Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Dalla cellula all'uomo

Scuola :

SM "Fabio Besta"
viale Aldo Moro N° 31
40127 Bologna BO
Tel : 364967
E-mail : besta@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/besta

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/besta/lavoro/cellula
Coordinatore : Graziella Gualandi
Altri collaboratori : Giovanna Pentericci, Paola Schenone
Classi coinvolte : 3^ C, 3^ A

Discipline coinvolte

Scienze, Laboratorio di informatica

Descrizione

L'ipertesto prende in considerazione l'uomo e la sua riproduzione a partire dalla più piccola unità vivente: la cellula. E' stato realizzato a completamento di un percorso formativo contestualmente al progetto sa lute. Gli alunni, divisi in gruppi, hanno letto vari documenti e testi al fine di raccogliere le informazioni necessarie. Sono state cercate immagini per rendere più comprensibili le informazioni raccolte e più gradevole la lettura. Il lavoro è stato presentato sotto forma di ipertesto in html

Note su Hardware e Software

L'ipertesto è stato costruito su PC Pentium 166 - 16 MB di Ram e HD 1,2 GB. Per la costruzione dei file HTML si è utilizzato WORD '97, per la realizzazione di mappe AOLpress, per la scannerizzazione delle immagini lo scanner manuale Logitech e come programma di elaborazione delle immagini NEOPAINT. Per i collegamenti un modem da 33,6 kb.

Commenti e suggerimenti

L'ipertesto è stato realizzato dalla classe terza C nell'anno scolastico 96/97 e convertito in HTML, dopo una ulteriore rielaborazione, dalla classe terza A nell'anno scolastico 97/98. Il tempo di realizzazione è stato di due ore alla settimana per circa sei mesi comprensivi delle fasi di studio e progettazione.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0