Provveditorato agli Studi - Bologna - Rassegna Scuola 4.0
Scheda di documentazione di esperienza
EURO: L'EUROPA IN UN'UNICA MONETA
Scuola :
SM "Farini-Jacopo della Quercia"
Via Scandellara, 54
40138 BOLOGNA BO
Tel : 051534260
Riferimenti specifici dell'esperienza
Coordinatore : LAURA FACCHINI
Altri collaboratori : ELISABETTA SCALA
Classi coinvolte : III B
Con la collaborazione di ROLO BANCA 1473
Discipline coinvolte
Ed. tecnica, Matematica, Laboratorio di informatica, Lettere
Descrizione
Il tema EURO era già stato preso in considerazione lo scorso anno, quando la classe
frequentava la seconda, perchè si sentiva l'esigenza di non ignorare un evento di rilevanza
storica così importante. All'inizio di questo anno alla classe, già motivata all'argomento, è
stato proposto di realizzare un elaborato ipertestuale sull'EURO. Con l'insegnante di
educazione tecnica si sono cominciati a raccogliere documenti, quotidiani, informazioni da
più fonti per avere materiale su cui eleborare i testi. L'insegnante di matematica ha
collaborato alla trattazione di una parte tutta matematica: il tasso di riconversione.
L'insegnante di lettere ha approfondito l'aspetto storico legato all'U.E. e alla nascita della
moneta unica.
E' stata richiesta una consulenza di un funzionario di Banca, che ha contribuito a chiarire
aspetti legati al ruolo degli istituti di credito in questa fase e delle conseguenze sui
risparmiatori.
Si è quindi pensato alla costruzione di una mappa per impostare un elaborato completo e
con una sua logicità di raccordi.
L'insegnante di tecnica ha coordinato tutta la parte redazionale dei testi, la ricerca delle
immagini, inizialmente su carta. Poi, con l'aiuto dell'insegnante di informatica si è proceduto
alla realizzazione ipertestuale.
I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno lavorato con molto impegno e tutti hanno trovato lo
spazio per realizzare una parte del lavoro.
L'esigenza di concludere l'elaborato entro una certa scadenza ha imposto un piano di
lavoro
da rispettare con molto rigore e questo ha favorito ad accrescere il senso di responsabilità
individuale e collettiva.
Note su Hardware e Software
Configurazione minima: 486, Scanner, software per l'ipertesto
Commenti e suggerimenti
L'ipertesto è un eleborato con molte connotazioni positive: favorisce la pluridisciplinarietà,
costringe ad una elaborazione sintetica dei contenuti; impone una logica impostazione del
lavoro perchè la mappa ben costruita richiede una successione di contenuti ben equilibrata e
consequenziali.
Indice delle esperienze
HOME page di Scuola 4.0