Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza

Una storia .... tante facce

Scuola :

SM "Fabio Besta"
viale Aldo Moro N° 31
40127 Bologna BO
Tel : 364967
E-mail : besta@kidslink.bo.cnr.it
Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/besta

Riferimenti specifici dell'esperienza

Pagine WWW http://kidslink.bo.cnr.it/besta/lavoro/eda
Coordinatore : Riccardo Pazzaglia E-mail : pazz@kidslink.bo.cnr.it
Altri collaboratori : Daniela Archetti, Anna Bertozzi, Lucia Moretti,
Classi coinvolte : Corso A, Corso B, Corso C Educazione degli Adulti

Discipline coinvolte

Lettere, Lingua straniera, Laboratorio di informatica

Descrizione

E' un ipertesto per la rete (HML) che illustra alcuni lavori di scrittura prodotti dai tre corsi EDA (Educazione Degli Adulti) durante l'a.s. '98/'99. Il lavoro è frutto di una presenza nel laboratorio computer degli insegnanti di educazione linguistica (1 e 2) e di educazione tecnica con tutti i corsisti per circa 2 ore settimanali. I testi sono stati interamente prodotti e/o rielaborati dagli allievi.

Note su Hardware e Software

L'ipertesto è stato costruito su PC Pentium 166 -16 MB di Ram e HD da 1,2 GB. Per la costruzione dei file HTML si è utilizzato WORD '97, per la realizzazione di mappe AOLpress, per la scannerizzazione delle immagini scanner MicroTeck e HP, una macchina fotografica digitale SONY MAVICA e come programma di elaborazione delle immagini PAINT SHOP PRO 5. Per i collegamenti un modem da 33,6 kb.

Commenti e suggerimenti

La caratteristica peculiare di questo gruppo di corsisti è l'estrema eterogeneità: di età (dai 15 ai 65 anni), di provenienza (da molte parti d'Italia e del mondo), di lingua (cinese, bengalese, albanese,araba, finlandese, inglese, portoghese, somala,...), di esperienza socio-culturale, di lavoro e di interessi. La maggior parte dei corsisti si è seduta davanti ad un computer per la prima volta, cosa che, ad ...anta anni, ha rappresentato una grossa ed inaspettata conquista.



Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0