Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Contro il Razzismo

Scuola :

SM "Fabio Besta"
viale Aldo Moro N° 31
40127 Bologna BO
Tel : 364967
E-mail : besta@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/besta

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/besta/lavoro/razzismo
Coordinatore : Lia Bedocchi
Altri collaboratori : Sandra Bellettini, Gino Fabbri
Classi coinvolte : 3^ R

Discipline coinvolte

Lettere, Lingua straniera, Ed. civica, Laboratorio di informatica, Lingua straniera

Descrizione

Nell'ambito del Progetto "ADOTTIAMO UN DIRITTO" (Art. 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti) si sono sviluppate le tematiche inerenti al razzismo, dalla problematica nordamericana, attraverso l'apartheid in Sudafrica, l'azione di Gandhi e l'antisemitismo culminante nel genocidio degli Ebrei da parte dei nazisti, fino all'intolleranza di oggi nei confronti dei "diversi", favorendo così una mirata sensibilizzazione al problema.

Note su Hardware e Software

L'ipertesto è stato costruito su PC Pentium 166 - 16 MB di Ram e HD 1,2 GB. Per la costruzione dei file HTML si è utilizzato WORD '97, per la realizzazione di mappe AOLpress, per la scannerizzazione delle immagini scanner Microteck e HP e come programma di elaborazione delle immagini PAINT SHOP PRO 5 Per i collegamenti un modem da 33,6 kb.

Commenti e suggerimenti

Il lavoro si è sviluppato non solo attraverso la consultazione di testi, ma anche con la lettura di romanzi e la visione di film, connessi con l'argomento trattato. Le recensioni sono confluite nell'ipertesto fornendo un'adeguata documentazione del lavoro. L'attività ha coinvolto la classe per l'intero anno scolastico mediamente per tre ore alla settimana. L'argomento trattato ha sviluppato nei ragazzi una maggiore sensibilità a questa problematica quanto mai attuale.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0