Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Der Rhein - Il corso del Reno - ipertesto HTML

Scuola :

SM Il Guercino
via Longo, 4
40139 Bologna BO
Tel : 051460205
E-mail : guercino@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/guercino

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Maria Vittoria Rossi E-mail : vittoria@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Maria Bartucciotto, Clara Chiodini, Ermanno Dainesi, Assunta Di Pietro, Stefania Prafloriani
Classi coinvolte : 3D a.s. 1997/98; 2D a.s. 1997/98; 2D a.s. 1998/99

Discipline coinvolte

Storia, Tedesco, Geografia, Scienze, Ed. artistica, Informatica

Descrizione

PRESENTAZIONE La realizzazione dell'ipertesto "Der Rhein" è stata, per le classi di lingua tedesca, un'importante occasione di approfondimento culturale e interdisciplinare.
OBIETTIVI Obiettivi relazionali: - abituare gli alunni a lavorare in gruppo, portando competenze e ruoli diversificati.
Obiettivi cognitivi: - selezionare dati e informazioni finalizzati alla ricerca in questione; - arricchire e organizzare le conoscenze; - approfondire la conoscenza della società tedesca, nei suoi aspetti storici, geografici, artistici, economici e ambientali; - comprendere le relazioni per sviluppare un approccio interdisciplinare degli argomenti trattati; - acquisizione di competenze linguistiche (lingua tedesca).
Obiettivi operativi: - conoscere ed utilizzare le potenzialità dello strumento informatico; - produrre un ipertesto (in formato HTML), da rendere disponibile anche per via telematica.
TEMPI ANNO SCOLASTICO 1997/98 Ottobre-novembre 1997: reperimento del materiale bibliografico e iconografico (librerie, biblioteche, agenzie di viaggi, giornali, ecc.). Dicembre 1997-gennaio 1998: incontri pomeridiani per un totale di 12 ore. Dall'inizio dell'a.s., presso il laboratorio di informatica, le classi II e III D dedicavano ogni martedì rispettivamente la 4 e 5 ora alla stesura dell'ipertesto, utilizzando il materiale che man mano si rendeva disponibile. Contemporaneamente i docenti coinvolti, da soli o in collaborazione con gruppi di studenti della terza classe, scelti per le loro competenze informatiche (Cardinali, Costantino, Fundarotto, Marchi, Mura, Rimondi e Tinti), si riunivano in ore pomeridiane non calendarizzate per verificare lo stato di avanzamento del progetto e dare risposte alle problematiche emerse, per complessive 20 ore. ANNO SCOLASTICO 1998/99 La classe 2D ha modificato le pagine relative alle città, aggiungendo una breve presentazione in lingua tedesca, con un lavoro complessivo di 12 ore.

Note su Hardware e Software

Si è utilizzato il laboratorio informatico della scuola: n. 10 pentium multimediali collegati in rete; n. 1 skanner A4; n. 4 stampanti; il software Microsoft Word come generatore di pagine HTML.




Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0