Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Per le vie di Bologna - ipertesto HTML

Scuola :

SM Il Guercino
via Longo n. 4
40139 Bologna BO
Tel : 051460205
E-mail : guercino@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/guercino

Riferimenti specifici dell'esperienza

Coordinatore : Maria Vittoria Rossi E-mail : vittoria@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Clara Chiodini, Francesca Focacci
Classi coinvolte : 2 A
Con la collaborazione di no

Discipline coinvolte

Storia, Ed. artistica, Informatica

Descrizione

INTRODUZIONE La classe aveva già lavorato lo scorso anno con il computer, arrivando a pubblicare una raccolta di fiabe con illustrazioni e impaginazione a libro. Si è voluto offrire l'occasione di arricchire e consolidare le conoscenze informatiche con un secondo lavoro avente la configurazione di IPERTESTO. Era prevista un'uscita della classe per conoscere la propria città; si è così programmato di utilizzare questa occasione come soggetto per l'ipertesto.
OBIETTIVI - Conoscere la propria città e saper leggere gli elementi architettonici e di arredo urbanistico per apprezzarne il valore artistico e ricostruirne la storia: la città documento della sua storia; - Saper organizzare e comporre una pagina ipertestuale con testo, titolo ed immagini; - Saper utilizzare i computer collegati in rete; - Acquisire, per un numero limitato di alunni, la capacità di scansionare immagini, creare bottoni di collegamento ipertestuale, organizzare l'intero lavoro.
METODOLOGIA DI LAVORO Studio della storia di Bologna. Individuazione sulla pianta delle diverse fasi di sviluppo urbanistico. Ricerca dei monumenti architettonici rappresentativi dei diversi stili. Individuazione degli elementi caratterizzanti l'aspetto degli spazi architettonici della città. Scelto l'itinerario si è distribuito il lavoro agli alunni, che hanno proceduto ad una breve ricerca bibliografica. Durante l'uscita sono state completate le conoscenze con l'osservazione diretta degli elementi visivi. Ogni ragazzo ha scritto il testo per la pagina a lui assegnata e scelto le immagini, dando la preferenza alle fotografie scattate durante l'uscita. Gli alunni hanno creato le pagine ipertestuali, assemblando blocchi di testo, immagini, definendo mappe, link e bottoni di navigazione.
TEMPI Si sono utilizzate, per il primo quadrimestre, 2 ore curricolari settimanali di lettere e ed. artistica, alle quali si è aggiunto un lavoro pomeridiano supplettivo di 20 ore.

Note su Hardware e Software

Si è utilizzato il laboratorio informatico della scuola: n. 10 pentium multimediali collegati in rete; n. 1 skanner A4; n. 4 stampanti; il software Microsoft Word come generatore di pagine HTML; la macchina fotografica digitale.

Commenti e suggerimenti

Volendo coinvolgere l'intera classe, la gestione del lavoro è problematica. Alla normale difficoltà nel fare acquisire a tutti le stesse competenze si aggiunge quella di reperire nell'ambito delll'orario scolastico, le ore necessarie al lavoro informatico, che sono considerevoli.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0