L. Errico, S. Dall'Aglio, N. Pontecorvo
Classi coinvolte : 1C, 2C, Laboratorio Informatica
Con la collaborazione di Sig.ra Patrizia Natalini, Ufficio Ambiente Granarolo e Rag. Lucarini SEABO

Discipline coinvolte

Scienze, Italiano, Ed. tecnica, Ed. artistica, Matematica

Descrizione

Nell'ambito delle attività di Educazione Ambientale, tutte le classi della scuola perseguono la conoscenza/coscienza dell'ambiente, partendo dal vissuto per giungere alla trattazione di problemi globali e per conseguire comportamenti corretti attraverso diversi percorsi dodattici utilizzando anche le nuove tecnologie e basandosi sul metodo della ricerca.
In particolare, l'attività "Rifiuti 2000": emergenze, doveri, possibilità "ha come argomento la raccolta differenziata ed il trattamento dei rifiuti nella realtà territoriale, il risparmio delle risorse ambientali, l'impatto sociale e l'indagine conoscitiva come mezzo di raccordo diretto dei ragazzi con l'Ente Locale ed i cittadini.
Oltre alla ricerca e selezione di materiale bibliografico (testi, normativa e articoli di giornale) utili sono risultatati la mappa concettuale e i laboratori brevi come quello del riciclaggio della carta e quello per il riutilizzo di piccoli oggetti trasformati dalla creatività delle ragazze e dei ragazzi guidati dalla prof. Lucia Errico.
Il lavoro d'indagine è stato svolto negli anni 1996/97, 97/98, 98/99 da alcune classi e dagli alunni del Laboratorio d'informatica, attraverso un apposito questionario distribuito alle famiglie. I risultati, letti, tabulati ed esaminati con discussione collettiva, sono stati confrontati con i dati forniti dalla SEABO e dall'Ufficio Ambiente del comune di Granarolo dell'Emilia in fasi successive mantenendo in essere il monitoraggio della situazione. Il prof. Vincenzo A. Carlone, docente di scienze, coordina il lavoro al quale collabora la prof. Anna Santasndrea (ed. tecnica) ed i docenti di lettere (in particolare, per il corrente anno, le proff. Sandra Dall'Aglio e Nicolina Pontecorvo).

Note su Hardware e Software

Hardware: PC Pentium
Software: Claris Home page
Ambiente (software di base): Windows 95
Applicativi: Microsoft Office 97 (Word, Excel)

Commenti e suggerimenti

I ragazzi potenziano le conoscenze multidisciplinari, l'uso creativo della tecnologia, le acquisizionii disciplinari, le capacità di comunicazione.
La Zanzara Ecologica, ad esempio, è un laboratorio con esperti, finanziato dall'Ente Locale, nel quale i ragazzi sono guidati alla scoperta dell'ambiente con gli occhi di una zanzara.
Al termine delle varie esperienze i ragazzi sono in grado di riproporre il percorso a coetanei e ad adulti.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0