Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Der Rhein - Il corso del Reno - ipertesto HTML
Scuola :
SM Il Guercino
via Longo, 4
40139 Bologna BO
Tel : 051460205
E-mail : guercino@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/guercino
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Maria Vittoria Rossi E-mail : vittoria@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Maria Bartucciotto, Clara Chiodini, Ermanno Dainesi, Assunta Di Pietro, Stefania Prafloriani
Classi coinvolte : 3D a.s. 1997/98; 2D a.s. 1997/98; 2D a.s. 1998/99
Discipline coinvolte
Storia, Tedesco, Geografia, Scienze, Ed. artistica, Informatica
Descrizione
PRESENTAZIONE
La realizzazione dell'ipertesto "Der Rhein" è stata, per le classi di lingua
tedesca, un'importante occasione di approfondimento culturale e interdisciplinare.
OBIETTIVI
Obiettivi relazionali:
- abituare gli alunni a lavorare in gruppo, portando competenze e ruoli diversificati.
Obiettivi cognitivi:
- selezionare dati e informazioni finalizzati alla ricerca in questione;
- arricchire e organizzare le conoscenze;
- approfondire la conoscenza della società tedesca, nei suoi aspetti storici, geografici,
artistici, economici e ambientali;
- comprendere le relazioni per sviluppare un approccio interdisciplinare degli argomenti
trattati;
- acquisizione di competenze linguistiche (lingua tedesca).
Obiettivi operativi:
- conoscere ed utilizzare le potenzialità dello strumento informatico;
- produrre un ipertesto (in formato HTML), da rendere disponibile anche per via telematica.
TEMPI
ANNO SCOLASTICO 1997/98
Ottobre-novembre 1997: reperimento del materiale bibliografico e iconografico (librerie,
biblioteche, agenzie di viaggi, giornali, ecc.).
Dicembre 1997-gennaio 1998: incontri pomeridiani per un totale di 12 ore.
Dall'inizio dell'a.s., presso il laboratorio di informatica, le classi II e III D dedicavano ogni
martedì rispettivamente la 4 e 5 ora alla stesura dell'ipertesto, utilizzando il materiale che
man mano si rendeva disponibile. Contemporaneamente i docenti coinvolti, da soli o in
collaborazione con gruppi di studenti della terza classe, scelti per le loro competenze
informatiche (Cardinali, Costantino, Fundarotto, Marchi, Mura, Rimondi e Tinti), si riunivano
in ore pomeridiane non calendarizzate per verificare lo stato di avanzamento del progetto e
dare risposte alle problematiche emerse, per complessive 20 ore.
ANNO SCOLASTICO 1998/99
La classe 2D ha modificato le pagine relative alle città, aggiungendo una breve
presentazione in lingua tedesca, con un lavoro complessivo di 12 ore.
Note su Hardware e Software
Si è utilizzato il laboratorio informatico della scuola:
n. 10 pentium multimediali collegati in rete;
n. 1 skanner A4;
n. 4 stampanti;
il software Microsoft Word come generatore di pagine HTML.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0