Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
Per le vie di Bologna - ipertesto HTML
Scuola :
SM Il Guercino
via Longo n. 4
40139 Bologna BO
Tel : 051460205
E-mail : guercino@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/guercino
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : Maria Vittoria Rossi E-mail : vittoria@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Clara Chiodini, Francesca Focacci
Classi coinvolte : 2 A
Con la collaborazione di no
Discipline coinvolte
Storia, Ed. artistica, Informatica
Descrizione
INTRODUZIONE
La classe aveva già lavorato lo scorso anno con il computer, arrivando a
pubblicare una
raccolta di fiabe con illustrazioni e impaginazione a libro. Si è voluto
offrire l'occasione di
arricchire e consolidare le conoscenze informatiche con un secondo
lavoro avente la
configurazione di IPERTESTO. Era prevista un'uscita della classe per
conoscere la
propria città; si è così programmato di utilizzare questa occasione come
soggetto per
l'ipertesto.
OBIETTIVI
- Conoscere la propria città e saper leggere gli elementi architettonici e
di arredo
urbanistico per apprezzarne il valore artistico e ricostruirne la storia: la
città documento
della sua storia;
- Saper organizzare e comporre una pagina ipertestuale con testo, titolo
ed immagini;
- Saper utilizzare i computer collegati in rete;
- Acquisire, per un numero limitato di alunni, la capacità di scansionare
immagini, creare
bottoni di collegamento ipertestuale, organizzare l'intero lavoro.
METODOLOGIA DI LAVORO
Studio della storia di Bologna. Individuazione sulla pianta delle diverse
fasi di sviluppo
urbanistico. Ricerca dei monumenti architettonici rappresentativi dei
diversi stili.
Individuazione degli elementi caratterizzanti l'aspetto degli spazi
architettonici della città.
Scelto l'itinerario si è distribuito il lavoro agli alunni, che hanno proceduto
ad una breve
ricerca bibliografica. Durante l'uscita sono state completate le
conoscenze con
l'osservazione diretta degli elementi visivi. Ogni ragazzo ha scritto il
testo per la pagina a lui
assegnata e scelto le immagini, dando la preferenza alle fotografie
scattate durante
l'uscita. Gli alunni hanno creato le pagine ipertestuali, assemblando
blocchi di testo,
immagini, definendo mappe, link e bottoni di navigazione.
TEMPI
Si sono utilizzate, per il primo quadrimestre, 2 ore curricolari settimanali
di lettere e
ed. artistica, alle quali si è aggiunto un lavoro pomeridiano supplettivo di
20 ore.
Note su Hardware e Software
Si è utilizzato il laboratorio informatico della scuola:
n. 10 pentium multimediali collegati in rete;
n. 1 skanner A4;
n. 4 stampanti;
il software Microsoft Word come generatore di pagine HTML;
la macchina fotografica digitale.
Commenti e suggerimenti
Volendo coinvolgere l'intera classe, la gestione del lavoro è problematica.
Alla normale difficoltà nel fare acquisire a tutti le stesse competenze si
aggiunge quella di
reperire nell'ambito delll'orario scolastico, le ore necessarie al lavoro
informatico, che sono
considerevoli.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0